Cancellare le smagliature

Purtoppo non esiste ancora una gomma capace di cancellare le smagliature in un sol colpo, ma esistono diversi trattamenti da testare per cercare di ottenere tale risultato.

Cancellare le smagliature con un colpo di spungna, non è certo fattibile ma ci si può avvicinare, alcune persone sono alla disperata ricerca di un modo per cancellare le magliature e molte di queste sono soprattutto donne, le quali vivono le smagliature come un problema sgradevole e imbarazzante, per cui non c'è da sorprendersi che ci siano così tanti prodotti per la rimozione dei segni e così tante procedure disponibili. Tuttavia, alcuni di questi trattamenti per la rimozione sono costosi e inefficaci, o funzionano solo su determinati tipi di smagliature.

Cancellare le smagliature

Cancellare le smagliature

Ma cosa causa e cosa sono le smagliature?

Esse sono in realtà profonde cicatrici e hanno due cause principali: fisiche e ormonali. Le cause fisiche sono tipicamente improvviso aumento di peso, perdita di peso o scatti di crescita di qualche tipo. Questa estrema distensione della pelle può danneggiare le fibre, causandone la rottura. Le smagliature possono svilupparsi anche a causa dell'uso prolungato di steroidi o di malattie come il Cushing. Ci sono pochi modi per cancellare completamente le smagliature, ma ci sono alcuni trattamenti disponibili che vi aiuteranno a ridurre notevolmente il loro aspetto.

Continuate a leggere per saperne di più su come cancellare le smagliature:

Consigli

  • Prendere provvedimenti per prevenire le smagliature. La chiave per mantenere la pelle chiara delle smagliature è la prevenzione, perché ci sono pochissimi tratto trattamenti che sono in grado di cancellare in maniera adeguata e completa il problema. E 'raccomandato che durante la gravidanza o in fase di sviluppo si mantenga la pelle idratata correttamente. Naturalmente, per alcune persone, è semplicemente impossibile evitare completamente le smagliature, ma mantenere la pelle idratata aiuta le persone in genere ad  evitare lo sviluppo di tessuto cicatriziale.
  • Esfoliare la pelle per cancellare le smagliature. Alcune persone possono notare un miglioramento significativo nella comparsa di smagliature quando esfoliano e rimuovono gli strati superiori della pelle morta. Assicurarsi di utilizzare una crema idratante dopo l'esfoliante.
  • Utilizzare creme e lozioni  per cancellare le smagliature. Queste sono di solito più efficaci sulle smagliature nuove, mentre quelle che stanno sulla pelle per molti anni in genere non possono rispondere a queste cremee. L'acido di alfaidrossido è una delle più popolari soluzioni sviluppate per trattare le smagliature.
  • Provare  trattamenti laser o peeling per ridurre la comparsa delle smagliature più vecchie. Questi trattamenti sono in genere molto più efficace delle solite creme o esfolianti, ma possono anche essere molto dolorosi. Parlate con un medico o un dermatologo per saperne di più su questi trattamenti.
  • Provare interventi di chirurgia estetica per cancellare completamente le smagliature, o almeno per cancellarle in modo significativo. Questo è probabilmente uno dei metodi più radicali del trattamento, ma anche uno dei più - se non il più - efficace. Mentre è impossibile riparare il tessuto danneggiato, il chirurgo può tirare la pelle tesa per  ridurre la comparsa di smagliature nella zona interessata.
  • Le smagliature sono cicatrici lasciate quando la pelle è etirata ccessivamente, e le fibre nello strato intermedio (derma) si sono rotte. Sono più spesso si verificano durante la gravidanza, praticando bodybuilding, dopo aumento di peso estremo, a volte nella pubertà e si trovano di solito sull'addome, seno, glutei, gambe e braccia. Le smagliature fresche appaiono inizialmente come linee rosse e poi lentamente si dissolvono verso un colore bianco pallido nel corso di diversi mesi.

Come prevenire le smagliature

Dal momento che le smagliature si verificano quando la pelle è al limite della sua elasticità,  ne consegue che la migliore prevenzione è sia per ridurre le cause di stretching o per aumentare l'elasticità (o entrambi).

  • Creme per la pelle e lozioni - Lozioni contenenti burro di cacao non solo contribuiscono a ridurre le smagliature, ma aiutano a prevenirle completamente. Qualsiasi crema o olio creati appositamente per la prevenzione o il trattamento delle smagliature contribuirà a mantenere la pelle sana ed elastica. In caso di gravidanza o allattamento consultare il medico prima per sapere se le lozioni possono contenere ingredienti che possono essere trasmesse al nascituro o nel latte materno.
  • Vitamina A, E e C - Assumendo queste vitamine si può contribuire ad aumentare la resistenza e l'elasticità del collagene nella pelle e ridurre le probabilità di formazione di smagliature.
  • Rimanete idratati. Avete mai cercato di spremere una spugna asciutta?

Rimedi casalinghi per cancellare le smagliature

Ci sono molti metodi da scegliere, che vanno dai rimedi fatti in casa alle procedure mediche e cosmetiche. Noterete che ognuno di questi rimedi aiuta anche a promuovere la salute generale della pelle – più sana è sana la vostra pelle, meglio potete guarire voi stessi.

Consultare sempre il proprio medico prima di qualsiasi trattamento, soprattutto in caso di gravidanza o in allattamento.

  • Tempo - Le smagliature, come tutti i tipi di cicatrici sbiadiscono nel tempo.
  • Retin-A (tretinoina) -  le creme con concentrazione 0,1% di tretinoina hanno dimostrato di ridurre significativamente la comparsa di smagliature.Consultare il medico per una ricetta. Queste creme funzionano meglio se usato sulle smagliature fresche. ATTENZIONE: non utilizzare trattamenti di tretinoina in caso di gravidanza dell'allattamento al seno perchè il principio attivo può essere passato al il feto o nel latte materno.
  • Esfoliare quotidianamente - utilizzare una spugna o un prodotto esfoliante tutti i giorni per rimuovere lo strato di pelle morta.
  • Aumentare la circolazione - con bagni caldi e massaggiando le aree regolarmente.
  • Abbronzatura – Andate a  prendere il sole! L'abbronzatura può ridurre e perfino eliminare le smagliature minori. Assicurarsi di utilizzare uno schermo adeguato
  • Vitamina E Gel – apire le  capsule di vitamina E e strofinare l'olio sulla pelle sopra le smagliature ogni giorno per 2 settimane.
  • Creme e Lozioni - Usare creme  e lozioni che curano e abbelliscono la vostra pelle può ridurre la comparsa di smagliature.

I seguenti ingredienti sono ampiamente accettati come utili per questo scopo:

  • Burro di cacao
  • Olio di rosa canina
  • Emu olio
  • Olio di jojoba

Cancellare le smagliature con il Laser

Ci sono molti oli, creme e lozioni che si propongono di migliorare o addirittura prevenire le smagliature. Mentre Retin-A ha dimostrato di essere efficace nel ridurre marginalmente la profondità apparente delle smagliature, e ci sono quelli che giurano di trattamenti con lozioni e pozioni altri, più esperti medici concordano sul fatto che le richieste sono per lo più hype.

Con l'avvento dell'uso del laser per scopi cosmetici, però, la speranza per la cura di questo problema estetico sembra essere rinnovata.

Così, i laser possono davvero cancellare le smagliature?

La risposta è no, dato che le smagliature rappresentano un cambiamento permanente nel derma. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che i trattamenti con il laser possono ridurre la profondità delle smagliature in alcuni pazienti, con un tasso di miglioramento tra il 20 e il 50%. Il miglioramento si crede di essere in gran parte dovuto alla stimolazione del laser di maggiore produzione di collagene ed elastina nel derma, dove si formano le smagliature.

I laser sono più efficaci sulle smagliature immature (quelle che sono ancora di colore rosso), e molti medici dicono che sono quasi inutili per il trattamento delle smagliature più mature (bianche).  Inoltre, per le pelli di colore più scuro, il trattamento laser delle smagliature è generalmente considerato sconsigliabile, in gran parte a causa dei rischi di causare iperpigmentazione  della pelle.

Nella microchirurgia laser si asportano sottili strati di tessuto, così da stimolare la cicatrizzazione e quindi la sintesi da parte delle cellule (fibroblasti) di proteine elastiche come il collagene e l’ elastina, migliorando anche la vascolarizzazione della zona.

In questo modo, attraverso più passaggi laser, assai precisi, si ottiene un risultato apprezzabile già dopo la prima seduta. Le smagliature risulteranno via via ridotte e meno evidenti.

Considerazioni finali

Non c'è "cura certa" per le smagliature. Peggio ancora, la prevenzione delle smagliature non è completamente in vostro potere, soprattutto nei periodi di grandi fluttuazioni ormonali, come la gravidanza e la pubertà.

Suggerimenti semplicissimi utili per cercare di cancellare le smagliature.

Bellezza corpo: uomo donna

Lascia il tuo commento: