Come far sparire le smagliature

La domanda del giorno è la seguente: «si possono fa sparire le smagliature in modo facile?». La risposta purtroppo non è cosi semplice da formularsi.

È possibile far sparire le smagliature velocemente? Dipende, la pelle ha una sua tonicità, un'elasticità abbastanza ampia, che garantisce al corpo la possibilità di modificare l’aspetto, tuttavia se questa caratteristica viene sollecitata troppo ampiamente, si verifica uno strappo che lascia quei segni profondi ed immodificabili chiamati propriamente smagliature. Il trattamento non è mai risolutivo, ma è sempre bene fare prevenzione e cercare di mantenere la pelle tonificata e ben idratata.

Come far sparire le smagliature

Far sparire le smagliature

Le smagliature

Le smagliature compaiono sul corpo in molte aree diverse per una serie di motivi: si verificano quando il derma, lo strato intermedio della pelle, è teso al punto che la sua elasticità inizia a cedere. A questo punto, si verifica un'emorragia visibile al microscopio che causa infiammazione dei tessuti, dando vita all'aspetto viola-rossastro delle smagliature di recente formazione.

Poiché il derma è allungato, lo strato esterno della pelle, l'epidermide, si estende diventando traslucido in modo tale che si può vedere il segno rosso porpora, tratto distintivo di una smagliatura. Quando queste tumefazioni guariscono si verifica formazione di cicatrici e si forma una smagliatura.

Nel corso del tempo i segni dissolvono fino ad un colore bianco argenteo che è di qualche tono più leggero del tono naturale della pelle. Il colore più chiaro si verifica perché durante l'ipertensione del derma viene interrotta la produzione di collagene naturale. Questo problema a sua volta può causare la perdita di cellule produttrici di pigmento della pelle.

Smagliature e  stress del corpo

Alcune ricerche recenti hanno cercato di cercare dei collegamenti tra le smagliature e un gruppo di steroidi chiamati glucocorticoidi. Il glucocorticoide più comune è il cortisolo. La ricerca ha dimostrato che con livelli elevati di cortisolo l'organismo tende ad aumentare di peso. Questo perché quando il corpo percepisce di essere sotto stress rilascia più cortisolo. Fattori che possono causare stress includono non solo il lavoro di ogni giorno e le normali preoccupazioni della vita, ma anche la gravidanza, gli scatti di crescita adolescenziale e il sollevamento di pesi. Una dieta impropria, l'eccessiva assunzione di caffeina ed il fumo sono le cause di ulteriore stress del corpo.

Quando il corpo percepisce di essere sottotono attiva una cosiddetta "modalità di sopravvivenza" per affrontare lo stress, e in questa condizione tende ad immagazzinare il grasso più facilmente e molto più velocemente del normale. Questo può portare a una quantità estrema di aumento di peso in un breve lasso di tempo, con il risultato di uno stiramento dello strato intermedio della pelle.

Le persone che sono più sensibili alle smagliature sono le donne in gravidanza, i sollevatori di pesi, e gli adolescenti. Le donne incinte soffrono di smagliature più spesso durante le ultime fasi della gravidanza quando il bambino sta crescendo rapidamente. Oltre il 75% delle donne incinte hanno  smagliature sull'addome. Altre zone corporee comuni in cui si verificano le smagliature sono cosce, seni e glutei.

I sollevatori di pesi, soprattutto uomini, tendono a sviluppare smagliature sulle braccia e sulle spalle, quando grandi quantità di muscoli vengono costruite in fretta. Gli adolescenti a volte vedono la formazione di smagliature a causa della quantità enorme di crescita che sperimentano in questo periodo di tempo nella loro vita. Molto spesso, le smagliature che appaiono durante gli anni dell'adolescenza sbiadiscono nel tempo, e poi scompaiono completamente o sono molto meno evidenti più tardi nella vita.

Come si possono eliminare le smagliature in maniera sicura e veloce?

C'è un po' di speranza per quelle persone alle prese con il problema di come eliminare le smagliature. Se siete di fronte a un evento imminente e avete bisogno di un aiuto rapido, allora questo articolo può dare qualche consiglio per rimediare a questo problema.

Le informazioni fornite in questo articolo non vogliono essere un sostituto al parere di un medico. Questo articolo è solo a scopo informativo. Si prega di consultare il medico prima di decidere di adottare  qualsiasi tipo di trattamento o di prevenzione.

Rimedi casalinghi per le smagliature

Come abbiamo visto, la nostra pelle deve allungarsi e allargarsi per ospitare questo graduale seppur massiccio aumento della massa. A volte, soprattutto quando vi è uno scatto di crescita, l'aumento della pelle non riesce a far fronte con la crescita del corpo, e dunque le fibre elastiche della pelle si rompono, formando di conseguenza le smagliature.

Questi segni possono svilupparsi in qualsiasi momento della vita, ma ci sono due occasioni particolari in cui si è a rischio: durante l'adolescenza e durante la gravidanza. Gli scatti di crescita durante l'adolescenza possono sviluppare smagliature. I segni solitamente si presentano in alcune parti del corpo in cui le fibre elastiche della pelle vengono messe sotto grande tensione. Negli adolescenti di solito si sviluppano smagliature sulla schiena, sui glutei e sull'addome, mentre le ragazze sviluppano i segni anche sul seno. Le donne sviluppano smagliature sulla pancia e sul seno durante la gravidanza.

I segni bianchi raramente scompaiono del tutto di solito con il passare degli anni. Poiché parecchie aziende produttrici di cosmetici hanno cercato il modo più efficace per trattare questi disturbi, possiamo provare alcuni di questi rimedi trovati per ridurre al minimo la possibile formazione di smagliature, e seguire una corretta procedura di cura della pelle che impedisce il loro verificarsi.

Ecco cosa fare per far sparire le smagliature

  • L'esercizio dolce dei muscoli addominali è proposto come un modo per prevenire le smagliature
  • Bere molta acqua, in quanto contribuisce a migliorare l'elasticità della pelle, impedendo così la comparsa di smagliature.
  • Non andare da un rimedio a quello successivo e attenersi ad uno soltanto per almeno 6-12 settimane per vedere un miglioramento. Se non ci sono miglioramenti, allora se ne può provare un altro.
  • Il massaggio sulle smagliature serve come un ottimo rimedio casalingo per la rimozione. È possibile utilizzare olio di oliva, olio di semi di lino, olio di vitamina E oppure olio di fegato di merluzzo.
  • Una eccellente combinazione di oli può essere applicata sui segni regolarmente prima del bagno: 1 tazza di olio d'oliva, 1 tazza di olio con vitamina E, 1 tazza di olio con vitamina C. Mescolate tutto insieme ed applicate esternamente su tutta l'area in cui sono evidenti le smagliature, massaggiate delicatamente per almeno 10 minuti e lavate dopo un'ora o due.
  • Mangiare frutta e verdure come carote, cavoli, arance e mele, che sono ricche di antiossidanti.
  • Prendete un po' di burro di cacao e di applicatelo sulle vostro smagliature e massaggiate. Questo trattamento dovrebbe essere fatto regolarmente per alcuni mesi per vedere se c'è qualche differenza rispetto alla condizione precedente.
  • Albume d'uovo e polvere di talco sono molto efficaci nel trattamento delle smagliature, se applicati e lasciati asciugare per un'ora e poi lavati con acqua calda.
  • Le donne incinte che vogliono evitare le smagliature, dovrebbero applicare la crema con vitamina C o la crema con vitamina E sull'addome dopo la doccia tutti i giorni dal momento in cui si inizia, per 6 settimane.
  • Il burro di karitè è un'ottima fonte di vitamine A ed E. Applicate burro di karitè sulle smagliature 2 a 3 volte al giorno per aiutare il processo di guarigione.
  • Spalmate una generosa quantità di olio d'oliva sulle smagliature, e ponete un panno di lana caldo su di esso. Lasciare per 10-20 minuti e lavare.

Anche lo yoga può servire contro le smagliature?

Provate a praticare yoga regolarmente, perché alcuni delle posizioni asana yoga sono molto utili per rendere i muscoli elastici e per tonificare la pelle, che combatterà gradualmente le smagliature.

Consigli utili per cercare di far sparire le smagliature.

Bellezza corpo: uomo donna

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo come far sparire le smagliature

Consigli per far sparire le smagliature

grazie dei vostri consigli contro le smagliature !!! spero che mi siano d'aiuto :)

Olio di oliva per le smagliature

Io sto provando con l'olio di oliva. Spero che mi sia di aiuto.

Lascia il tuo commento: