Consigli contro le smagliature

I consigli che possono rivelarsi utili contro le smagliature, non sono moltissimi, ma possono essere veramente efficaci contro questo inestetismo. Le smagliature conosciute dai medici come "strie" (di solito "striae distensae" o, in caso di gravidanza , "strie gravidicae") compaiono tipicamente dopo un rapido aumento o una rapida perdita di peso. Esse sono più comuni durante la gravidanza e l'adolescenza, quando gli scatti di crescita e l'aumento dei livelli di ormoni steroidi causano cambiamenti significativi in tutto il corpo. Le smagliature possono anche essere causate da obesità e dal sollevamento pesi.

Consigli contro le smagliature

Consigli per le smagliature

Smagliature

Ci sono alcune prove contrastanti che suggeriscono che non si può davvero togliere di mezzo le smagliature. L'unica cosa che cambia sono i colori, che vanno dal rosso acceso ad un colore chiaro o bianco. Gli esperti dicono che le smagliature possono interessare tutti noi. Tuttavia, molti pensano che la causa delle smagliature sia la gravidanza, così che solo le donne incinte sono le più colpite. Questo non è vero. Le smagliature non solo colpiscono le donne in gravidanza ma altri, come body builders e formatori di peso attivi che vogliono costruire il muscolo.Le persone che ingrassano velocemente sono anche inclini a sviluppare smagliature. Gli adolescenti sono spesso afflitti durante gli "scatti di crescita" della pubertà. In breve, ogni volta che la pelle è tesa velocemente o in modo drammatico, le smagliature possono comparire.

Smagliature rosse o bianche

Rosa in un primo momento, le smagliature diventano bianche dopo tre o quattro mesi e si approfondiscono in modo significativo. Le smagliature bianche sono meno visibili ad occhio nudo e se è una consolazione, bisogna essere sempre molto vicini per vedere le smagliature bianche.

Le smagliature colpiscono sia l'uomo che la donna

Le smagliature possono colpire sia gli uomini che le donne. La pelle infatti è l'organo più grande e straordinario in tutto il corpo. Protegge i nostri organi interni dei processi degli elementi esterni come la luce del sole. La più notevole delle sue capacità è la sua capacità di allungarsi.

Cosa succede, cosa causa le smagliature?

Collagene ed elastina sono elementi della pelle e entrambe le proteine sono in forma di fibre elastiche. Il collagene è un legante di pelle, che è un tessuto connettivo. L'elastina dona alla pelle la sua flessibilità. In alcuni momenti la pelle è troppo stressata, tesa oltre la sua capacità, e poi effettivamente cede. Questo determina piccoli strappi, con conseguente tessuto cicatriziale. Il tessuto cicatriziale che accompagna questi piccoli strappi nella pelle è conosciuta come smagliature.Quando appaiono smagliature, sono come un piccolo punto luminoso rosso ma col passare del tempo diventano più lunghe e assumono un aspetto rosso vivo.

Smagliature sul seno e in gravidanza

Le smagliature hanno due punti tipi di presenza : il seno e il ventre. Sul seno compaiono quando si verifica un prolasso del muscolo al quale il seno è appoggiato, dovuto ad un ingrassamento eccessivo che ha dilatato oltre misura, lacerandoli, i tessuti o ad un allattamento prolungato senza alcuna precauzione.

Le smagliature del ventre, invece, si spiegano principalmente con la gravidanza e con un aumento abnorme del volume dei tessuti. Oltre che sul seno e sul ventre le smagliature si possono trovare all'attaccatura delle cosce e sulla parte alta del braccio, soprattutto nella parte interna, sotto l'ascella.

I fattori genetici ed ereditarietà

I fattori genetici, tra cui i difetti ereditari del tessuto connettivo, svolgono un ruolo relativamente importante, ma la causa fondamentale della formazione delle smagliature è sconosciuta. In pratica, se vostra madre ne soffriva, probabilmente siete più predisposti a svilupparle, ed è un fatto ormai assodato e risaputo. Le smagliature influenzano il 90% di tutte le donne, dice, e non sono facili da eliminare. Una volta che hanno superato la fase iniziale, quando sono di colore rosso o viola, per le fasi successive, in cui diventano bianco o argento - spesso con profonde rientranze - sono molto più difficili da trattare.

La prevenzione contro le smagliature

La prevenzione, dunque, è fondamentale. Evitare rapidi aumenti o perdite di peso è un buon inizio. Per coloro che sono in gravidanza o sperimentano i cambiamenti ormonali della adolescenza, è fondamentale mantenere una buona idratazione. La pelle, quando è ben idratata, diventa più flessibile, più elastica e maggiormente in grado di allungarsi.

Si raccomanda di idratare la pelle tre o quattro volte al giorno con prodotti contenenti burro di cacao o burro di karité come ingrediente principale. Massaggiare la crema idratante, magari con un massaggiatore o una spazzola, in profondità nel seno, pancia, fianchi e glutei.

Semplici consigli e rimedi contro le smagliature

La comparsa delle smagliature dipende dal colore della vostra pelle. Possono iniziare rosa, marrone rossiccio, marrone o marrone scuro, e sbiadiscono nel tempo in un colore più argenteo. Una volta che le smagliature sono apparse, è essenziale iniziare un buon trattamento il più presto possibile. La ricerca si è concentrata esclusivamente sui primi stadi di questo problema, quando sono ancora di colore rosso o viola e più prontamente rispondono al trattamento.

Farmacie e siti web vantano una moltitudine di prodotti e cosmetici che pretendono di essere una cura miracolosa. Tuttavia, solo pochi funzionano.

Ecco una carrellata dei prodotti disponibili per la rimozione delle smagliature e quello che possono - e non possono - fare:

Olio di germe di grano

Non c'è molto a livello di dati scientifici sui rimedi casalinghi per le smagliature per capire se, come l'olio di germe di grano, possono aiutare. Uno studio recente ha trovato che quest'olio ha aiutato a migliorare le smagliature nella loro fase iniziale.

L'acido glicolico:

Ampiamente pubblicizzato per i suoi poteri di ringiovanimento, l'acido glicolico è un derivato della canna da zucchero e un membro della famiglia idrossi acido alfa (AHA). Funziona sulle smagliature molto probabilmente aumentando la produzione di collagene. L'acido glicolico può anche essere somministrato a dosi alte da un dermatologo. Il trattamento costa circa 50 euro e richiede tre o quattro visite in studio prima che i risultati appaiano.

Vitamina C:

Alcune formulazioni di vitamina C, che sono diventate sempre più popolari, possono anche aumentare la produzione di collagene e aiutare in fase iniziale le smagliature. Per ottenere il massimo effetto, si combinano con acido glicolico. La vitamina C in supplementi può anche essere efficace. Si suggerisce di assumere 500 milligrammi per tre volte al giorno.

Prodotti contenenti peptidi: Largamente commercializzati come efficaci creme per la"riparazione", sono uno spreco di tempo e denaro. Nonostante le affermazioni commerciali, non ci sono dati convincenti che questi funzionino.

Retinoidi:

Una famiglia di prodotti che comprende la vitamina A, i retinoidi, hanno dimostrato di essere abbastanza efficaci per aumentare la produzione di collagene e l'elasticità durante le prime fasi. I retinoidi dovrebbero essere evitati del tutto se ci si trova nelle condizioni di gravidanza o allattamento. Retinolo, tretinoina, e i farmaci Retin-A, Renova, Tazorac e Differin sono esempi di retinoidi.

L'acido glicolico e i retinoidi:

L'uso di questi insieme possono fornire risultati migliori. Mentre l'acido glicolico da solo per il trattamento delle smagliature non è stato studiato in maniera completa, una prova che confronta l'acido glicolico con tretinoina e l'acido glicolico con vitamina C ha mostrato miglioramento e una maggiore elasticità nelle smagliature dopo dodici settimane di applicazione quotidiana. Vari retinoidi sono spesso applicati come una preparazione la pelle prima di un peeling con acido glicolico.

Il trattamento laser

Questa opzione di trattamento popolare è usato da molti dermatologi, e sono anche sotto studio sulle smagliature bianche, lo stadio più avanzato. Il laser promuove la sintesi di sano e nuovo collagene, che è stato danneggiato quando le smagliature compaiono.

Per i segni rossi e viola, si utilizza un laser vascolare che colpisce i vasi sanguigni gonfi e infiammati e aiuta la produzione delle cellule della pelle e una maggiore produzione di collagene. I trattamenti di questo tipo di solito richiedono 3-6 sedute a un tasso medio di 200-250 euro per sessione.

Il laser vascolare non toglie la pelle superficiale, ma toglie il rossore, causato da flusso di sangue.

Un laser che può aiutare a minimizzare le smagliature più radicate e di più lunga data è il laser frazionato, che colpisce piccole "frazioni" della pelle, spesso in una griglia-come il modello. Il processo è come "sbavare" le linee delle smagliature, il che li rende meno distinte.

Anche nel migliore dei casi, però, non bisogna aspettarsi la perfezione. Si stima che i pazienti vedranno circa il 30% di miglioramento, ma quasi tutti sono abbastanza soddisfatti dei trattamenti.

Considerazione finali sulle smagliature

Le persone sono rassegnate al fatto che le smagliature sono permanenti e che non possono essere corrette, ma ci sono modi per curarle.

Una panoramica completa sulle smagliature

Bellezza corpo: uomo donna

Lascia il tuo commento: