Creme per le smagliature

Le creme contro le smagliature che si possono reperire online oppure in qualsiasi negozio specializzato sono moltissime per cui la scelta spesso può diventare difficile.

Utilizzare delle creme apposite per lenire le smagliature bianche e rosse, nella maggiorparte dei casi è una buona scelta per attenuare la problematica in modo semplice e naturale. Le smagliature, conosciute scientificamente con il termine di “Striae Cutis Distensae”, sono delle manifestazioni lineari o serpiginose, solitamente multiple e parallele, larghe da qualche millimetro ad un paio di centimetri, di lunghezza variabile da pochi a 15-20 cm, caratterizzate da una cute atrofica, cioè di spessore inferiore alla cute normale. Le smagliature sono delle cicatrici che compaiono in momenti precisi della vita quali pubertà, gravidanza, brusche variazioni di peso oppure a causa dell'assunzione di farmaci.

Creme per le smagliature

Creme per le smagliature

Dove si formano le smagliature

Nelle donne la loro localizzazione è prevalentemente l'addome, i fianchi, le cosce, il seno e il dorso; negli uomini, invece, oltre alle cosce, la regione lombo-sacrale e le spalle. L'insorgenza delle smagliature del dorso, tipica dell'età adolescenziale, è nella maggior parte dei casi correlata ad un rapido sviluppo in altezza e/o a specifiche attività sportive (sollevamento pesi, body building, tennis e calcio).

Come si manifestano le smagliature

in una prima fase si presentano come delle striature rossastre; poi si cicatrizzano e assumono un colorito bianco-madreperlaceo (striae albae), con superficie leggermente pieghettata come a “carta da sigaretta” e lasciano un segno più o meno profondo sulla pelle.

L'insorgenza delle lesioni cliniche è in genere asintomatica, anche se una leggera sensazione di prurito, bruciore e/o dolore può talvolta essere presente. Sono dovute ad un'alterazione del programma di sintesi del fibroblasto che si traduce con l'alterazione delle fibre elastiche e collagene.

Smagliature in gravidanza

Se si dispone di smagliature che si desidera ridurre al minimo o eliminare del tutto, si potrebbe desiderare di provare una delle molte creme e lozioni che sono oggi sul mercato. Creme e lozioni che abbiano come obiettivo di minimizzare o eliminare le smagliature possono essere trovate in farmacie, parafarmacie e supermercati.

Molte persone cercano queste creme, nella speranza di sbarazzarsi delle smagliature , senza tutti i costi che derivano da visite mediche e dermatologiche. Ci sono anche costose spese per le procedure mediche e non mediche per rimuovere le smagliature. Le creme per le smagliature  sembrano essere l'approccio più realistico se dovete fare i conti con le vostre tasche.

Cosa possono contenere le migliori creme per le smagliature?

E’ bene sapere quali sono i principali ingredienti di queste creme, in modo che possiate scegliere quella giusta per il vostro tipo di pelle.

I seguenti ingredienti si trovano in una grande varietà di lozioni e creme per le smagliature:

  • Estratto di semi d'uva: aiuta a proteggere le pareti dei capillari del corpo ed impedisce lo sviluppo di alcuni enzimi. Questi enzimi particolari distruggono l'elastina ed il collagene nel corpo. L’uva ha proprietà antiossidante ed aiuta ad assorbire la vitamina C.
  • Olio di emu:è molto efficace nel trattamento delle smagliature ed è un idratante sorprendente oltre al fatto che risulta essere un vero e proprio “guaritore della pelle”.
  • Aloe Vera: aiuta con le ferite, le punture di insetti e le scottature solari. Può aiutare a ridurre l'infiammazione della pelle, prevenire le rughe, ammorbidire la pelle, e aiutare con la guarigione.
  • I liposomi :sono sostanze grasse che tengono insieme gli idratanti e gli oli.
  • Il collagene: aiuta la pelle e i tessuti a guarire.
  • La vitamina E: è usata per mettere l'invecchiamento delle cellule della pelle ad una battuta d'arresto. Protegge la pelle e riempie le cellule, in modo da stimolarla a diventare più forte.

Somatoline Cosmetic crema corpo per prevenire e contrastare le smagliature

Tra le creme per le smagliature più efficaci, c'è anche la Somatoline Cosmetic Smagliature, una crema con azione antiossidante e idratante per il corpo che, in caso di gravidanza, può essere utilizzata dal terzo mese di gestazione in poi. Grazie ai suoi ingredienti, la crema Somatoline Cosmetic aiuta a contrastare l'insorgenza delle smagliature e svolge, contemporaneamente, un'azione anti-età.

Come tutte le creme per le smagliature anche la Somatoline Cosmetic deve essere utilizzata quotidianamente per ottenere un'idratazione tale da impedire l'insorgenza delle smagliature. Essa, in particolare, può essere applicata anche durante l'allattamento, prestando attenzione però a evitare l'area dei capezzoli. Anche in questo caso, trattamenti estetici professionali praticati periodicamente da medici estetici esperti, possono aiutare a risolvere prima il problema.

Crema corpo smagliature

La crema corpo smagliature corregge gli squilibri cutanei che concorrono alla formazione delle smagliature, prevenendone lo sviluppo e riducendo l'intensità delle smagliature, di quelle già formate. Studi per valutarne l'efficacia hanno dimostrato un aumento dell'elasticità della pelle del 44% in 8 settimane di trattamento.

Indicazioni

Particolarmente indicato per le gestanti a partire dal 3° mese e anche durante l'allattamento.

Caratteristiche

Somatoline Cosmetic aiuta a prevenire le smagliature e mantiene la pelle naturalmente elastica e idratata. E' una crema cosmetica ad alto potere elasticizzante. L'esclusivo Bioelasto-complex, complesso biologico di origine naturale, assicura una duplice azione elasticizzante:

Azione scudo: protegge e rinforza le fibre di elastina, nutre ed idrata in profondità i tessuti cutanei
Azione restitutiva: aiuta a reintegrare la funzionalità della pelle rilassata e sfibrata, favorendo la ristrutturazione dei tessuti danneggiati. Inoltre Bioelasto-complex svolge anche un'azione anti-ossidante ed anti-età.
Azione anti-ossidante ed anti-età: la presenza di agenti specifici quali la vitamina E, l'olio di germe  di grano e l'olio di jojoba restituiscono idratazione e levigatezza alla superficie cutanea.

Modalità d'uso

Applicare quotidianamente sulla pelle perfettamente pulita con un massaggio breve e delicato fino al completo assorbimento.

Le creme per le smagliature: la linea Lierac Smagliature

Tra le più efficaci creme per le smagliature c'è la linea Lierac specifica per combattere la loro formazione e per iniziare il trattamento di quelle già esistenti. La linea completa, in particolare, è composta da: fiale per il trattamento urto, indicate per le smagliature bianche e rosa; il siero Phitolastil Soluté per chi ha smagliature rade ed è predisposto alla loro formazione; il gel Phytolastil a scopo preventivo.

Tra gli ingredienti contenuti in queste creme per le smagliature della Lierac, in particolare, annoverano dei fitoderivati (alchemilla, equiseto ed edera) e il Phytolastil, una sostanza specifica che stimola la produzione di elastina e collagene. La linea Lierac contro le smagliature, inoltre, è particolarmente indicata per le donne in gravidanza e se applicata quotidianamente è in grado di assicurare esiti apprezzabili.

Lierac phytolastil solute crema anti-smagliature

Descrizione:    le smagliature, vere e proprie cicatrici che compaiono in momenti precisi della vita di una donna (gravidanza, pubertà, assunzione di farmaci, ecc.), sono dovute ad un'alterazione del programma di sintesi del fibroblasto che si traduce con l'alterazione delle fibre elastiche e collagene. Rossastre nella prima fase si cicatrizzano, in seguito, lasciando sulla pelle strie più o meno profonde. Le smagliature si possono trattare, con ottimi risultati, quando sono in fase infiammatoria. La prevenzione rimane il gesto più efficace per combattere questo inestetismo. Grazie a una sinergia vegetale di Alchemilla, Edera ed Equiseto che stimolano l'attività dei fibroblasti, la linea "Phytolastil" della Lierac previene e tratta anche le smagliature già esistenti.
Phytolastil Soluté previene la formazione di smagliature e attenua le strie già esistenti. Grazie all'alta concentrazione di attivi ha un'alta efficacia anche nel trattamento urto.

Uso: applicare sulle zone interessate mattino e sera per 8 settimane.

Composizione: Aqua, Propylene Glycol, Carbomer, Triethanolamine, Dioctyl Sodium Sulfosuccinate, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Butylparaben, Conservateurs.

Confezione: flacone dosatore da 75 ml.

Lierac Phytolastil Gel Smagliature

Phytolastil Gel è consigliato in modo specifico per favorire la prevenzione delle smagliature durante la gravidanza (piante attive 35%). Favorisce la prevenzione delle smagliature durante la gravidanza.

Ingredienti:

Aqua, Alchemilla Vulgaris, Hedera Helix, Equisetum Arvense, Propylene Glycol, Dimethicone Copolyol, Carbomer, Tromethamine, Polysorbate 80, Acetylated Lanolin Alcohool, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Buthylparaben.
Formato: 100 ml.

Quali creme scegliere contro le smagliature

Abbiamo recensito due delle migliori creme vendute in Italia per il trattamento delle smagliature. Sono le più vendute e quelle che ad oggi hanno i migliori effetti e un costo contenuto.

Suggerimenti utili per scegliere tra le migliori creme contro le smagliature.

Prodotti bellezza estetica donna

Lascia il tuo commento: