Laser frazionato e smagliature

Contro le smagliature può essere utilizzato anche il laser frazionato, le smagliature, note anche come "strie", sono una condizione della pelle innocua ma un po’ antipatica a livello estetico che colpisce molte persone a qualsiasi età e tipo di pelle. Tradizionalmente, le smagliature sono causate da veloci aumenti di peso che si verificano più comunemente nei casi di donne in gravidanza, individui obesi, adolescenti, massa muscolare che aumenta velocemente (ad esempio per chi pratica sport di forza e resistenza come il bodybuilding).

Laser frazionato e smagliature

Laser e smagliature

Cosa fare contro le smagliature?

Per anni, i popolari trattamenti per eliminare le smagliature hanno incluso burro di cacao, creme, esfolianti e retinoidi. Purtroppo, questi trattamenti per le smagliature non si sono dimostrati altamente efficaci per togliere totalmente le smagliature.

Laser e smagliature

I trattamenti laser per la pelle con smagliature sono una forza incredibile nel settore cosmetico, risultando un aiuto supervalido per correggere da rughe a cicatrici da acne a smagliature etc. A tutti questi trattamenti possiamo aggiungere anche la validità del laser frazionale per la rimozione delle smagliature. Abbiamo già individuato che l'aumento di peso che avviene in modo troppo veloce contribuisce a come la principale causa di smagliature, ma altre cause di smagliature includono fattori genetici della pelle, sollevamento pesi, fluttuazioni ormonali, uso di steroidi, e anche carenze nutrizionali. Le smagliature hanno anche maggiore probabilità di colpire le donne rispetto agli uomini. Le smagliature influenzano ben il 90% di tutte le donne. Le donne presumibilmente sviluppano smagliature più spesso a causa della particolare struttura e la stratificazione della pelle dei tessuti connettivi e questi fattori sono stati utilizzati anche per spiegare la maggiore prevalenza di cellulite nelle donne rispetto agli uomini. Gli uomini hanno più spessi strati di epidermide e di derma della pelle, un collagene più naturale, ed i loro strati di tessuto connettivo vantano un robusto disegno a tratteggio incrociato.

Tutte queste caratteristiche rendono gli uomini meno sensibili alle smagliature e alla cellulite.

Le smagliature si sviluppano di solito nelle zone di:

  • Fianchi
  • Cosce
  • Seni
  • Natiche
  • Stomaco

Tuttavia, i pazienti possono presentare smagliature pure sulle braccia e sulle gambe. Le smagliature sono più frequenti sulle zone del corpo dove si distribuisce naturalmente il grasso derivante dall'eccesso di peso. Inizialmente, le smagliature appaiono come cicatrici rosse, viola o marroni sulla pelle dei pazienti.Il trattamento è consigliabile non appena compaiono le smagliature, mentre il  tessuto è nuovo e più suscettibile a procedure correttive. Una volta che le smagliature dissolvono in tessuto cicatriziale bianco o argento, sono più difficili da rimuovere.

Come il Laser Frazionato tratta le smagliature

I dispositivi del laser frazionale possono essere ablativo o non ablativo. Il dispositivo per il laser frazionato approvato per le smagliature è un laser non ablativo frazionale. Secondo Palomar, il produttore del Lux1540, il laser frazionale non ablativo "coagula il tessuto interessato", mentre il laser frazionale ablativo "vaporizza il tessuto colpito". Questa procedura tratta in maniera specifica una "frazione" di pelle alla volta, utilizzando microtravi strettamente spaziate di energia laser. In questo modo indirizza le smagliature individuali senza danneggiare la pelle circostante. E' essenziale utilizzare un laser non ablativo frazionale per trattare le smagliature. Dal momento che le smagliature sono letteralmente fessure nel derma al centro dello strato di pelle, solo la profonda penetrazione non ablativa è in grado di trattare le cicatrici delle smagliature. In confronto, il laser frazionale ablativo ha come obiettivo l'epidermide ed è più appropriato per le alterazioni superficiali.

La coagulazione del tessuto abbatte le cellule danneggiate per richiedere una nuova crescita del tessuto sano al loro posto. Più in particolare, i trattamenti laser  frazionale creano linee profonde di coagulazione nel tratto segnalato della pelle, innescando il processo di guarigione. Siccome il derma e l'epidermide danneggiati sono stimolati a  produrre nuovo collagene e nuovo tessuto cutaneo dove le smagliature sono presenti, l'aspetto delle cicatrici è visibilmente ridotto.

Quanto sono efficaci i laser frazionati per la rimozione delle smagliature?

I laser frazionali vengono utilizzati per trattare le smagliature, ma quanto sono efficaci? I risultati variano tra i vari pazienti che si sottopongono a questo tipo di trattamento, ma più professionisti del campo cosmetico hanno riportato elevati livelli di soddisfazione dei pazienti con l'uso dei laser frazionali rimozione smagliature.

Un recente comunicato stampa cita studi clinici che sostengono che "i soggetti trattati con il Lux1540 hanno ottenuto un miglioramento medio del 51% e tra il 75% nella comparsa di strie ". Inoltre, i trattamenti laser frazionale non ablativo non richiedono tempo di recupero, e vantano l'ulteriore vantaggio di migliorare il tono della pelle, la sua consistenza e la sua qualità. I trattamenti laser frazionati sono in grado di essere efficaci anche nella rimozione dei segni di età , delle cicatrici dell'acne e perfino delle rughe! È anche un efficace mezzo di distensione della pelle.

Per scoprire se il trattamento del laser frazionato per la rimozione smagliature è giusto per voi, vi consigliamo di consultare un esperto autorizzato la cura della pelle nella vostra zona. Da un incontro con un professionista qualificato per la cura della pelle è possibile saperne di più sui rischi e sui costi della rimozione delle smagliature e scoprire come i trattamenti laser frazionale possono aiutare a rimuovere efficacemente le smagliature!

Le smagliature sono la prova che la nostra pelle non è flessibile come vorremmo che fosse. Nonostante anni di studio e innumerevoli quantità di denaro investite nella ricerca, non ci sono note misure infallibili valide per tutti per prevenire la comparsa di smagliature. Così, per il momento, è qualcosa con cui  la maggior parte donne e molti uomini hanno a che fare. Nel mondo medico le smagliature sono clinicamente chiamate strie, il termine dermatologico per le cicatrici lineari che si verifica sulla pelle a causa di allungamento rapido durante il rapido aumento di peso, come ad esempio durante la gravidanza, o crescita rapida, durante la pubertà.

Fondamentalmente, l'argenteo marchio o le linee che sono comunemente chiamate smagliature si trovano nel derma, lo strato intermedio della pelle. Mentre la condizione non è attraente, non è anche un pericolo per la salute di una persona. Dal momento che tutti noi vogliamo apparire al nostro meglio e molti di noi si sentono auto-consapevoli nel momento di mettere su un costume da bagno o un altro indumento che possa rivelare i segni sul nostro corpo, noi tutti ci auguriamo di trovare una soluzione rapida. Non è ancora arrivata, ma questo è uno dei più recenti programmi di trattamento laser che sembra promettente ed è attualmente in fase di sperimentazione clinica da un piccolo gruppo selezionato di dermatologi.

Terapia del laser frazionato approvata dermatologicamente

La terapia del laser frazionale, chiamata anche Fraxel laser terapia, è stato approvata per l'uso nel trattamento delle rughe facciali ed è stata molto pubblicizzata dai medici dermatologi e dai loro pazienti che hanno ricevuto questo trattamento. Il raggio laser utilizzato da questa nuova meraviglia medica, il Fraxel SR, è invisibile e molto stretto - circa la larghezza di un capello umano - e funziona distruggendo i punti di collagene individuati nel punto desiderato del derma. Dopo il trattamento, lo strato superiore della pelle non è interessato, e non c'è un tempo di guarigione e non è necessario un trattamento speciale per seguire la procedura. Finora, non c'è a di provato, ma ci sono buone notizie per le smagliature.

Considerazioni in merito alla Fraxel laser terapia contro le smagliature

Prodotti bellezza estetica donna

Lascia il tuo commento: