Microchirurgia per smagliature

La microchirurgia per le smagliature, rappresenta l'ultima scoglio al quale aggrapparsi in caso di inestetismo dovuto a smagliature. Le smagliature si sviluppano quando si subisce una rapida crescita (altezza e larghezza ossee maggiore come nella pubertà o da aumento di peso, come in gravidanza). Lo strato profondo della pelle (il derma) non può tenere il passo con l'allungamento e la crescita dello strato esterno della pelle così che si verificano "interruzioni" nel derma e tutto questo produce le linee visibili nella pelle, le smagliature, ma non lasciate che le smagliature vi preoccupino troppo.

Microchirurgia per smagliature

Microchirurgia e smagliature

Detto questo, ci sono numerose tecniche che la gente ha provato per la riduzione delle smagliature come ad esempio:

  • escissione
  • peeling chimici
  • trattamenti laser
  • prodotti topici (come creme e lozioni)

Tutte queste tecniche sono state studiate e sperimentate ed alcuni laser a Luce Pulsata Intensa (IPL) sono attualmente favoriti da alcuni dermatologi. I prodotti che utilizzano pentapeptide palmitoil per il trattamento delle smagliature si trovano in un prodotto in crema chiamato Strivectin e molti pazienti che hanno usato la crema sulle loro smagliature ha notato un cambiamento positivo per cui vale la pena di provarla.

In particolare, hanno visto:

  • profondità ridotta delle superfici frastagliate
  • Un aumento misurabile nello spessore cutaneo
  • Un aumento dell’elasticità della pelle
  • Miglioramento dell’irregolarità della decolorazione della pelle

Queste creme non fanno andare via le smagliature, ma riducono l’impatto estetico delle smagliature stesse nella maggior parte dei pazienti. Non vi è alcun trattamento specifico per i segni delle smagliature. La maggior parte dei segni si dissolvono nel tempo  e risultano meno evidenti. Tuttavia, se avete molte cicatrici, se toccano gran parte del corpo, o se siete preoccupati che sembrino brutte, i seguenti trattamenti possono aiutare:

Creme idratanti contro le smagliature:

Nelle fasi iniziali, i segni a volte possono essere ridotti con creme idratanti, in particolare quelle contenenti vitamina E o vitamina A. Le creme contenenti acidi alfa-idrossi sono realizzate con estratti vegetali e possono essere un valido aiuto e studi clinici hanno dimostrato che questi tipi di creme possono impedire la formazione delle cicatrici e migliorarne l'aspetto. Utilizzare questi tipi di crema ogni giorno può aiutare a mantenere la pelle elastica, l'azione di sfregamento della crema è in grado di favorire una migliore circolazione.
Tretinoina, o Retin-A:

Le creme contenenti tretinoina sono derivati dalla vitamina A e sono disponibili su prescrizione medica, difatti sono creme che dovrebbero essere usate solo con consenso medico in quanto possono causare effetti indesiderati. Forti dosi possono provocare la pelle a diventare gonfia e di colore rosso, e possono anche renderla più sensibile alla luce del sole. La pelle può anche arrivare a causa dell'aumento della quantità di collagene prodotto. Tretinoina non è raccomandato per l'uso in gravidanza o durante l'allattamento. Persone che usano Retin-A dovrebbero evitare di assumere supplementi di vitamina A, allo stesso tempo.

Chirurgia laser per le smagliature:

La chirurgia laser non rimuove totalmente le cicatrici, ma le mitiga e non si vedono quasi più ad occhio nudo. Il trattamento laser per le smagliature non è disponibile come intervento di sanità pubblica ed è di solito molto costoso. Il trattamento laser solo raccoglie aree scure della pelle, per cui è più utile nelle fasi iniziali, quando i marchi sono di colore più scuro. Una serie di trattamenti di solito sono necessari per risultati visibili, ma questo dipende dal colore e dal tipo della vostra pelle.

Chirurgia per risolvere il problema delle smagliature:

Un'operazione chiamata addominoplastica è volta ad eliminare l'eccesso di grasso e la pelle attorno alla zona addominale (pancia). È un intervento chirurgico molto costoso e non è disponibile se non privatamente.

Come rimuovere le smagliature con la microchirurgia

Se trovate che le vostre smagliature siano sgradevoli e imbarazzanti, rivolgetevi ai trattamenti di microdermoabrasione professionale per cancellarle. La microdermoabrasione è un trattamento sicuro e non invasivo che può fornire risultati indolore e migliorare la consistenza e l'aspetto della vostra pelle.

Come funziona

  • Chiamata lo studio di un dermatologo. Chiedete dei trattamenti di microdermoabrasione specificamente orientati a trattare le smagliature. Trovate un dermatologo esperto nel trattamento delle smagliature.
  • Mostrate le  vostre smagliature al dermatologo. Che siano sbiadite e bianche oppure di recente formazione e di colore rosso, le smagliature rispondono in modo diverso al trattamento di microdermoabrasione. Lasciate che sia il dermatologo a controllare il tono della pelle ed il tipo, in modo che vi possa suggerire un ciclo di trattamento adeguato al vostro caso.
  • Aderire al programma del dermatologo. I dermatologi suggeriscono di solito tra 5 e 12 sessioni per i migliori risultati. Non sono suscettibili di vedere un miglioramento dopo la sessione iniziale. Per risultati ottimali, completare il numero di sessioni che il vostro dermatologo suggerisce.
  • Tenete conto che la prima sessione tra 30 minuti e 2 ore. La lunghezza della sessione sarà determinata dall'età, la gravità, e l'aspetto delle smagliature.
  • Ripetete le sessioni ogni 2 settimane. Anche se si può essere tentati di accelerare il trattamento, la pelle ha bisogno di tempo per recuperare da ogni sessione. Siate pazienti e non cercare di affrettare il processo.
  • Mantenere i trattamenti secondo le istruzioni del vostro dermatologo. Alcuni dermatologi potrebbero dare le istruzioni da seguire a casa per mantenere i risultati dei trattamenti in studio.

Nello specifico la microchirurgia...

La microdermabrasione è una procedura che è stata a lungo utilizzata per promuovere e ringiovanire la pelle. Tuttavia, è stata solo recentemente promossa come trattamento per la rimozione delle smagliature. Serve a rimuovere lo strato esterno delle cellule della pelle secca e morta, non è invasiva. La rimozione delle cellule morte della pelle favorisce la rigenerazione delle cellule della pelle nelle zone che vengono trattate.
La procedura prevede la polverizzazione di piccoli cristalli come ossido di alluminio sulla superficie della pelle, dove ci sono le smagliature, al fine di sbarazzarsi dello strato più esterno. Allo stesso tempo, un’aspirazione viene utilizzata per rimuovere la pelle morta. Il terapeuta può cambiare la forza dello spray così come l'aspirazione a seconda della gravità delle smagliature. Potrebbe essere più forte per una penetrazione più in profondità dell'epidermide, lo strato superiore della pelle. Una nuova pelle sana e cresce nelle zone che vengono trattate e i tessuti sfregiati vengono sostituiti. Con le sessioni successive microdermoabrasione, le rughe e le cicatrici diventano sempre più piccole.

Quanto è efficace la microdermoabrasione?

La microdermoabrasione funziona meglio su piccole rughe, cicatrici superficiali e linee sottili. I risultati saranno visibili con ogni successivo trattamento. I pazienti hanno bisogno circa da 5 a 12 sedute che sono a 2 o 3 settimane di distanza una dall’altra. Tuttavia, per trattare le smagliature gravi, il numero di sedute necessarie potrebbe essere più di 12. Ogni sessione dura normalmente circa 30 a 45 minuti, ma per trattare le smagliature mature potrebbe durare fino a 2 ore. Molte persone sostengono che la microdermoabrasione opera nel trattamento delle smagliature. Si tratta di una procedura che serve per trattare solo l'epidermide. Le smagliature si formano principalmente nel derma, che è lo strato intermedio della pelle, ma colpisce anche l'epidermide.
Le smagliature si formano quando l’elastina e il collagene del derma si trovano in entrambi e si rompono e  quindi non possono tornare alla loro normale struttura. Quando guarisce il derma, le cicatrici si possono formare. Come il derma, l'epidermide è stressata  anche, e diventa sottile e traslucida.  La microdermabrasione non è progettata per trattare le cicatrici nel derma, ma potrebbe contribuire a migliorare l'aspetto dell'epidermide, che è stata danneggiata a causa della distensione della pelle.

Informazioni ed opinioni sulla microchirurgia per le smagliature.

Bellezza corpo: uomo donna

Lascia il tuo commento: