Omeopatia per le smagliature

Il termine medico per le smagliature sarebbe per l’esattezza "strie atrophica" che il dizionario medico descrive come "sottili linee bianco-rosato o grigio, di solito di circa 14 cm di lunghezza, viste in parti del corpo dove la pelle è stata allungata”.

L'omeopatia con i sui rimedi omeopatici può essere utile per combattere le smagliature con maggiore facilità, le smagliature si trovano comunemente su cosce, addome e seno delle donne che sono o sono state in stato di gravidanza, nelle persone la cui la pelle è stata segnata da obesità, tumori, o idropisia (gonfiore), o in persone che hanno preso steroidi per un periodo prolungato.

Omeopatia per le smagliature

Smagliature ed omeopatia

Smagliature

Le smagliature sono in qualche modo legate alla cellulite in quanto le donne sono molto più esposte degli uomini a causa dell’anatomia. Le donne hanno più grasso sottocutaneo e tendono anche ad avere un più sottile strato superiore della pelle che rende la pelle superficiale, più incline a danni di ogni genere. Sia lo strato superiore della pelle che lo strato sottostante sono costruiti per la maggior parte di grassi. Sarebbe molto utile, oltre a mangiare grassi "buoni" per preservare l'integrità della pelle, usare molta vitamina C. La buona vecchia vitamina C è la sostanza nutriente primaria nella riparazione dei tessuti connettivi. La pelle è il più grande e sottile tessuto connettivo "organo" del corpo ed utilizza un’alta percentuale di vitamina C disponibili per la manutenzione e la riparazione cellulare. La vitamina C è molto sicura, ma in dosi elevate può causare perdita di feci, a quel punto si andranno a perdere sostanze nutritive, così meglio ridurre ad una dose ottimale e questo si chiama prendere la vitamina C "alla tolleranza intestinale".  I grassi dovrebbero venire idealmente dal pesce fresco al forno, alla griglia o al vapore, o da fonti vegetali come olio di oliva, olio di lino e cartamo. Evitare margarina, carni grasse tra cui olio di canola. Evitare prodotti da forno di produzione di massa, che tendono a utilizzare grassi di scarsa qualità (come la margarina).

Prevenzione delle smagliature

L'approccio migliore per smagliature è, naturalmente, la prevenzione. Tenete a mente che la qualità della pelle è di almeno il 50 per cento della genetica, e alcune donne sono più inclini ad avere le smagliature proprio a causa delle informazioni ereditate da genitori e nonni. Se i punti della storia familiare danno una maggiore possibilità per le smagliature (durante la gravidanza, per esempio), si dovrebbero applicare le tattiche di prevenzione descritte qui di seguito il più fedelmente possibile.
Come per tutti gli approcci preventivi per una salute ottimale, un buon cibo (biologico se possibile) è un fattore critico. Ridurre al minimo la carne rossa ed altri grassi saturi, evitare alcol e caffeina eccessiva, mangiare molte verdure e frutta fresca, molta acqua pura, e, naturalmente, fare un regolare esercizio fisico moderato. Il bilanciamento del lavoro con il gioco è essenziale. Non dimenticare il buon sonno regolare.

Cure di Omeopatia per le smagliature

Più recenti le smagliature sono, più è facile rimuoverle o farle svanire. Anche se esistono una varietà di trattamenti omeopatici per ridurre e prevenire le smagliature, non c'è cura omeopatica che rimuoverà completamente le cicatrici. Un certo numero di trattamenti riduce la comparsa delle smagliature e tipicamente i più le fanno svanire con il tempo, ma alla fine non possono mai scomparire. Nonostante la gamma di trattamenti naturali smagliature, solo il laser chirurgico di rimozione delle smagliature è in grado di curare le cicatrici.

Opzioni omeopatiche contro le smagliature

L’Aloe vera gel è estratto direttamente dalla pianta dell'aloe e ha ben note proprietà curative.
Mentre non ci sono immediate cure omeopatiche per le smagliature, non ci sono rimedi omeopatici che aiutano a far svanire gli effetti nel tempo. L’aloe vera gel e le capsule di vitamina E somministrate direttamente sulla zona interessata una o due volte al giorno può aiutare a cancellare le smagliature. Si suggerisce inoltre l'olio di lavanda applicato tre volte al giorno o una miscela di lavanda, camomilla e un olio vettore, come avocado, mandorle dolci o di jojoba strofinato nelle zone colpite.

Soluzioni alternative per le smagliature

Il peeling chimico, la microdermoabrasione e la terapia della luce blu sono tutte le forme meno invasive di trattamenti usati per trattare le smagliature. Le opzioni di trattamento omeopatico per le smagliature sono chiaramente le meno invasive e in generale il modo più economico per la dissolvenza delle smagliature, ma quei trattamenti spesso richiedono più tempo e maggiore frequenza di applicazione. Per i consumatori alla ricerca di risultati più rapidi, si identificano  efficaci soluzioni alternative che includono la terapia della luce blu, peeling chimici e la microdermoabrasione come crescenti in popolarità. Per i pazienti con profonde e mature cicatrici, la rimozione della cicatrice chirurgica può essere l'unica opzione veramente efficace.

Fraintendimenti

Le smagliature possono essere un avvertimento di una malattia o di un disturbo generico che devono essere diagnosticati da un medico. Molte persone attribuiscono principalmente le cause delle smagliature a gravidanza ed eventuale aumento di peso significativo e gli esperti consigliano ai pazienti di evitare di trascurare il problema, dal momento che la produzione di cortisone del corpo può contribuire alla formazione delle smagliature, l’assunzione di farmaci ad alto contenuto di cortisone per lunghi periodi può causare smagliature.
Inoltre, alcune malattie genetiche come la sindrome di Ehlers-Danlos e la sindrome di Marfan può portare a smagliature diffuse. E le malattie della ghiandola surrenale e la sindrome di Cushing sono in grado di produrre le smagliature.

Thiosinaminum

Questo è un rimedio omeopatico oscuro ma estremamente efficace sulla base di una sostanza chimica derivata dal petrolio di senape. Thiosinaminum è particolarmente indicato, in letteratura omeopatica, per "dissolvere" il tessuto cicatriziale. Avete bisogno di contattare un omeopata accreditato o una delle case di distribuzione (Dolissos, Boiron, Hahnemann) per ottenere il rimedio. Una potenza di 6 C, 2 granuli due o tre volte al giorno per diversi mesi dovrebbero ridurre le lucide, irregolari cicatrici, come l'apparenza delle smagliature.

Altri rimedi omeopatici

in caso di smagliature recenti è possibile utilizzare due prodotti omeopatici come Calendula 30 CH (di cui si assumeranno 3-4 granuli tutte le mattine) ed Euphorbia Eterodoxica Mulleri PF1 (di cui si assumeranno 10 gocce prima del sonno). Questa impostazione può essere usata per cicli terapeutici di circa un mese anche ripetibili.
La calendula è una pianta che appartiene alla famiglia delle composite e forma con Arnica e Bellis perennis la “triade delle piante vulnerarie”. Con questa dicitura si suole indicare come queste piante (sia in forma concentrata che omeopatizzate) svolgano un azione di difesa contro traumi, botte e ferite. In questo caso le smagliature appaiono rossastre come ferite aperte e questa similitudine richiama un rimedio dall'azione profonda come Calendula 30 CH. Diversamente Euphorbia Eterodoxica Mulleri PF1 è un potente antidegenerativo cellulare  che svolge una buonissima azione di stimolo della riparazione dei tessuti. La loro associazione favorisce il ripristino dell'integrità dei tessuti in particolare a livello cutaneo. Nella stessa direzione è possibile utilizzare una miscela di minerali antiossidanti arricchiti con del resveratrolo. L'utilizzo di un misurino al giorno di Oximix 2+ (che contiene appunto Manganese, Zinco, Rame e Selenio insieme al Resveratrolo) permette di agire sensibilmente sull'equilibrio ossidativo dell'organismo migliorando di conseguenza la salute della pelle.

Ultimo consigllio per rimediare alle smagliature con l'omeopatia

In associazione è possibile utilizzare del Colostro topico per le sue importanti proprietà cicatrizzanti e riparatrici. Ad esempio, l'utilizzo di un prodotto come Ecospray Remargin Colostrum applicato tutti i giorni nella zona interessata garantisce un’ottima azione riparatrice.

Utilizzare l'omeopatia per porre rimedio alle smagliature è senza dubbio una possibilità in più.

Prodotti bellezza estetica donna

Lascia il tuo commento: