Smagliature e cellulite

C'è davvero una differenza tra smagliature e cellulite? Non sono due facce dello stesso problema? Oppure  uno è semplicemente un effetto dell'altra? In realtà, non c'è più una sola differenza tra smagliature e cellulite ed ecco come per dire che i due problemi sono legati l'uno con l'altro.

Smagliature e cellulite assieme rappresentano il top dell'inestetismo cutaneo, le smagliature, come la cellulite, sono causate da danni al derma, i livelli del mezzo elastico che danno alla pelle la sua forma. Nel caso di smagliature il danno è persistente in zone del corpo che sono state particolarmente sottolineate che si estendono per un lungo periodo di tempo, come durante la gravidanza, per esempio.

Smagliature e cellulite

Smagliature cellulite

Come e perché si formano questi inestetismi?

Se pensate a una fascia elastica che si distende nel tempo, perde la sua elasticità e diventa debole. Questo è ciò che accade con il tessuto connettivo. Una volta che parti di esso diventano fragili, la nuova texture danneggiata e la mancanza di elasticità saranno visibili. Queste cicatrici possono apparire ovunque.

Numero 1 - Le cause

Le smagliature si verificano quando la pelle è tesa oltre i suoi limiti elastici per lunghi periodi di tempo. Un esempio di tali situazioni è quando una donna rimane incinta e il suo addome si espande per accogliere il bambino, o quando una persona aumenta o diminuisce rapidamente di peso. Le smagliature sono molto facilmente reperibili in individui sovrappeso e obesi.

La cellulite, invece, è causata da un accumulo di grassi e acqua sotto la pelle in alcune zone del corpo. Questo è di solito causata da uno stile di vita malsano che ha portato alo sviluppo del problema in un periodo di diversi anni.

Numero 2 - Aspetto

Le smagliature iniziano come striature di colore rosso o viola sulla pelle, e possono essere leggermente rialzate rispetto alla pelle circostante. Nel corso del tempo, i segni cominciano ad appiattirsi e a diventare di colore chiaro, e possono anche affondare nella pelle. Questi segni si verificano più spesso intorno alle cosce, sull'addome e sul seno, e appaiono come striature irregolari che sono più chiare rispetto alla pelle circostante. Questa è una grande differenza tra smagliature e cellulite: la cellulite ha un aspetto molto diverso. La pelle assume un aspetto sollevato e raggrinzito, dove la cellulite è evidente, spesso prendendo l'aspetto di buccia d'arancia (quasi la superficie di una palline da golf). Una somiglianza tra le smagliature e la cellulite è che sono entrambe sgradevoli e le persone che ne soffrono fanno il possibile per non mostrale in pubblico.

Cosa fare, e quali sono i rimedi per smagliature e cellulite

Ci sono molte creme e altri farmaci topici che possono migliorare l'aspetto delle smagliature e della cellulite. Ci sono anche diverse pratiche invasive dermatologiche che possono sbarazzarsi di questi inestetismi sulla pelle. Ma impedire che si formino è sempre meglio che tentare di curarli dopo che il fatto è accaduto. La prima linea di difesa contro cellulite e smagliature è, naturalmente, uno stile di vita sano. Mangiando il giusto tipo di cibo, riposando a sufficienza, e mantenendo un regime di buon esercizio, sarete voi stessi la protezione contro l'obesità e l'accumulo di grasso. Uno stile di vita sano vi impedisce di ammalarvi troppo spesso, così da rimanere a letto e contribuire all'aumento di peso.

È anche importante ricordarsi di prendere le vitamine. Gli integratori vitaminici possono contribuire a mantenere la pelle sana dal di dentro e al di fuori, riducendo il rischio di smagliature e cellulite, quando si invecchia. Le vitamine C ed E sono due delle più importanti vitamine amiche della pelle che potete assumere. Per trattare le smagliature già esistenti, utilizzare il contenuto di una capsula di vitamina E e applicarlo direttamente sulle zone colpite. Fatta per un lungo periodo di tempo, questa pratica può comportare la rimozione completa delle vostre smagliature.

Quando si parla di cellulite, può essere una buona idea il massaggio e l'utilizzo di impacchi caldi sulla zona per migliorare la circolazione e bruciare i grassi. È una buona idea quella di conoscere la differenza tra smagliature e cellulite e sapere quali sono i migliori trattamenti per ciascuno. L'allungamento della pelle causa ferite ai melanociti, le cellule della pelle conosciuta per conferirle il colore. A seconda di quali sono il tono della pelle naturale e il suo colore, le smagliature cominciano come linee sollevate di color ciliegio scuro o rossastra a macchie brune che possono poi trasformarsi in un viola brillante.

La cellulite d'altra parte è un problema complesso che inizia con danni vascolari, le cui cause possono essere genetiche o ormonali. È raro trovarla negli uomini, ma colpisce quasi il novanta per cento delle donne. È più comunemente nota su fianchi, cosce, braccia, addome, glutei e ginocchia. La cellulite non ha a a che fare con il consumo di grassi.

Crema per smagliature e cellulite

Non è certo che una crema per la cellulite rimuova le smagliature più che una crema per le smagliature elimini la cellulite, ma ci sono alcuni prodotti che possono essere vantaggiosi per entrambi i problemi e certi modi comuni che aiuteranno coloro che vogliono evitare che entrambe le questioni si presentino

Si va da prodotti con acido ascorbico o tretinoina, ad unguenti con l'acido glicolico, oli emollienti biologici, come olio di Emu, Olio di Rosa Mosqueta, olio di oliva, squalene ed altri suoi derivati, burro di cacao, Aloe Vera e Burro di Karité. Tutti ingredienti che sono stati utilizzati per il trattamento o per prevenire le smagliature. Alcune creme contengono anche vitamina E, anche se molti studi hanno dimostrato che la vitamina E non fa a per una cicatrice. Gli oli biologici (Olio di rosa mosqueta o Olio di Emu), oli vegetali, burro di cacao e burro di Karitè fanno migliorare il contenuto lipidico della pelle, aumentano la ritenzione idrica, e ammorbidiscono la texture della pelle per un po'. L'Aloe Vera ha alcune proprietà anti-infiammatorie e può ridurre il rossore delle smagliature di recente formazione. Molte aziende sostengono i loro prodotti sono superiori per differenza ad altri che non contengono acqua. Sì, è vero, i prodotti di cui parlano contengono soprattutto gel di Aloe Vera che è, naturalmente, soprattutto acqua.

Le smagliature sono causate dal fatto che la pelle è secca. Le smagliature si sviluppano molto al di sotto della superficie della pelle a causa di sollecitazioni estreme, stress e traumi che rompe la struttura di supporto della pelle. Nessun idratante al mondo può impedire questo tipo di lesioni e altri danni.

Dieta per smagliature e cellulite

Il principale compito dell'acqua è uno, cioè nutrire la pelle dall'interno e idratare. L'acqua potabile utilizzata in modo efficiente permette al corpo di riparare molte condizioni tra cui cellulite e smagliature.

Quindi, per rispondere alla domanda su come sbarazzarsi di cellulite e smagliature, direi che è meglio nutrire la pelle dall'interno, come abbiamo già detto per l'acqua di cui sopra. Altri modi per nutrire la pelle comprendono: mandorle, avocado, broccoli, ciliegie, mirtilli, more, uva, kiwi, avena, pesce grasso, cipolla, latte di soia, lenticchie, germogli di soia, cereali integrali, patate dolci, pomodori e spinaci. E' importante che si consumino molta acqua e molte vitamine.

Cellulite e smagliature durante la gravidanza

Durante la gravidanza si possono iniziare a vedere le smagliature e /o la cellulite. Che siano nuove o solo in apparenza in crescita ci sono alcune cose che dovete sapere. Le smagliature sono di origine genetica nella loro origine, quindi se vostra madre le aveva potreste soffrirne. L'unico modo per prevenire le smagliature è quello di monitorare il vostro aumento di peso e assicurarvi di aumentare in modo costante e non troppo improvviso durante la gravidanza. Purtroppo nessuna crema può penetrare nella pelle in profondità sufficiente per sbarazzarsi definitivamente del problema delle smagliature e della cellulite!

Considerazione finale più sulla cellulite che per le smagliature

La cellulite è anche di origine genetica, anche se questo non significa che si avrà sempre la cellulite, anche se vostra madre ce l'ha. L'esercizio fisico può ridurre la quantità di cellulite che sviluppate durante la gravidanza e l'allenamento della forza ridurrà il suo aspetto.

Consigli e rimedi per smagliature e cellulite.

Prodotti bellezza estetica donna

Lascia il tuo commento: