Smagliature dopo dimagrimento

Le smagliature si formano sotto la pelle e sono visibili dall'occhio umano. Normalmente si verificano quando il corpo cambia forma in un breve periodo di tempo come nel caso di una gravidanza o dopo il parto.

Dopo un sensibile dimagrimento avvenuto in modo veloce, possono formarsi le tipiche smagliature che compaiono solitamente nella zona addome e fianchi. Nel dettaglio, le smagliature sono linee rosa, rosso o violaceo-blu che appaiono sulle cosce, sull’addome e sui glutei. Appaiono sia sugli uomini che sulle donne e sono il risultato di pressioni eccessive. Quando la pelle è stressata a seguito di una gravidanza, di obesità e di perdita o aumento di peso, il derma (lo strato intermedio della pelle) è danneggiato e si sfoglia fino alla formazione di cicatrici o smagliature.

Smagliature dopo dimagrimento

Smagliature dopo dimagrimento

Significato delle smagliature

Le smagliature si formano quando la pelle è tesa rapidamente. Possono anche comparire quando la pelle è già tesa e s verifica un’improvvisa perdita di peso.

Danno delle smagliature

Le fibre di tessuto connettivo nella pelle si rompono, e questo porta ad una riduzione dell'elasticità della pelle. Ciò fa sì che lo sfregio prende la forma di linee rossastre.

Forma delle smagliature

Quando il peso è acquisito, la pelle sottostante ospita il grasso in eccesso attraverso l'espansione della pelle stessa, quando questo peso è poi perso, soprattutto se rapidamente, la pelle rimane tesa, il che porta alle smagliature.

Smagliature: Prevenzione e Soluzione

Poiché l'elasticità della pelle è importante per le smagliature, ci sono alcune vitamine che possono essere utili. Alcune di questi includono la vitamina C, vitamina E, vitamine del complesso B, silicio e zinco.

Smagliature quando si dimagrisce

Perdere peso è certamente una buona idea soprattutto se avete preso molti chili in più a causa di eccesso di cibo e di inattività. Ma c'è un aspetto negativo della perdita di peso: può causare smagliature. Le smagliature spesso iniziano come rossastre o di colore violaceo per poi diventare pelle lucida che appare striata in argento o in bianco Le smagliature si verificano nel derma, lo strato intermedio elastico della pelle che le permette di conservare la sua forma, tuttavia, quando costantemente teso, il derma può rompersi. Anche se le smagliature scompaiono nel corso del tempo, ci sono molti modi per trattarle se non si può aspettare così a lungo. I trattamenti abbronzanti possono coprire o si può provare il trucco per il corpo resistente all'acqua. Per gli amanti della spiaggia ci sono molti costumi da bagno alla moda tra cui scegliere che possono coprire le smagliature.
Parlando di piscina o in spiaggia, la buona notizia è che la moda attuale favorisce molti stili di costumi da bagno perciò capita anche di poter nascondere le smagliature.  Lo stile costume da ragazzo (popolare fra molti atleti perché non sale quando una persona si muove) è una buona scelta per nascondere le smagliature su glutei e cosce.

Dermoabrasione, peeling chimici e la chirurgia laser possono migliorare leggermente le smagliature più vecchie, ma possono essere delle soluzioni scomode e costose. Ma c'è di più, quelle smagliature possono  tornare in qualsiasi momento!

Creme, oli e unguenti pubblicizzati per le smagliature sono spesso uno spreco di soldi, ma alcuni possono aiutare. Scegliete quello che funziona per voi e non fatevi  ingannare dal prezzo. In realtà i prodotti più costosi non sono sempre i migliori bisogna scegliere gli ingredienti prima dei prodotti.
Creme contenenti vitamina E sono spesso raccomandate ed il burro di cacao viene utilizzato per rimuovere le cicatrici con diversi livelli di successo. Le creme sono disponibili presso la farmacia o la salute e negozi di bellezza.

Alcune ricerche hanno dimostrato che la crema tretinoina (Retin-A, Renova) può migliorare l'aspetto delle smagliature recenti , quelle vecchie di meno di sei settimane e ancora di colore rosa o rosso. Tuttavia, la tretinoina non deve mai essere usata in gravidanza.

Rimedi per le smagliature dopo il dimagrimento

  • Fase 1 - Bere molta acqua. L’obiettivo va da 8 a 10 bicchieri al giorno. L’acqua elimina le tossine dal corpo e mantiene il corpo e la pelle idratata. La pelle idratata è più flessibile e può allungarsi meglio.
  • Fase 2 - Consumare una sana ed equilibrata dieta ricca di proteine e vitamine A e C. Queste aiutano la vostra pelle a diventare più stretta e più morbida nel tempo.
  • Fase 3 - Strofinare una crema o lozione sulla pelle. Creme, come Retin-A e Renova, sono più efficaci sulle smagliature che sono recenti. Queste creme uniformano le smagliature con il tuo tono della pelle per la normale ricostruzione del collagene. Creme contenenti burro di cacao, burro di karitè, vitamina C e vitamina E sono anche efficaci per l'uso prolungato. Strofinare la crema sulla pelle almeno due volte al giorno e dopo la doccia. Rendono la pelle più flessibile.
  • Fase 4 - Trattare la vostra pelle con microdermoabrasione. Ciò comporta la rimozione dello strato più alto della pelle con un dispositivo portatile che deposita sulla pelle cristalli per stimolare la crescita di nuova pelle.
  • Fase 5 - Sottoponetevi a terapia laser. Questo è il modo più efficace e più costoso di rimuovere le smagliature vecchie e anche quelle di recente formazione. I due principali tipi di terapia laser utilizzati sono  terapia laser ad eccimeri e laser terapia. Essi agiscono stimolando la crescita di collagene ed elastina

Come perdere le smagliature dopo la perdita di peso - 6 suggerimenti per perdere peso

Si ritiene che la perdita di peso rapida possa contribuire alla comparsa di smagliature sia per gli uomini che per le donne. Tuttavia, non tutte le persone che perdono peso enormemente acquisiranno le smagliature perché alcune hanno una genetica eccellente. Ci sono individui che possiedono la pelle più flessibile, mentre altri no e alcune persone hanno buoni geni, mentre alcuni hanno una cattiva genetica. Anche se non ci sono rischi per le persone sane coinvolte in questa condizione della pelle, è ancora possibile fare qualcosa per perdere le smagliature dopo la perdita di peso.

Suggerimento # 1: perdere peso lentamente ma inesorabilmente

Quando la pelle comincia a ridursi di dimensione, la sua flessibilità è sconfitta, in particolare se si perde peso in fretta. Non danneggiate la vostra pelle. Un deficit di collagene nel derma porterà alla comparsa di segni di perdita di peso sul rivestimento più alto della vostra pelle.

Suggerimento # 2: La dieta è importante

Assicuratevi che la vostra dieta sia composta da alimenti carichi di proteine, vitamina C ed E e lo zinco. Questi tipi di nutrienti aiutano a stimolare lo sviluppo di collagene che può fermare la comparsa di smagliature dopo aver perso peso.

Suggerimento # 3: Mantenere una corretta idratazione della pelle

E' importante mantenere la giusta idratazione della pelle ingerendo molta acqua per renderla morbida ed elastica. Se la pelle è morbida ed elastica vi è una maggiore possibilità che non si sviluppino le smagliature. La pelle disidratata perde la sua flessibilità ed è per questo che la comparsa di smagliature non può essere evitata.

Suggerimento # 4: Utilizzare una  crema o una lozione idratante topica

Sarà utile utilizzare la crema o lozione idratante topica che è particolarmente favorevole a mettere uno stop alle smagliature. La si può strofinare sulla zona interessata due volte al giorno. Tuttavia, se si vuole veramente ridurre la comparsa di smagliature in modo costoso, potete chiedere al vostro dermatologo di prescrivere una crema forte o una lozione che contiene retinoidi. Il retinoide è un tipo di derivato della vitamina A che ha la possibilità di creare uno strato più sottile della pelle esterna. Penetra in profondità nel derma per intensificare lo sviluppo di collagene, riducendo così la comparsa di smagliature.

Suggerimento # 5: Allenamento fisico regolare

Fare alcuni esercizi lentamente ma inesorabilmente, piuttosto che esercizi fatti rapidamente per perdere peso, questo contribuirà a ridurre la comparsa di smagliature. Esercitandosi in maniera regolare contribuirete a rendere migliori la circolazione e la flessibilità della pelle. Potrete anche tonificare i muscoli e migliorare la loro qualità.

Suggerimento # 6: Usate oli naturali e gel di Aloe Vera

Ci sono alcuni tipi di oli naturali che possono aiutare a ridurre la comparsa di smagliature in modo efficiente e l’Aloe Vera e può aiutare a causa del suo principio attivo anti-infiammatorio.

Suggerimenti per evitare le smagliature dopo il dimagrimento

Ridurre la comparsa di smagliature dopo aver perso peso è considerato facile se si seguiranno i suggerimenti di cui sopra. Dovete solo avere fiducia in ciò che è raccomandato e chiedere consiglio ad un medico dermatologo che sanno in modo professionale come perdere le  smagliature dopo la perdita di peso.

Consigli e rimedi per ridurre prevenire le smagliature dopo il dimagrimento.

Salute alimentazione

Lascia il tuo commento: