Smagliature rimedi

Quali sono i migliori rimedi naturali contro le smagliature? A questa domanda non è possibile rispondere con certezza poichè la risposta dell'organismo ai rimedi naturali è puramente soggettiva, ma proviamo ad esporre quelli ritenuti più efficaci.

I rimedi naturali da provare contro le smagliature sono tantissimi, ma prima dei rimedi, come da consutudine facciamo luce sulla problematica. Le smagliature (note anche come strie) sono molto comuni e colpiscono una vasta maggioranza di donne in particolare durante la gravidanza. Essi appaiono come linee sollevate di colore bianche,rosse, rosa, viola marrone scuro o come strisce nella pelle. In principio, le smagliature sono abbastanza visibili, ma dopo un periodo di tempo si dissolvono diventando righe color argento.

Smagliature rimedi

Smagliature rimedi

Perchè compaiono le smagliature?

La pelle è costituita da tre strati - l'epidermide (strato superiore),il derma (strato intermedio) e lo strato sottocutaneo (strato interno). Il derma è costituito da fibre elastiche del tessuto che permettono di allungare la pelle finoa un certo punto. Quando il corpo si espande rapidamente in un breve periodo di tempo, le fibre si indeboliscono e si spezzano e le smagliature cominciano a svilupparsi.

Le smagliature in genere compaiono sul ventre di una donna durante la gravidanza, a partire dalla fine del secondo trimestre in poi. L'addome si espande rapidamente per accogliere il bambino che cresce dentro e di conseguenza la pelle è tesa su parti del corpo in cui è accumulato il grasso. Le donne possono anche sviluppare le smagliature su seno, cosce, fianchi, glutei, braccia e parte bassa della schiena. Le smagliature riguardano anche le donne che non sono incinte, uomini, adolescenti, atleti e body builders che hanno guadagnato peso eccessivo o sperimentato scatti rapida crescita.

Che cosa causa le smagliature?

Le smagliature sono causate dalla perdita di tessuto elastico della pelle a causa di pressioni eccessive durante i periodi di rapido aumento di peso come la gravidanza e l'adolescenza. Diversi fattori possono anche contribuire allo sviluppo di smagliature e questi includono:

  • Familiarità
  • Razza – le donne afro-americane hanno meno probabilità di sviluppare smagliature
  • La produzione dell'ormone, corticosteroidi
  • Scarsa nutrizione
  • Aumento di peso o perdita di peso possono  peggiorare le smagliature
  • Gravidanze multiple

Le smagliature possono svilupparsi dopo una precedente gravidanza e diventare temporaneamente più scure o una estensione più leggera delle smagliature.

Quando ricorrere ai rimedi naturali più effiaci contro le smagliature

Nel corso del tempo (circa 6 a 12 mesi) le smagliature non svaniscono ma diventano meno evidenti. Questo perché il pigmento si affievolisce e schiarisce. Nei casi in cui la comparsa delle smagliature è più grave, potrebbe essere necessario consultare un dermatologo che può prescrivere creme come Retin-A o acido glicolico. Tenete presente che queste creme non devono essere usate in gravidanza o durante l'allattamento in quanto possono causare alcuni effetti collaterali negativi.

Trattamenti cosmetici come  trattamenti laser e microdermoabrasione possono anche contribuire a migliorare l'aspetto delle smagliature e ripristinare l'elasticità della pelle . Questi trattamenti sono tuttavia molto costosi e possono essere duri trattamenti per la pelle -per cui è da valutare se è assolutamente bisogno di eseguirli.

Trattamenti alternativi possono contenere fibre elastiche, collagene così come le vitamine E e A, estratti di burro di cacao, olio di germe di grano o lanolina per mantenere l'elasticità della pelle e mantenerla morbida. Basta massaggiare idratanti nella pelle ogni giorno per aumentare la circolazione e favorire il ringiovanimento degli strati della pelle.

Rimedi naturali per le smagliature

Le persone con le smagliature possono sentirsi molto imbarazzate per quanto riguarda l'aspetto delle loro ' cicatrici '. Una varietà di creme idratanti, creme e oli contenenti ingredienti naturali sono a disposizione per ridurre e prevenire la comparsa di smagliature. Sempre più donne scelgono di utilizzare trattamenti naturali ed olistici durante la gravidanza perché sono gentili sul corpo e sostegno  la pelle da verso l'esterno.

Sali biochimici come fluoruro di calcio, Natrium Muriaticum e fosfato di calcio ridanno tono ed elasticità ai muscoli e al tessuto connettivo della pelle e aiutano a mantenere l'equilibrio idrico del corpo. Mantenere il proprio ventre ben idratato per tutta la gravidanza aiuta a ridurre la secchezza e il prurito che spesso accompagnano le smagliature. Ci sono anche molti ingredienti naturali per favorire la guarigione della pelle, come l'olio di rosa canina che ha la capacità di ricostruire i tessuti danneggiati della pelle e può ridurre la comparsa di smagliature in corso.

Cosa fare e cosa non per le smagliature

Di seguito sono riportati alcuni dei semplici consigli per le smagliature:

  • Includere alimenti che contengono quantità sufficiente di vitamina E come carote, pomodori, nocciole, semi di soia, cedui, mais, asparagi e farina d'avena. E 'presente anche in diversi oli come l'olio d'oliva, olio di girasole, olio di germe di grano, olio di noci e olio di arachidi.
  • La dieta dovrebbe contenere anche una buona quantità di vitamina C per mantenere il contenuto d'acqua del corpo. Questo può essere ottenuto da frutta fresca e verdure a foglia verde, che deve essere preso in una forma minima cotto.
  • Non mangiare cibi acidi e pungenti. Evitare anche grassi saturi in eccesso, perché possono causare un eccessivo stiramento della pelle, e anche portare all'obesità.
  • Mangiare semi e noci, ricchi di contenuto di minerali, soprattutto di zinco per tonificare la pelle durante la gravidanza.
  • Tenere il contenuto d'acqua della pelle  alto al fine di mantenere la sua morbidezza. Durante la gravidanza, la donna deve bere almeno 6-8 bicchieri d'acqua al giorno.

 Di seguito sono riportati alcuni dei rimedi efficaci casa per le smagliature:

  • Il burro di cacao è molto efficace nel prevenire le smagliature della gravidanza . Applicare questo burro sulla pelle ogni notte quando si è incinta. E 'molto più benefico se viene applicato immediatamente dopo una doccia calda perché apre i pori della pelle e aiuta a penetrare meglio.
  • Massaggiare fianchi e addome delicatamente con olio d'oliva caldo per migliorare la circolazione sanguigna e ridurre al minimo i segni.
  • Massaggiare l'addome, le anche e il seno con l'olio di lavanda; questo riduce al minimo le smagliature
  • Prendere una piccola quantità di olio di mandorla, mezzo cucchiaino di olio di camomilla e olio di lavanda e applicarlo sulle  smagliature.
  • Strofinare l'anca e l'addome con olio di semi di lino. Questo è anche molto utile nella rimozione di smagliature.
  • Strofinare olio ricco di vitamina E come olio d'oliva o olio di ricino sul ventre ogni notte. Utilizzare alcune erbe aromatiche come la menta, citronella, lavanda, timo, fare una pasta  con l'olio e applicare sulla pancia per  effetti migliori. Il massaggio deve essere fatto per circa 20 minuti ogni notte, mentre andate a letto.Se questo viene fatto anche dopo la nascita, aiuta le smagliature a scemare dopo poche settimane.
  • Un massaggio per addome, petto e fianchi con olio di fegato di merluzzo è utile anche nella rimozione delle smagliature.
  • I rimedi di erbe per le smagliature di seguito sono alcuni dei rimedi efficaci:
  • Il gotu kola viene ampiamente utilizzato per guarire smagliature e altri problemi estetici della pelle. E 'un ingrediente importante in molti preparati farmaceutici per il trattamento delle smagliature.
  • La Margosa (neem) è anche usata per prevenire pruriti e ascessi che possono essere causati durante la gravidanza. Si tratta di un efficace rimedio a base di erbe.
  • Sandalo (chandana) ha un effetto di raffreddamento sulla pelle. Protegge la pelle dalle estensioni ampie durante la gravidanza.
  • Effettuare una soluzione a base di erbe con un cucchiaio di olio di germe di grano e un cucchiaio di olio di calendula, quindi applicare su fianchi, addome, petto e regioni. Questo riduce al minimo le smagliature causate della gravidanza o dal sovrappeso.
  • La robbia indiana (manjishtha) è molto efficace nel trattamento di problemi cutanei come le smagliature . Inoltre previene le ulcere della pelle.
  • Il basilico (tulsi) è comunemente utilizzato nella prevenzione del sanguinamento del tessuto, smagliature e cicatrici che possono verificarsi durante la gravidanza.
  • Applicare aloe vera gel regolarmente durante i mesi di gravidanza. Questo vi proteggerà dallo sviluppo di problemi dermatologici.

Considerazioni finali sui rimedi per le smagliature:

Come avete avuto modo di leggere, i rimedi che si possono provare sono veramente tantissimi contro le smagliature quindi non resta che tentarle tuttem se proprio non vogliono scomparire queste smagliature...

Informazioni relative ai principali rimedi naturali contro le smagliature.

Bellezza corpo: uomo donna

Lascia il tuo commento: