Smagliature scure e marroni

Niente è peggio delle smagliature quando sono scure o marroni, le smagliature coincidono solitamente a cicatrici rosso porpora che compaiono sulla pelle quando è tirata all’eccesso e l’elasticità della stessa non risulta soddisfacente. Circa la metà di tutte le donne incinte sviluppa le smagliature (anche dette dal punto di vista medico striae gravidarum) di solito nel terzo trimestre, quando la pelle dell'addome è costretta a ospitare l'utero in crescita. Alcune donne incinte sviluppano anche le smagliature sul seno, fianchi, glutei e cosce.

Smagliature scure e marroni

Smagliature scure e marroni

Le smagliature marroni

Un'altra causa comune delle smagliature è il rapido aumento di peso. A seconda del tipo di pelle, le smagliature fresche possono essere rosa, viola, marrone o rosso. Alcune persone sviluppano le smagliature durante la pubertà. Nel corso del tempo, le smagliature perdono la loro colorazione brillante e diventano argentate, linee scintillanti nella pelle. Le smagliature possono essere ridotte con il trattamento laser e l'applicazione regolare di creme contenenti acido retinoico o Retin-A. L'acido retinoico non deve essere applicato sulla pelle durante la gravidanza.

Fattori che favoriscono la formazione delle smagliature

Le smagliature appena formate sono di un colore rosso vivo, che poi nel corso del tempo attraversano le fasi da marrone, in cui sono mature, fino a perdere la loro colorazione brillante e diventare di colore bianco argentato.

Lo sviluppo di una smagliatura e l’evoluzione di una cicatrice comprendono nello specifico le seguenti fasi:

  • La pelle è tesa oltre la sua capacità.
  • Il tessuto sottostante si strappa.
  • Il corpo risponde con la formazione di tessuto cicatriziale.
  • La smagliatura appare fresca rosa, rosso, marrone o viola.
  • Nel tempo, il colore sbiadisce.
  • La smagliatura diventa una scintillante, linea d'argento.
  • La linea argentata può sembrare un po' rientrata.
  • La cicatrice è permanente.

La struttura della pelle

Lo strato visibile di pelle (epidermide) protegge gli strati interni delicati. L'epidermide è fatta da diversi fogli di cellule. Le cellule epidermiche nate in questo strato si spingono verso l'alto attraverso gli strati di pelle per sostituire i vecchi strati di cellule morte della pelle che sono costantemente allontanate dalla superficie. L'epidermide contiene anche la melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle. Sotto l'epidermide c’è il derma. Questo strato più profondo contiene ghiandole sudoripare, ghiandole sebacee, follicoli piliferi, vasi sanguigni e nervi. Il derma è costituito da due tipi di fibra: Fibre elastiche (elastina) per la morbidezza delle fibre e proteine (collagene) per la forza. Il derma iperstressato è estremamente flessibile e può allungarsi in modo sostanziale se gli viene dato il tempo sufficiente. Tuttavia, un feto in rapida crescita significa spesso che la pelle dell'addome è allungata ulteriormente e più velocemente di quanto possa essa stessa comodamente gestire. Le fibre oberate del derma  si strappano in vari punti sperimentando il più grande stress. Un'altra causa comune delle smagliature è il rapido aumento di peso. Alcune persone sviluppano le smagliature durante la pubertà, se il loro scatto di crescita è particolarmente veloce. Se una persona sviluppa smagliature sembra dipendere in parte dalle caratteristiche ereditate loro pelle. Altre cause delle smagliature includono corticosteroidi e la sindrome di Cushing.

Prevenzione delle smagliature

La ricerca è contraddittoria. Maggior parte degli studi sostengono che creme e lozioni non possono prevenire le smagliature, ma alcuni studi hanno trovato significativi successi con alcune creme.

I suggerimenti per la prevenzione delle smagliature comprendono:

  • Mangiare con attenzione ed evitare di aumentare il grasso corporeo
  • Una dieta altamente nutriente per mantenere la salute della vostra pelle.
  • Indossare un reggiseno di sostegno della maternità durante la gravidanza.
  • Considerare l'utilizzo di creme che contengono estratto di Centella Asiatica, alfa-tocoferolo (vitamina E), collagene ed elastina.

Trattamento delle smagliature marroni

Recenti studi hanno scoperto che le smagliature marroni possono essere ridotte con il trattamento laser e l'applicazione regolare di creme contenenti acido retinoico o Retin-A. Va sottolineato che l'acido retinoico non deve essere applicato sulla pelle durante la gravidanza. Non esiste attualmente alcuna informazione sul fatto se l’utilizzo dell'acido retinoico sia sicuro durante l'allattamento. Un altro approccio è quello di attendere semplicemente che le smagliature  scompaiano da sole. Altre alterazioni cutanee durante la gravidanza succedono in quanto la pelle è influenzata dal cocktail di ormoni della gravidanza in molti modi diversi, a seconda dell'individuo.

A parte le smagliature, altre condizioni comuni della pelle provocate dalla gravidanza possono includere:

  • Iper-pigmentazione - macchie di colore scuro sulla pelle, in particolare sul volto (cloasma)
  • Irsutismo - un aumento dei peli sul viso e sul corpo
  • Le vene varicose ed i capillari rotti - causate dal sovraccarico del sistema circolatorio ed agli effetti collaterali degli ormoni della gravidanza
  • Brufoli e acne - causati dalle fluttuazioni ormonali.

Cose da ricordare

Le smagliature appaiono spesso come cicatrici di colore marrone quando lo strato medio della pelle è tesa. Appaiono come risultato della gravidanza, dell’aumento o della perdita di peso e, talvolta, degli scatti di crescita durante la pubertà che possono provocare smagliature. Anche se i trattamenti laser e chirurgici possono essere gli unici modi per sbarazzarsi completamente delle smagliature, alcuni modi trattamento naturale possono anche contribuire a ridurre la comparsa di questo problema.

Ecco alcuni consigli per aiutarvi a trattare le smagliature in modo naturale

Usare creme e lozioni che sono disponibili in qualsiasi negozio o farmacia per fare scomparire le cicatrici delle smagliature marroni. Ma siate vigili su quanto viene dichiarato dalle aziende produttrici. Una moltitudine di creme per le smagliature vengono vendute a caro prezzo, ma non possono avere i diversi ingredienti naturali che hanno gli oli o le creme a basso costo. Provate a cercare i prodotti che contengono vitamina E, vitamina K, burro di cacao e aloe vera, in quanto tutti questi nutrono la pelle e possono aiutare a diminuire la comparsa di cicatrici, comprese le smagliature.

Strofinare delicatamente oli da massaggio e creme per la pelle in profondità nella circolazione per sviluppare e arricchire l'effetto nutriente e per aumentare l'elasticità della pelle. Il nocciolo dell’albicocca può aiutare a sbiadire l'aspetto delle smagliature quando lo strofinate sulla zona colpita almeno una volta al giorno, ma siate cauti a non strofinare troppo forte, perché esso può irritare la pelle e sostanzialmente dare alle cicatrici un aspetto peggiore di quello attuale.

Preparare un gel per le smagliature

Se volete fare da voi il vostro gel per le  smagliature, utilizzando un frullatore, provate a mescolare il liquido di quattro capsule di vitamina A e sei capsule di vitamina E con ¼ di Aloe Vera Gel e ½ tazza di olio di oliva . Mettere in una ciotola di plastica oppure utilizzare un contenitore di vetro e riporre il composto in frigorifero. Per utilizzarlo, è sufficiente massaggiarlo sulle vostre smagliature almeno una volta al giorno.  In caso di gravidanza è necessario consultare il medico prima di utilizzare qualsiasi crema o altri prodotti per le smagliature.

Nascondere le smagliature marroni

Ma se si desidera nascondere quelle smagliature senza il timore di usare il farmaco sbagliato o creme e siete sempre in movimento, la migliore alternativa naturale è utilizzare un kit per il trucco aerografo . E' così comodo da usare e vi darà una buona copertura per quelle cicatrici. Tutto quello che dovete fare è trovare il colore giusto per il vostro tono della pelle e con il tocco artistico dell’aerografo sarà possibile coprire le  smagliature che saranno nascoste magicamente. Questo trattamento può durare più di 12 ore senza alcun ritocco fornendovi quindi un look impeccabile e che dura tutto il giorno.

Consigli e suggerimenti per ridurre le smagliature scure e marroni.

Bellezza corpo: uomo donna

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo smagliature scure e marroni

Io ho delle smagliature da due anni adesso sono di colore marrone ho chiesto per il laser ma mi hanno detto che il laser funziona per smagliature rosse. Ma a me danno fastidio vederle... ma la domanda è: non c'é soluzione per le smagliature? Un altro dottore ha detto che si può con il laser. Non so cosa fare :(

Lascia il tuo commento: