Smagliature sole ed abbronzatura

Come sono congiunti sole e smagliature? Le smagliature sono striature sulla pelle che si sviluppano quando la pelle si assottiglia e perde elasticità. Si possono sviluppare durante la pubertà, dopo un rapido aumento di peso o durante la gravidanza. Nascondere le smagliature è uno dei modi più semplici per renderle meno evidenti. Le smagliature rappresentano la paura fisica di cui la maggioranza delle donne soffre in una certa misura. Non vi è alcun modo per rimuoverle completamente ma continuate a leggere per scoprire come fare per ridurle e per nasconderle.

Smagliature sole ed abbronzatura

Smagliature sole

Quando la pelle è tesa oltre la sua naturale elasticità appare un segno. È il marchio che appare come una lacrima sulla pelle ed è di colore viola-rosso per cominciare e poi lentamente sfuma verso il bianco. Il processo di dissolvenza può richiedere fino a 2 anni.

Le smagliature sono spesso conseguenza di un aumento di peso, ma ora è stato dimostrato che le smagliature sono causate da un cambiamento ormonale. Questo cambiamento avviene mediante aumento di peso, perdita di peso, la gravidanza o la pubertà.

Le smagliature appaiono più drastiche e definite nei casi in cui si ottiene una grande quantità di peso o si perde in un piccolo periodo di tempo, come negli scatti di crescita degli adolescenti o gravidanza. Il collagene nella superficie della pelle è danneggiato ed i vasi sanguigni si dilatano per rendere il tessuto largo e stressando l'elasticità pelle, causando alle cicatrici la visibilità sulla superficie. E' comune per gli atleti ed i body builders ritrovarsi con delle smagliature quando la propria massa muscolare va troppo rapidamente oltre i livelli di collagene.

Dove compaiono le smagliature?

Le zone più comuni per la comparsa delle smagliature sono cosce, glutei, fianchi, pancia, seno e braccia. Si può anche essere più o meno inclini a sviluppare le smagliature, ad esempio le persone con la pelle grassa sono meno inclini a soffrirne rispetto a chi ha la pelle secca perché in quel caso essa ha maggiore elasticità.

Influenza dell'esposizione al sole

La quantità di esposizione al sole che si ha è in grado di influenzare le smagliature. I danni dei raggi UV riducono l'elasticità della pelle rendendola più vulnerabile alle cicatrici.

Se si decide di ottenere un'abbronzatura naturale, siate consapevoli del fatto che le smagliature non abbronzano come la pelle normale perché sono tessuto cicatriziale. Manterranno il colore viola, bianco o rosso, che può essere più evidente contro la pelle abbronzata.

Cosa fare per ottenere una abbronzatura anche con le smagliature

  • Usare uno spray per l'abbronzatura o una lozione per dare al vostro corpo una finitura bronzea. Scegliere un prodotto che è giusto per il vostro tipo di pelle per assicurarsi che la pelle assorba la lozione o lo spray in modo efficiente.
  • Stare in un lettino abbronzante durante i mesi invernali, quando non è pratico abbronzarsi all'aria aperta. Assicuratevi di ruotare il vostro corpo per essere sicuri di non finire con strane linee di abbronzatura.
  • Idratare la pelle regolarmente. Utilizzare una crema idratante per il collagene, che contribuirà ad aumentare l'elasticità della pelle e, auspicabilmente, a prevenire le smagliature in futuro. Una buona idratazione è essenziale per mantenere una buona abbronzatura.
  • Applicare una crema autoabbronzante e protettiva per le smagliature. Le smagliature vecchie generalmente appaiono di colore bianco. Le creme autoabbronzanti scuriscono le smagliature, aiutandole a fondersi con la pelle circostante. Assicurarsi di applicare la lozione autoabbronzante per l'intera area per evitare che il colore non sia uniforme.

Opzioni di rimedi casalinghi per le smagliature

Molti esperti dicono che la cura della pelle mantenendola morbida ed elastica, per non parlare di ben idratata, può contribuire ad evitare smagliature, quindi assicuratevi di bere molta acqua (che fa bene non solo alla pelle ma anche all’organismo in generale). Se avete già smagliature e vorreste un modo per coprirle, è possibile utilizzare il trucco normale del corpo o si possono acquistare creme appositamente formulate ed ideate per eliminare le smagliature alla vista, ma ci sono anche tinte per renderle meno visibili.

Alcune donne hanno anche riferito che usare un autoabbronzante aiuta a camuffare le loro smagliature. Dal momento che le smagliature in realtà non abbronzano, stare seduti al sole o sdraiati in un lettino abbronzante per un po' potrebbe rendere le vostre smagliature più evidenti quando rimanete alla luce, ma la pelle diventa più scura. Inoltre, l'abbronzatura sotto il sole e su un lettino abbronzante vi espone ai raggi UVA e UVB, che operano per danneggiare la pelle, aumentano il rischio di cancro della pelle, e possono causare invecchiamento precoce. Così optate per il sole, invece dell'abbronzatura!.

Cosa fare per abbronzarsi e nascondere le smagliature del corpo

  • Utilizzare prodotti di abbronzatura senza sole. Tali prodotti possono essere acquistati da più farmacie. È inoltre possibile andare in un salone di abbronzatura e, senza sole, si ottiene una abbronzatura con lo spray. Quando il prodotto viene applicato, le cicatrici sono meno visibili.
  • Acquistate costumi da bagno che mascherino le smagliature. Le smagliature si verificano comunemente su glutei, cosce, petto e braccia. I costumi da bagno con un taglio più elevato in alto saranno un buon travestimento per le smagliature presenti nella metà superiore del corpo.
  • Truccatevi per nascondere le smagliature. Per le smagliature che semplicemente non possono essere nascoste, un fondotinta liquido e cipria in polvere possono nascondere i segni. Acquistate una nuova cipria che corrisponde alla tonalità della pelle segnata, spesso, questo è un colore diverso da quello del viso. Fondere le basi bene e passare leggermente un pennello con una polvere traslucida sopra le righe per la copertura aggiuntiva.
  • Applicate la protezione solare sulle smagliature per minimizzare ulteriori danni. Il sole rende le smagliature peggiori. Utilizzare creme solari ridurrà al minimo i danni al sito della cicatrice.

Altri consigli

  • Inumidire la pelle e applicare una manciata di prodotto scrub corpo su tutto il corpo. Concentratevi sulle scaglie della pelle allentata intorno alle vostre smagliature perché l'autoabbronzante si esaurirà più rapidamente sulla pelle asciutta.
  • Risciacquate lo scrub per il corpo e asciugate il fondo la pelle con un asciugamano. Applicate uno strato sottile e uniforme di crema corpo su tutto il corpo, prestando particolare attenzione a far penetrare bene l'autoabbronzante.
  • Indossare guanti per evitare di macchiare le mani con quantità eccessive di autoabbronzante. Aggiungere un quarto di piccola quantità di autoabbronzante sul palmo della mano e con le dita leggermente sfregare sulle smagliature.
  • Lasciate l’autoabbronzante sulla pelle per 5 a 10 minuti, e poi lisciatelo e distribuirlo su tutto il corpo. Assicuratevi di coprire bene le smagliature nuove, dal momento che sono di una trama diversa dal resto della vostra pelle, per cui saranno meno propense a conservare il colore, quindi hanno bisogno di una seconda mano.
  • Rimuovete i guanti e applicate l'autoabbronzante con i palmi delle mani nude. Lisciate il prodotto rapidamente col dorso delle mani e delle dita e poi lavate i palmi delle mani con sapone e acqua tiepida per rimuovere l'eccesso di prodotto.
  • Attendete che l'autoabbronzante si sia completamente asciugato prima di vestirvi, perché si può strofinare sul vostro abbigliamento e macchiarlo. Il tempo di asciugatura può variare a seconda del prodotto. Aggiungere un secondo strato leggero di autoabbronzante per le smagliature, se ancora non hanno preso abbastanza colore dopo l'essiccazione.

In conclusione

Il sole può fare bene nel processo di mantenimento di una pelle giovane, ma occorrono alcuni accorgimenti per proteggerla. Meglio camuffare le smagliature con creme e autoabbronzanti piuttosto che con la tintarella.

Prendere il sole, abbronzarsi e le smagliature.

Prodotti bellezza estetica donna

Lascia il tuo commento: