Smagliature sulla pelle

La pelle che presenta smagliature in caso di gravidanza, oppure chi ha subito un aumento di peso, o un’estrema perdita di peso non sempre si “riprende”, anzi spesso diventa segnata da una forma di cicatrici.

Le smagliature possono comparire sia sulla pelle chiara che scura e colpire anche l'uomo ma per fortuna prima di disperarsi per questo inestetismo, esistono varie cure da provare per risolvere il problema. Le smagliature spesso nascono con un colore rossastro o violaceo e poi diventano striate di colore argento o bianco. Le smagliature si verificano nel derma, lo strato intermedio elastico della pelle che le permette di mantenere la sua forma. Tuttavia, quando sia costantemente teso, il derma può rompersi lasciando dietro le smagliature.

Smagliature sulla pelle

Smagliature pelle

Rilassamento cutaneo - Cosa si può fare

Nel corso del tempo, la struttura di base della pelle si rompe, privando i nostri volti della loro definizione, delle rotondità giovanili e della resistenza. La pelle si rinnova molto più lentamente di una volta. Grazie a tutti questi fattori (per non parlare di fattori genetici, variazioni di peso, e danni derivanti dai raggi dannosi del sole), la pelle comincia a incurvarsi e afflosciarsi.

La cura migliore è la prevenzione

Uomini e donne possono avere smagliature su diverse aree del corpo, compresa la zona addominale, le cosce, i fianchi, il seno, le braccia, i glutei o la parte bassa della schiena.

Trattamento per le smagliature

Ci sono diverse opzioni di trattamento per le smagliature, anche se nessuna è realmente molto efficace. Il grado di successo con qualsiasi trattamento sarà influenzato dalla vostra età, dal tono della pelle, e persino dalla vostra dieta.

Le opzioni di trattamento per le smagliature sono:

  • Metodi chirurgici: dermoabrasione, peeling chimico, o chirurgia laser possono essere usati per rimuovere le smagliature indesiderate.
  • Lozioni e creme, e molti trattamenti sono disponibili, ma di solito sono di scarso beneficio. Se siete incinte, discutete le vostre preoccupazioni con il medico all'inizio della gravidanza, prima di sviluppare le smagliature, in modo che possa essere considerato un trattamento preventivo.

E’ meglio essere in cura da un chirurgo o dermatologo che possa determinare quale approccio terapeutico è meglio per il caso sottoposto soggettivamente.

Copertura costi del trattamento smagliature

La sanità pubblica potrebbe non coprire trattamento smagliature perché è una procedura cosmetica (anche se le smagliature sono gravi). Parlate con il vostro medico per vedere se esiste la possibilità di una copertura almeno parziale dei costi.

Smagliature Cura della pelle

La pelle fa un lavoro duro per proteggere il corpo dall'ambiente e dalle infezioni, in quanto è costantemente sotto attacco da elementi interni ed esterni. Le smagliature si verificano quando lo strato del derma della pelle si estende oltre la sua capacità. Questa tensione sulla pelle provoca alle fibre come l’elastina uno strappo e si forma del tessuto cicatriziale. Il problema è sconvolgente per molte persone, e può portare ad una perdita di fiducia in se stessi e nel proprio aspetto fisico, ma non tutto è perduto. Avere il controllo sulle smagliature quando il vostro corpo cospira  contro di voi è possibile se trattate bene la vostra pelle. Con un apposito trattamento per  la cura della pelle, potete anche essere in grado di prevenire queste righe sgradevoli. Una delle più efficaci cure per la pelle per i trattamenti smagliature è quello di essere consapevoli di quello che introducete nel vostro corpo. Bere molta acqua non mancherà di mantenere la pelle morbida ed elastica e una dieta ricca di vitamine A, B, C ed E può aiutare più grande gli organi del corpo a mantenere il loro vigore giovanile e aumentare il loro potere curativo.

Idratanti

Gli idratanti sono un must per aiutare a prevenire o trattare le smagliature, soprattutto se si è inclini ad avere la pelle secca. Due delle creme idratanti più importanti per prevenire le smagliature sono la vitamina E e olio di burro di cacao. Fare quotidianamente un massaggio con la crema migliora la circolazione in aree che sono interessate o che possono esserlo e questo aumenta l'elasticità della pelle. Mantenere i livelli di umidità della pelle può essere ottenuto anche accarezzandola delicatamente quando è asciutta dopo il bagno o la doccia. Questo permette all'acqua di penetrare nella cute.

I trattamenti topici contro le smagliature sulla pelle

I trattamenti topici contenenti vitamine essenziali sono modi popolari di migliorare l'aspetto delle smagliature già esistenti o cercando di evitarne la ricomparsa. I preparati senza acqua con vitamina C hanno dimostrato di promuovere la crescita di collagene e di collagene l e lll, due tipi di tessuto connettivo. L'ambiente anidro è più stabile ed efficace di una soluzione acquosa. Ci sono stati molti studi riguardanti l'effetto della tretinoina come un trattamento precoce per la cura della pelle stirata. Gli studi sono contrastanti,  sostenendo a volte alcuni vantaggi (tretinoina topica con concentrazione  0 / 1% per le strie legate alla gravidanza addominale) e altri studi invece che non hanno trovato alcun effetto benefico. Ulteriori prove a sostegno dell'uso attivo di creme deriva da una recensione di due studi clinici randomizzati. Nel primo studio, che ha coinvolto 80 donne, è stato effettuato un massaggio con la crema Trofolastin contenente estratto di Centella asiatica, alfa-tocoferolo e collagene, idrolizzati con elastina sono stati associati con un minor numero di donne, e lo sviluppo di smagliature è stato confrontato con un gruppo trattato con placebo. Un risultato simile è stato ottenuto nel secondo studio di 50 donne che hanno utilizzato la crema Verum contenente tocoferolo, pantenolo, e acido ialuronico. Tuttavia, non c'era effetto placebo qui, e l'effetto benefico potrebbe essere stato esclusivamente  causato dall’atto di massaggiare l'olio sulla pelle.

Smagliature e cambiamenti della pelle in gravidanza

Il sistema tegumentario passa attraverso alcune modifiche a causa di cambiamenti sia ormonali e meccanici. Alcuni di questi potrebbero essere stati raccontati dalle mamme e dalle nonne, mentre di  altri potreste non avere mai sentito parlare prima. Le strie gravidiche, o smagliature, sono probabilmente il più discusso dei cambiamenti della pelle durante la gravidanza. Quasi ogni donna ha paura o si preoccupa di loro. Appaiono nel 50 - 90 per cento di tutte le donne incinte, di solito presentandosi nella metà della gravidanza. Mentre la maggioranza si sviluppano  sul basso addome, si possono trovare anche sulle cosce, fianchi, glutei, seno e braccia delle donne.
Queste sono più comunemente viste come piccole depressioni nella pelle. Essi tendono in un primo momento ad essere rosate sulla pelle, e in donne dalla pelle scura avranno un colore più leggero rispetto alla pelle circostante. Esse riflettono la separazione del collagene della pelle. Anche se non doloroso lo stiramento della pelle può provocare formicolio o sensazione di prurito.

Mentre molte persone giurano sull’effetto magico di creme o lozioni, la verità è che non c'è molto che possiate fare contro le smagliature.

Ci sono alcuni fattori che dovete sapere che  contribuiscono a sviluppare smagliature:

  • Fattori genetici
  • Aumento di peso (Rapido o eccessivo le rende peggiori)
  • Stato nutrizionale (la pelle ben idratata e sana funziona meglio)
  • Razza (donne afro-americane le sviluppano meno)

Allora, che cosa dovete fare? le smagliature svaniscono dopo aver avuto un bambino e di solito diventando delle linee di colore argento e mentre la maggior parte delle donne non pensa molto alle smagliature in sè, o le considerano segni distintivi della maternità, altre (la maggioranza) vogliono decisamente eliminarle.

Smagliature della pelle cosa fare e come farlo.

Prodotti bellezza estetica donna

Lascia il tuo commento: