Smagliature uomo

Erroneamente si tende a pensare che le smagliature siano inestetismi per i quali si debbano interessare esclusivamente le donne, ma con il presente articolo dimostreremo il contrario.

Le smagliature sono inestetismi che riguardano anche l'uomo ma per fortuna esistono vari rimedi per eliminarle. Il concetto è molto semplice: lo stiramento della pelle oltre la sua capacità è ciò che provoca le smagliature. Il corpo cambia come a causa di una gravidanza, la pubertà o l'aumento di peso. Quindi, gravidanza a parte, fenomeni come l'aumento o il dimagrimento possono causare le smagliature anche nell'uomo.

Smagliature uomo

Smagliature uomo

Smagliature nella donna

Il ventre di una donna improvvisamente diventa molto grande, entro nove mesi, richiedendo alla pelle di allungarsi di diversi centimetri, mentre non è in grado di produrre il collagene di cui ha bisogno per fare questo stretching. Le smagliature quindi si formano sul basso addome ed ai lati dello stomaco.Mentre si ottiene dopo un po' una riduzione al minimo, questi segni non spariscono mai completamente. La maggior parte delle donne trova che le smagliature compaiono durante la gravidanza. In momenti diversi dalla gravidanza, l'evento più comune che causa le smagliature è la pubertà. Gli scatti  di crescita caratterizzano la pubertà, quando le diverse parti del corpo improvvisamente crescono. Questo può accadere con i fianchi e seni, nonché altre aree che vedono un improvviso aumento di altezza. Come durante la gravidanza, le smagliature si verificano in questo momento perché la pelle si tende molto più velocemente di quanto può solitamente.

Smagliature nell'uomo

Un aumento del peso corporeo può anche essere responsabile della comparsa delle smagliature. Perché ciò avvenga, tuttavia, l'aumento di peso deve essere molto rapido. Un guadagno di peso più lento se eseguita in mesi o anni permetterà alla pelle il tempo di allungarsi. Sono solo i cambiamenti repentini e drammatici di peso che causano le smagliature, come ciò che accade durante il gioco dello yo-yo.

Anche gli uomini possono avere le smagliature, difatti negli uomini, le smagliature sono spesso un'indicazione di aumento di peso eccessivo a volte causa della  pratica sportiva del bodybuilding, dato che in essa avviene la costruzione della massa grassa ed un aumento molto forte della massa corporea. Le cicatrici rosa, viola o argento per lo più si verificano sulla schiena, sulle braccia e sul torace quando l'organismo è gonfiato rapidamente.

Anche aumentare o diminuire molto rapidamente di peso può determinare la formazione di questo problema, dato che la pelle nei cambiamenti di peso viene stressata e allungata. Prevenire l'insorgenza delle smagliature maschili potrebbe essere più facile che cercare di eliminarle, una volta che le avete.

Le ragioni genetiche dietro le smagliature

Mentre cercate ciò che provoca le smagliature, è importante considerare anche i fattori genetici coinvolti. La genetica determina spesso chi avrà le smagliature e chi no. Alcune persone sono certamente più inclini a sviluppare le smagliature di altri. Il fattore genetico è il motivo per cui due donne che sono incinte e sottoposti a simili cambiamenti di corpo e di peso possono ancora essere completamente differenti per quanto riguarda la formazione delle smagliature.

La comprensione scientifica di ciò che causa le smagliature

Qualunque sia la ragione per la distensione della pelle, sia l'aumento di peso, la gravidanza o la pubertà, quando questo allungamento avviene ad una velocità tale per cui la pelle non è in grado di produrre collagene sufficiente per stare al passo con i rapidi cambiamenti, avviene la formazione delle smagliature. Uno dei modi migliori per evitare che ciò accada è quello di idratare la pelle con prodotti che favoriscono la formazione di collagene.

Rimedi contro le smagliature dell'uomo ma non solo

Le smagliature si verificano sia per gli uomini e le donne. Mentre le donne hanno spesso le smagliature durante la gravidanza, sia gli uomini che le donne spesso hanno le smagliature per tutta la vita intera. Le smagliature si verificano dopo un periodo di rapida crescita. Possono accadere dopo un picco di crescita, aumento di peso o rapida crescita muscolare. Per fortuna, ci sono trattamenti che possono eliminare le smagliature per gli uomini. Molti dei trattamenti lavorano velocemente.

Parlate con il vostro dermatologo di peeling chimici. I prodotti chimici applicati alla pelle reagiscono con gli strati superiori per  bruciarli via. Una volta che gli strati superiori si rigenerano e guariscono, le smagliature saranno molto meno evidenti. In generale, ci vuole una serie di peeling chimici, ripetuta ogni pochi mesi, per eliminare completamente le smagliature.

Fate una terapia laser. I trattamenti laser sono il mezzo più efficace per sbarazzarsi delle smagliature. La luce laser rompe il pigmento e il tessuto cicatriziale nelle smagliature, aiutando ad eliminarle. Inoltre, la luce laser stimola la produzione di collagene, così la vostra pelle apparirà più uniforme nel tono così come più soda e più giovane.

Considerate la microdermoabrasione, una mini-sabbiatura per trattare gli strati superiori della pelle. La vostra pelle sarà cruda ed irritata dopo i trattamenti, ma le smagliature saranno meno evidenti. Oltre a sbarazzarvi delle smagliature, la microdermoabrasione promuove un tono della pelle più uniforme e meno rughe.

Andate da un dermatologo per una prescrizione della crema Retin-A. Essa favorisce il ricambio delle cellule cutanee. Ciò significa che le cellule nuove della pelle sono rapidamente e maggiormente prodotte per sostituire le vecchie cellule della pelle segnata. Ci si può aspettare di vedere miglioramenti nelle vostre smagliature nel giro di un paio di settimane se si utilizza la crema in modo coerente.

Usate gli idrossiacidi attraverso alcuni detergenti, tonici e creme idratanti che appunto contengono idrossiacidi. L'aiuto di questi particolari acidi nella rigenerazione delle cellule della pelle rende la vostra pelle più fresca, più giovane e più uniforme anche per quanto riguarda la tonalità della pelle stessa. Se si utilizzano questi prodotti regolarmente, le smagliature saranno meno evidenti.

Applicare un trattamento di unguento. Di per sé, l'unguento trattamento della cicatrice non funziona molto velocemente, ma se utilizzato in combinazione con altri trattamenti, può accelerare il processo di guarigione. È possibile trovare unguenti trattamento delle cicatrici nella maggior parte delle drogherie. Sono disponibili al banco e di solito contengono estratto di cipolla.

Quindi, come eliminarle queste benedette smagliature che colpiscono anche l'uomo?

Prendere un appuntamento con un medico o un dermatologo per valutare quanto vecchie sono le smagliature e quale regime si dovrebbe adottare per eliminarle.

Applicare la crema tretinoina, che può essere ottenuta tramite una prescrizione di un dermatologo, per smagliature di meno di sei settimane e che sono ancora  rosa o rosse. Alcune ricerche hanno dimostrato che questa crema può migliorare l'aspetto delle smagliature nuove, ma non funziona su quelle più vecchie.

Provate la microdermoabrasione, che possono essere eseguite in day spa, ambulatori e centri medici. Questo trattamento soffia cristalli sulla pelle, rimuovendo delicatamente lo strato superiore della pelle, e usa un tubo a vuoto per rimuovere i cristalli e le cellule morte.

Prendere un appuntamento per fare la terapia di laser pulsato. Questo trattamento laser utilizza onde di luce che non fanno male, rimodellano il collagene della pelle stimolando la crescita e l'elastina.

Parlare con il medico per fare un trattamento laser ad eccimeri per eliminare il colore delle smagliature. Questo processo di ri-pigmentazione della pelle stimola la produzione di melanina, trasformando il colore della pelle circostante.

Consigli e avvertenze per l'uomo

Avere aspettative realistiche, come per la maggior parte dei trattamenti, perché essi saranno solo parzialmente efficaci. Mentre molte creme e lozioni pretendono di eliminare completamente delle smagliature, non vi è alcuna prova che lavorano, quindi fate in modo di essere consapevoli di ciò che comperate prima di investire nel prodotto. Prendete in considerazione quanto vecchie siano le vostre smagliature. Quelle nuove saranno più facili da eliminare. La maggior parte delle opzioni sono cosmetiche e non sono coperte da assicurazione sanitaria. Sono in genere costose.

Suggerimenti consigli e rimedi contro le smagliature che possono colpire anche l'uomo.

Bellezza corpo: uomo donna

Lascia il tuo commento: