Smettere di bere alcool

Volete realmente smettere di bere alcool e non sapete come fare? Se avete deciso di smettere di bere alcol allora dovete essere consapevoli che il percorso che state per intraprendere sarà lungo e delicato, in quanto un minimo errore può rendere vano qualsiasi tentativo di smettere di bere alcool, per ricadere invece di nuovo nel vortice dell'arcobaleno di bevande alcoliche.

Smettere di bere alcool

Smettere di bere alcool

Strategie per smettere di bere alcool

State cercando di smettere di bere alcool? O forse ci avete già provato, senza però essere riusciti a godere dei risultati sperati, e adesso state cercando la strategia per riuscirci più indicata per il vostro caso? Qualunque sia il vostro caso e le motivazioni che vi spingono a voler smettere di bere alcol, provate a seguire i nostri consigli, vi aiuteranno sicuramente nel vostro sentiero verso la sobrietà e la salute.

Così come si fa a smettere di bere alcool? La prima cosa da fare è:

Capire quali sono le vostre motivazioni per smettere di bere alcool, cosa scatena questo vostro desiderio e quali sono le cause da cui deriva; in questa maniera, una volta che avrete individuato questi punti, saprete quale strategia seguire con una maggiore determinazione e forza di volontà, impegnandovi nel realizzarla e senza demordere.

Sei dipendente dall'alcol?

Ora che volete smettere di bere alcol, consultate il vostro medico e confidatevi con la vostra famiglia o i vostri amici a riguardo della vostra scelta.

In questa maniera, già solamente aprendovi con le persone a voi più care, acquisirete dei preziosi alleati, pronti a sostenervi e ad incitarvi, dandovi una maggiore determinazione a smettere di bere alcol; ora che vi siete circondati delle giuste persone, il prossimo passo è quello di trascrivere su un foglio di carta tutte le vostre motivazioni per le quali volete smettere di bere alcol, indicando i motivi che vi hanno portato a questa scelta: ogni volta che sentite la vostra sicurezza venire meno, dateci uno sguardo!

Farà tornare la vostra forza di volontà scattante come una ferrari!

Ora che il vostro motore è stato messo in moto, ci sono altri punti da tenere in considerazione, e altre situazioni da analizzare.

Durante il vostro percorso vi capiterà sicuramente di trovarvi in circostanze non proprio gradevoli, e cioè in luoghi dove viene consumato alcol, dove la gente si ubriaca e fa festa tra amici; sebbene è meglio per voi evitare questi luogi e queste condizioni, è impossibile starne alla larga per sempre.

Dovete affrontare la voglia di consumare alcol prendendola di petto, affrontandola a testa alta senza timore. In questa maniera rimarrete in piedi di fronte all'assalto della voglia di bere, e potrete continuare a divertirvi con i vostri amici, rimanendo impassibili ed a vostro agio di fronte alla gente che beve.

In ogni caso, durante il primo periodo durante il quale cercate di smettere di bere, cercate di evitare categoricamente queste situazioni, in quanto la vostra forza di volontà potrebbe essere ancora troppo debole, rischiando una ricaduta nel vortice alcolico.

Ora siediti e aspetta la sobrietà

Questa è la fase più difficile, in quanto siete già sobri da vari giorni, ma non sapete se concedervi un drink oppure no: dovete stare attenti, perché un semplice errore durante questo periodo può essere causa di una ricaduta verso il basso.

È arrivato il momento di trovare altri interessi oltre al vostro vecchio pallino del bere, in modo da riempire gli spazi che prima erano occupati dall'alcool: provate a trovare nuove passioni, nuovi stimoli vi aiuteranno a distrare la vostra mente da la tanto amata bibita e concentrarvi magari su attività più salutari ed equilibrate.

Se sentite di non riuscirci da soli potete chiedere un parere medico; nonostante il vostro senso d'imbarazzo questo è un passo in avanti che dovete assolutamente fare!

Uno specialista può consigliarvi una terapia mirata ad aiutarvi nel vostro obiettivo, e cioè smettere di bere alcol.

Se riuscite a vincere il disagio, e confidarvi con il vostro medico del problema lui potrà trovare la soluzione adatta a voi, sia che vogliate procedere con una terapia psicologica, sia se preferite affidarvi solo a rimedi naturali.

Grazie a questi semplici suggerimenti riuscirete a combattere la dipendenza da alcol, ricordatevi di affidarvi alle cure e alle premure dei vostri cari, perché durante il percorso per smettere di bere alcol sono loro la vostra più grande forza, sono loro che vi danno l'energia necessaria a portare a termine l'obiettivo di sobrietà che vi siete prefissati!

Come iniziare a smettere di bere alcool e ritrovare il benessere perduto

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo smettere di bere alcool

Io sono una persona astemia, ma ho il problema che il mio compagno è alcolizzato, la vita insieme è diventata impossibile. io non so come aiutarlo. Datemi un consiglio.

Ho smesso di bere con l'aiuto di un gruppo di sostegno

sono otto anni di sobrietà. questo grazie alla frequentazione del CAT club alcologico territosiale.condivido in pieno quanto descritto ma la frequentazione del CAT AIUTA LA PERSONA AD USCIRNE FUORI perchè il club è formato da persone che hanno o che hanno avuto questo probleblema.noi parliamo la stessa lingua che la comprende solo chi ha a che fare con l'alcol. nelle nostre riunioni settimanali ognuno espone il proprio ploblema e si rende conto che non è solo e che se ne può uscirne fuori con l'aiuto di tutti. auguro a tutti di ritornare a vivere per se e per quelli che gli sono accanto. AUGURI vittorio

Vivere con un alcolista è difficile

sono una mamma che ha gia sperimentato il vivere con un alcolista vi assicuro che non è facile ora lo stò affrontando con un altro mio famigliare e non riesco ad aiutarlo e non vuole essere aiutato se avete un consiglio lo accètto volentieri grazie anna.

Lascia il tuo commento: