Smettere di bere fa dimagrire

Veramente smettere di bere fa dimagrire? Certo che smettere di bere fa dimagrire, esiste infatti uno stretto collegamento tra l'alcol e la perdita di peso, ecco perché oggi ci troviamo qui a spiegarvelo.

Smettere di bere fa dimagrire e può darvi numerosi benefici di salute, ecco perché dire addio agli alcolici deve diventare una vostra priorità.

L'associazione tra alcol e aumento di peso è ben nota, è tuttavia meno conosciuta la ragione per cui questo accade: ci troviamo qui apposta per spiegarvi i motivi che caratterizzano questo fenomeno e per farvi capire che smettere di bere fa dimagrire.

Smettere di bere fa dimagrire

Smettere di bere fa dimagrire

Che cos'è l'alcol?

Dovete sapere che qualsiasi composto organico che contiene uno o più ioni-OH (gruppo ossidrile), può essere classificato come alcol. L'alcol è uno dei prodotti chimici più prodotto dall'industria organica, e viene utilizzato per migliaia di processi.

Il tipo di alcool di cui parleremo si chiama etanolo, ed è meglio conosciuto come alcol etilico, e può essere prodotto dalla fermentazione dei carboidrati si trovano in frutta, verdura, melassa, cereali e altri prodotti agricoli, ed è lo stesso tipo di alcol trovato in tutte le bevande alcoliche.

Il consumo di alcol è comune in molte culture del mondo e non è necessario tagliarlo completamente fuori dalla propria vita, al fine di ottenere un corpo più magro.

Esiste però un profondo collegamento tra l'alcol e il peso del corpo, che ora vi spiegheremo:

Non preoccupatevi, non abbiamo intenzione di annoiarvi entrando nei dettagli circa gli effetti negativi del consumo eccessivo di alcol che ha sul vostro corpo, sicuramente ne sarete già a conoscenza.

Prenderemo seriamente in esame, però, il perché smettere di bere fa dimagrire e come potete farlo senza alcuna difficoltà.


Non sapete perché smettere di bere fa dimagrire?

Ecco qui la risposta:

Un punto importante da tenere a mente per quanto riguarda l'alcol e l'aumento del peso, è il fatto che agisce come un veleno nel vostro corpo, quindi deve essere metabolizzato il più in fretta possiblie.

Di conseguenza, la sintetizzatione dell'alcol durante la fase digestiva avrà priorità assoluta sulla metabolizzazione dei macronutrienti come grassi, proteine e carboidrati.

Questo rende impossibile al vostro organismo il delicato compito di assunzione delle sostanze nutritive, visto la precedenza che riserva all'alcol: in questa maniera tali sostanze verranno immagazzinate senza prima essere scisse, con la conseguenza che avrete un aumento del peso.

Questo non deve accadere!

Se assunto in maniera moderata, l'alcol, non ostacolerebbe però questo processo: per farvi capire cosa intendiamo con il termine "moderato", intendiamo 2 o 3 dosi ( che siano vino, birra o quant'altro) alla settimana.

Eccovi spiegato il motivo principale per cui l'alcol influisce sul vostro peso e perché smettere di bere fa dimagrire.

Una panoramica generale...

Ogni grammo di alcool contiene 7 calorie, quasi il doppio rispetto a carboidrati o proteine, e anche se non è utilizzato come fonte di combustibile, è la causa di una maggiore assunzione calorica.

Un altro disagio causato dall'alcol è derivato dal fatto che non dà senso di sazietà e quindi, nonostante state assumendo un gran numero di calorie, non vi sentite sazi, con la conseguenza che sarete costretti a mangiare per soddisfare l'appetito.

Pensate che quando bevete, non state solamente sovraccaricando di calorie derivate dall'alcol il vostro corpo, ma visto il gran contenuto di zuccheri state anche consumando calorie supplementari dei carboidrati: ecco perché smettere di bere fa dimagrire!

L'alcol ha un effetto diuretico nel corpo umano, stimolandolo ad una maggiore perdita di liquidi: questa perdita di fluido influisce negativamente sulla funzione cellulare attraverso la promozione di catabolismo nelle cellule muscolari (ricordiamo oltre il 70% del tessuto muscolare è acqua), questo processo non farà altro che rallentare il vostro metabolismo e, di conseguenza, farvi aumentare di peso corporeo.

Non vi sembra che l'alcol abbia già abbastanza effetti negativi sul corpo, senza dover tirare in ballo anche le conseguenze per il vostro peso?

Non dovete dare un taglio netto alle vostre bevande preferite, basta regolarsi e assumerle in maniera responsabile: se proprio dovete decidere, preferite il vino rosso o la birra leggera ( no doppio malto o stout ), in modo da ridurre l'impatto calorico che l'alcol ha sul vostro organismo e su peso del vostro bellissimo corpo.

Lo sapevi che smettere di bere fa dimagrire?

Perdere peso dimagrire velocemente

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo smettere di bere fa dimagrire

Io bevo praticamente tutte le sere a cena 2/3 birre oppure 2/3 bicchieri di vino rosso o bianco, dipende da quello che c'è a cena e infatti non a caso sono circa 8 chili in sovrappeso. Il problema è che non riesco a smettere! Per me una cena senza vino o birra non è una cena! Come posso fare? Piuttosto non mangio! Beh non sarebbe una cattiva idea, così dimagrisco!!

E' verissimo...smettere di bere fa dimagrire.

ho passato 2 anni a bere birra doppio malto sambuca grappa e quant altro,circa 3 mesi fa ho deciso
di smettere non definitivamente di bere mi concedo un paio di birre a settimana in questi 3 mesi
sono passato da 93 chili a 81 chili dovrei dimagrire ancora ma per adesso mi accontento cosi.
un piccolo suggerimento per Andrea prova a a stare solo con un bicchiere di vino o birra bevendolo un po' prima di mangiare e finirlo dopo il pasto.

Ho smesso si bere, sono dimagrito e sto benissimo

Per diversi anni a cena mi bevevo tre bicchieri di vino e quando andavo a cena con amici i bicchieri erano anche di più.
Ho smesso di bere da un anno, sono dimagrito di 8 Kg. I miei esami vanno benissimo e i trigliceridi oltre alle transaminasi non sono più un incubo.

E' vero: bere fa ingrassare!

e' vero il vino fa ingrassare e lo dice una che ha smesso di bere: sono dimagrita 8kg in 6 mesi e mi sento soddisfatta perche' il mio fisico e' perfetto

Smettere di bere fa dimagrire

ho letto tutti i vostri commenti....ho deciso che da oggi proverò a non bere almeno per una settimana..poi vi saprò dire...

Smettere di bere porta solo vantaggi

Tutto completamente vero. Negli ultimi 4 anni il mio consumo di alcol era bello tosto, direi a volte proprio esagreato, complice soprattutto il mio lavoro (faccio la barista). Ho dato un taglio da solo un mese abbondante e già si vedono risultati straordinari. Oltre ad aver perso peso il fisico è proprio più asciutto, mi sento in forma e con più forze e sopratutto fisicamente non ho più tanti problemi che avevo prima (digestione rallentata, a volte anche cistiti, pesantezza di stomaco, gonfiore). Adesso bevo qualche volta un bicchiere di vino con amici ma mi sono resa conto che meno bevi e meno berresti... è cosi. Smettere ha tutti i vantaggi del mondo, continuare nessuno.

Smettendo di bere alcolici ho perso già 4 chili

oggi è un mese che non bevo alcolici ho perso 4 kili e mi son concessa 2 o 3 volte alla settimana il gelato... l'alcool oltre ingrassare fa perdere la voglia di fare qualsiasi cosa

Mi sto sgonfiando da quando ho smesso di bere

Ho iniziato a bere molto da quando mi sono separato e l'ho fatto per anni, ho accumulato peso e mi sono gonfiato come un pallone anche in faccia... da un po' ho deciso di smettere ed effettivamente le cose si stanno normalizzando.

Smettere di bere è un fattore psicologico

ho smesso di bere birra da 4 mesi sono sceso da 101 kg a 87kg e sto scendendo ancora, non solo riesco a muovermi piu facilmente ma mi sento un altro... non vorrei più guardare alcune vecchie foto, comunque per smettere di bere non c'è medicina ma e' un qualcosa di psicologico

Basta bere!

grazie queste testimonianze mi hanno dato una carica pazzesca basta bereeeeeeeeeeeee

Ho smesso di bere completamente da soli quattro giorni

...dopo che ogni sera, per anni, ho bevuto 2/3 birre e anche superalcolici. Ora mi sveglio più fresco, mi sento più attivo, ho quasi troppe energie da scaricare! In 4 giorni sono sceso due chili senza fare nulla, anzi mangiando più del solito!! Non serve a niente ridurre, bisogna smettere completamente, altrimenti dopo un po' si ricomincia a salire di nuovo nel consumo.

ho smesso di bere alcoolici

ho smesso di bere da una settimana ed ho perso 3 kg e sono molto più sgonfia. è dura perchè ero abituata a fare sempre l'aperitivo con mio marito. adesso mi concedo una diet coke a cena. ciao a tutti

Ho smesso di bere da 20 giorni e sono dimagrito di 6 chili

Sono circa venti giorni che ho salutato l'alcool e ho perso già sei chili, spero che se così continuando posso ancora scendere e recuperare il peso forma. Inutile dire che mi sento anche molto meglio, e che difficilmente posso ritornare alle vecchie abitudini!

Smettere di bere fa dimagrire ma soprattutto bere fa male!

Negli ultimi 2 anni ho viaggiato con una media di 1 bottiglia di vino al giorno, divisa tra aperitivo e cena; nel weekend poi si aggiungevano spritz, martini, e cocktail post cena, quando uscivo con gli amici bevevo 3-4-5 birre da 0,5 o peggio da 0,6; la sera mi addormentavo davanti alla tv perchè il mio fisico non ce la faceva più, e nonostante non fossi MAI ubriaco perchè ero talmente abituato a bere che non mi ubriacavo il mio fisico era arrivato al limite, tantè da 90 kg che ero (il mio peso forma sarebbe circa di 86) sono diventato oltre 100 kg.
Da qualche settimana ho smesso di bere vino dal lunedi al venerdi, bandito i superalcolici e gli aperitivi a base di alcool, mi concedo mezza bottiglia di vino a cena il sabato e a pranzo la domenica, non tocco + birra, non solo mi sono già sgonfiato, ma sto meglio a livello fisico e psicologico.
Dimagrire o no, c'è una cosa che è certa, l'alcool fa male!!!!!!

Grazie ai vostri commenti ora cercherò di smettere di bere

ho iniziato a bene da quando è finita una relazione, in effetti mi sento lo stomaco molto gonfio e al mattino mi sveglio intontita, da stasera mi impegno a smettere. Grazie a tutti voi per i commenti molto interessanti che avete lasciato come testimonianza di esperienze vissute.

Sono già 10 giorni che ho smesso di bere

Ho smesso di bere da 10 giorni anche per la prospettiva di prelievi del sangue e controlli sul posto di lavoro, fatti non solo su di me, ma su tutti i dipendenti. Con il rischio di terribili sanzioni.. comunque, erano mesi e anni che bevevo troppo, e spesso mi sentivo male, e' vero l'alcol e' un veleno in corpo, purtroppo e' una droga e non si riesce a farne a meno...
Ho avuto anni molto stressanti e duri, e mi consolavo cosi', cercavo di farmi coraggio.
Ma bere alcol e' sbagliato.
Ho smesso di bere di botto e sto benissimo. Bevo acqua e succhi di frutta, faccio tanta pipi', ho riaquistato il piacere di mangiare frutta, vedura, ogni tipo di cibo. E soprattutto voglio dirvi che sono felice di curarmi, si' felice di sentirmi di nuovo normale, e non una malata alcolizzata... sono dimagrita un chilo, ma so che sto sulla buona strada...
fatelo anche voi, smettete !!!

Dimagrire e smettere di bere

sono tre giorni che ho smesso di bere.....da quando mi sono separato cioe' da 3 anni ho bevuto tantissimo e sempre....ho preso almeno 10 kg e gonfiato come un pallone,ora vorrei ritornare al mio peso normale

Smettere di bere perchè l'alcool fa male!

Per circa due anni ho bevuto tutte le serie come minimo una birra e un paio di amari passando da 64 a 80 kg.Da circa tre giorni mi sono deciso a smettere e sentendo le vostre testimonianze mi sto caricando ancora di più per sconfiggere questo vizio non salutare....L'alcool fa male

Ho smesso bruscamente di bere,precisamente tutte le sere 4 o 5 bicchieri di vino e 1 o 2 amari sono 2 mesi che non tocco una goccia e ho perso 11 kg ! Si sono abbassate le transaminasi e sono rientrati i valori di colesterolo cattivo e i trigliceridi devo ammettere che è stata una decisione sofferta ma avevo troppi problemi gastrici e di salute generale posso dire a tutti che l'alcol e un veleno che ci fà veramente male.

Tutto vero: smettere di bere fa dimagrire

Nell'ultimo mese sono ingrassata di 9 kg. Da 46 a 55. Ho esagerato molto con l'alcool. Sono 4 giorni che non tocco più niente e ho già perso 2 kg.

Bere vino mi ha fatta ingrassare...

Da più di 20 anni prendo cortisone, ma non sono mai ingrassata. Da circa un anno bevo vino quasi tutte le sere e ho messo circa 8 chili. Leggendo i vostri commenti ho capito che il vino fa male. Da stasera non berrò più vino .

E' vero, smettere di bere fa dimagrire e ci si sgonfia tantissimo

non serve fare palestra, corsa e camminate se poi non si elimina (e sottolineo la parola "elimina") del tutto l'alcool (però al max. una volta a settimana un bicchiere male non ci sta). Ero ingrassata un paio di kg bevendo abitualmente ogni sera oltre tre bicchieri, praticamente stavo diventando una botte senza mangiare quasi niente. Quando ho capito che questo comportamento era un vero suicidio per il corpo, ho ridotto le quantità di alcool e sono tornata al mio peso forma e, se sgarro, rischio di gonfiarmi di nuovo, senza contare i problemi di digestione che ne conseguono... Una porzione in più di pasta asciutta alle volte è meno pericolosa.. Bevete il meno possibile, conviene a tutti.

Grazie a tutti voi, da ieri e' iniziata la conquista della liberta' dal consumo costante di vino.
Alle prossime settimane

Ho deciso di smettere di bere completamente, sicuramente mi sgonfierò...e perderò kg viste le vostre testimonianze preziose!

Lascia il tuo commento: