Sofrologia

Sofrologia l'armonia tra corpo e mente, questo è l'obbiettivo principale della sofrologia è raggiungere l'armonia tra il corpo e la mente facendole interagire al meglio e questa pratica è impiegata per raggiungere uno stato di rilassamento profondo abbinando tecniche di respirazione alla meditazione.

Sofrologia

Sofrologia

Utilizzata in situazioni per ridurre lo stress, aumentare le prestazioni lavorative o anche prevenire stati particolari emotivi come l'ansia ecc...

Le fasi della sofrologia

 

  • rilassamento, questa è la prima cosa per passare poi agli step successivi.
  • il corpo, in questa fase il soggetto si concentra su una precisa area del corpo alla volta, solitamente iniziando dalla testa per arrivare fino ai piedi.
  • meditazione, terza fase dove il soggetto impara a meditare concentradosi su di qualcosa che non causi emozioni, cosi facendo una volta imparato, in futuro sarà utile per allentare la tensione in particolari momenti. 
  • fatto tutto questo il soggetto si troverà proiettato in uno stadio di rilassamento profondo e da qui sottospinta del terapeuta verrà incoraggiato a costruire dentro di se un atteggiamento positivo anche quando le situazioni saranno avverse arrivando cosi ad un miglioramento nello svolgimento delle attività quotidiane.
  • arrivati a questo livello conclusivo il soggetto impara a prendere il controllo sulle emozioni negative  e rilasciare le sensazioni di tensione, ansia e insicurezza.

 

Il training sofrologico agli inizi veniva implementato complemento delle cure mediche per permettere ai pazienti di affrontare meglio l'ansia e la paura nel prima e dopo operazione.

Mentre ai giorni nostri questo training è utilizzato esclusivamente per imparare a gestire il controllo in determinate situazioni che alimenterebbero lo stress.

 

Sofrologia...

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: