Inerboristeria.com - Tutti i giorni approfondimenti e curiosità sulle storiche virtù delle piante officinali presenti in ogni erboristeria

Oltre ad essere una guida per chi frequenta abitualmente l'erboristeria, il sito ha lo scopo di diffondere conoscenze di vario genere sul naturale benessere

ERBORISTERIA
DIETA A DIETA

Mettersi a dieta non sempre è facile, seguendo i nostri suggerimenti la
dieta non sarà un sacrificio:

CELLULITE

I rimedi per la cellulite dalla dieta ai massaggi e cosmetici anticellulite:

DONNA

La bellezza della donna iniziando dalle gambe arrivando alla cura del seno:

Poll

Sorbo degli uccellatori, Sorbus aucuparia

I frutti del sorbo degli uccellatori e le loro proprietà diuretiche, astringenti, antinfiammatorie vengono usati per la composizione di cosmetici e medicamenti.  Dalle sorbe si ottiene il “sorbitolo”, usato negli sciroppi contro la tosse e nei prodotti dietetici per il suo basso contenuto calorico.

Nome comune: sorbo degli uccellatori

Famiglia: Rosaceae

Il decotto dei frutti del sorbo degli uccellatori è usato per sciacqui e gargarismi contro le infiammazioni della pelle e della gola. Per pelli stanche, fare una maschera con la polpa delle sorbe ben mature, è un ottimo tonificante.

I frutti molto ricercati dagli uccelli, possono essere impiegati nella preparazione di gelatine e marmellate.

Curiosità

  • Il nome deriva dal fatto che, essendo le sue bacche appetite dalla piccola avifauna migratoria, viene tradizionalmente utilizzato negli appostamenti fissi per la caccia a tali prede.
  • Contemplato dai Celti come albero dell’Aurora dell’anno, il sorbo era anche considerato sacro, perché i suoi frutti erano nutrimento degli dei, veniva piantato accanto alle case e alle stalle perchè tenesse lontani i fulmini, gli spiriti malefici e le streghe.
  • Le sorbe essiccate, nel passato, venivano amalgamate con la farina, per arricchire il pane nei momenti di carestia.
  • Gli antichi romani, fermentavano le bacche con il grano per ottenere una bevanda dolciastra, mentre oggi sono distillate per fare acquavite o liquori.

Sorbo degli uccellatori, Sorbus aucuparia  ...




  • Antiaging_Cream_Grape_Water.png

    Le pelli mature e disidratate hanno entrambe un aspetto opaco, una grana molto sottile e presentano un reticolo si rughe superficiali.

  • tonico-addolcente-natures.png

    Nature’s per le Pelli Disidratate e Mature il  Tonico Addolcente Multivitaminico al Ginkgo Biloba e Acqua d’Uva.

  • crema-uomo-viso.png

    La crema viso Antiage è un prodotto cosmetico di origine vegetale da utilizzare mattino e sera, per rivitalizzare l’epidermide e aiutare la

erboristerieerboristeria

IN ERBORISTERIA E FARMACIA DAL 1986