Sottopeso

Si parla di sottopeso raramente e questo problema ha spesso origine in disturbi cronici dell'apparato gastrointestinale, alcune cause che possono condurre alla perdita di peso: stress, eccesso di attività tiroidea, malattie infettive croniche, una perdita di peso (soprattutto se notevole) deve essere sempre sottoposta alla valutazione medica.

Sottopeso

Sottopeso cosa fare

Grazie ai metodi propri della medicina naturale è possibile ridurre lo stress, stimolare l'appetito e regolare il metabolismo e serve un medico per stabilire quale patologia è all'origine della perdita di peso eccessiva.

Cosa fare in caso di sottopeso ?

Metodi propri della medicina naturale, rimedi omeopatici così come i fiori di Bach, sono utili per aumentare l'appetito ed eliminare l'incidenza del fattore stress. I bagni rilassanti aiutano le persone particolarmente provate dallo stress, che reagiscono a esso con la perdita di peso e la mancanza di appetito.

Particolarmente consigliati sono i getti d'acqua caldi e freddi alternati, inizialmente sulle gambe, in seguito su tutto il corpo.Un'altra alternativa è la frequentazione regolare della sauna: l'aumento costante della temperatura corporea, con pause regolari, riequilibra il sistema vegetativo.

Essere sottopeso può essere una condizione alquanto fastidiosa in quanto, così come il sovrappeso, può portare diversi sintomi e problemi riguardanti la salute del corpo soprattutto a causa della combinazione tra abitudini alimentari sbagliate, stress e preoccupazioni, che possono privare il corpo delle calorie e dei nutrimenti essenziali per la salute.

Se volete evitare i problemi legati al sottopeso sarà bene cominciare a prendere in considerazione l’idea di mangiare di più e di consumare alimenti utili per il vostro scopo, migliorando le possibilità di godere di una buona salute a lungo nel tempo.

Il melone nella dieta per chi è in sottopeso

Il melone è considerato uno degli alimenti migliori per porre rimedio al sottopeso, esiste infatti una dieta per aumentare di peso basata semplicemente sul consumo di melone per tre volte al giorno, che vi farà guadagnare 3 chili alla settimana, permettendovi di non ritrovarvi più in sottopeso, ma di raggiungere il proprio peso forma.

Fichi ed uvetta in caso di sottopeso

I fichi sono altissime fonti di zuccheri facilmente assimilabili dal corpo, ecco il motivo per cui possono essere consumati due volte al giorno per aumentare di peso.

L’uvetta viene considerata da molti come un buonissimo rimedio per aumentare di peso, consumatene trenta grammi al giorno per vedere i migliori risultati.

I carboidrati complessi

Se volete aumentare di peso rispettando l’equilibrio del corpo sarà bene aumentare anche l’assunzione di carboidrati di tipo complesso, in particolar modo quelli derivati dal grano intero: aumentate il consumo di pane integrale, pasta, legumi e frutta!

Ricordatevi che aumentare di peso non significa abbuffarsi di cibo ed accumulare il grasso nel corpo, un eccessiva quantità di adipe guadagnata troppo rapidamente può infatti portare una vasta serie di problemi di salute; ecco perché sarà bene integrare comunque una routine d’attività fisica in modo da aumentare la massa magra ed evitare che quella grassa comprometta il benessere del vostro corpo.

Sottopeso cause e cosa fare

Dieta a dieta

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo sottopeso

Sottopeso

bell' articolo accurato preciso e non banale.

Utile articolo sul problema del sottopeso

questo articolo sul sottopeso mi e' stato molto utile. E' un articolo, ben definito e molto curato nella sua descrizione. Grazie.-

Articolo semplice e pratico. Utile l'applicazione. Complimenti!!!

Lascia il tuo commento: