Sovrappeso

Il sovrappeso è una condizione che si ha quando si assumono più calorie di quante ne siano utilizzate dal corpo e quelle in eccesso vengono trasformate in adipe e la quantità di calorie necessarie all'organismo dipende dall'attività fisica praticata dal soggetto e dal suo metabolismo. Il sovrappeso generalmente si risolve perdendo peso attraverso una dieta ad hoc.

Sovrappeso

Sovrappeso

Tuttavia, spesso, terminata una dieta, non appena si ricomincia a seguire un regime alimentare non restrittivo si registra un aumento del proprio peso. In aggiunta è utile assumere vitamine e sali minerali, rimedi omeopatici e tisane di erbe officinali.

II movimento aumenta il consumo di energia e aiuta quindi a perdere peso. Per alcune ore, subito dopo aver praticato sport, il corpo continua a consumare calorie.

Particolarmente indicati per dimagrire sono sport aerobici come jogging, il nuoto o anche camminare e andare in bicicletta.

Essere in sovrappeso viene considerata come una condizione per il quale è necessario un trattamento specifico per dimagrire quei chili in eccesso ma non solo, in quanto si cerca di limitare e correggere tutte le possibili cattive abitudini alimentari, migliorando lo stile di vita e moderando la quantità eccessiva di zuccheri nel sangue e l'eventuale difficoltà digestiva.

Essere sovrappeso significa avere una maggiore predisposizione ed essere affetti da numerose malattie che interferiscono con la salute del vostro corpo, così come aumenta il rischio di attacchi di cuore o ictus: per questo motivo rimediare alla propria condizione di sovrappeso e dimagrire i chili necessari diventa non soltanto un obiettivo per migliorare il proprio aspetto esteriore, ma anche per beneficiare a livello di benessere generale psicofisico.

Sicuramente ci sono alcuni cambiamenti da apportare al proprio stile di vita, per dimagrire e perdere il peso in eccesso.

A seguire i punti chiave per una vita sana e libera dai problemi legati al sovrappeso:

  • iniziare una dieta povera di calorie e ricca di sostanze nutritive è il primo passo
  • cominciare un piano d’allenamento mirato ad aumentare il consumo di grassi.
  • ridurre nel maggior modo possibile le fonti che possono provocare stress o nervosismo e che possono aumentare la quantità di tossine nel corpo.
  • interrompere l’assunzione di alcolici ed il consumo di tabacco.
  • dormire le sufficienti ore notturne per sentirsi riposati e rigenerati
  • mangiare regolarmente almeno 5 volte al giorno, variando tra 3 pasti principali e due spuntini.

Se però la vostra condizione di sovrappeso è un po' più seria e consistente in chili e grasso in eccesso, sarebbe consigliato seguire delle terapie mirate e soprattutto consigliate da dietologi esperti che vi aiuteranno a ridurre i chili in eccesso in modo sano e con risultati.

Conquistare il proprio peso ideale rende più facile essere soddisfatti di sè stessi, soprattutto se parliamo di casi in sovrappeso o obesità.

Ma non si tratta solo di un fattore estetico ricordatevelo ! bensì si guadagna in salute evitando e riducendo anche rischi di malattie come diabete o altro. Dimagrire è bello ma deve essere fatto con la "testa" e con il sostegno di un dietologo professionista.

Sovrappeso

Dieta a dieta

Lascia il tuo commento: