Sperone calcaneare

Cosa è lo sperone calcaneare? Lo sperone calcaneare chiamato anche spina calcaneare è una malformazione ossea che colpisce il piede nel particolare il tallone.

Sperone calcaneare come si cura e quali sono le cause? Sperone calcaneare o spina calcaneare sono termini impiegati quando è presente una particolare problematica del piede, in pratica la crescita anomala a forma di uncino del tessuto osseo nella zona del calcagno e questa problematica può insorgere quando si soffre di fascite plantare causando dolore forte quando il calcagno viene messo sotto pressione sia camminando che restando in piedi.

Sperone calcaneare

Sperone calcaneare


Possibili complicazioni derivanti dallo sperone calcaneare:

Lo sperone calcaneare non deve assolutamente essere trascurato perché in certi casi può causare una borsite ed è bene per questo informare il proprio ortopedico di fiducia per tempo.


Sperone calcaneare cause:

Identificare una causa precisa tra tutte le possibili cause che possono portare al generarsi dello sperone calcaneare è molto difficile, ma si può risolvere facendo presente che lo sperone calcanerare può essere causato da:

  • problemi posturali
  • lavori pesanti e nei quali si mantiene sempre la stessa posizione
  • sport come il basket la corsa
  • sovrappeso
  • genetica

Sintomi dello sperone calcaneare:

Ovviamente il sintomo principale quando si parla di sperone calcaneare purtroppo è il dolore, dolore che coinvolge la zona del tallone nel maturale momento di carico che scaturisce camminando oppure stanto eretti nella stessa posizione per un tot di tempo.


Sperone calcaneare diagnosi:

La diagnosi avviene dopo un accurato esame radiografico, spesso unito ad una ecografia dei tessuti della zona circostante.

Cure per lo sperone calcaneare:

Le cure non invasive contro questo fenomeno negativo sono semplici, si inizia dagli esercizi correttivi, protesi, l'utilizzo di scarpe comodissime cercando il più possibile di limitare la pressione diretta sulla zona interessata e per ultimo il ghiaccio a fine serata per tenere sotto controllo il tutto.

Però se questo non bastasse si dovrà intervenire chirurgicamente, operazione che quasi sempre da esisti positivi.

Sperone calcaneare prevenzione:

Il consiglio in questo caso in questo caso è molto semplice e consiste nel suggerire una visita periodica dall'ortopedico ai soggetti più predisposti indicati nelle possibili cause dello sperone calcaneare.

Sperone calcaneare (cura sintomi e consigli dedicati allo sperone calcaneare)

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo sperone calcaneare

Sono tantissimi anni che soffro di sperone bilaterale, il male e' sempre stato molto forte anzi insopportabile, ho usato i plantari, peggiorando la situazione e avendo male anche nella parte esterna del calcagno poiche' i plantari scaricavano il peso in modo innaturale, io a questo punto ho comprato delle scarpe comode (hogan con la suola alta)e ho iniziato a camminare ogni giorno. Quando cammino non sento piu' alcun male e sono quasi totalmente guarita. Buona passeggiata

Sono tre mesi che non posso mettere il piede a terra per Sperone calcaneare ,come devo fare ,le cure sono state negative , con delle pomate ,dei bagni ,con protesi correttivi nella scarpa sinistra ,un po di lolore e' meno ma la sera si fa sentire ,poi ho messo del ghiaccio ,e' non so come devo fare che consiglio mi date ,grazie

ho fatto due onde d'urto in entrambi i piedi per speroni retro calcaneari devo ancora farne una e poi mi diranno per il da farsi spero in un miglioramento perche' non so piu' cosa fare si accettano consigli grazie..

Spine calcaneree

sono disperata, non so cosa fare , ho delle fitte continue sotto ai piedi, si infiammano tutte le zone , dalle punte fino ai capelli......ho scoperto di avere le spine calcaneree circa 8 anni fa'..... non riesco piu' nemmeno a poter fare una passeggiata o camminata.

Dolori dovuti allo sperone calcaneare

ho anche io la spina calcaneare da 4 mesi con forti dolori. ho provato di tutto ma non passa. il mio lavoro di pulizie mi fa stare 4 ore al giorno in piedi.ma mi e' venuta con le scarpe antiinfurtunistiche.

Dopo mesi di sperone calcaneare

La spina mi ha iniziato a fare male da gennaio.Fatte sei onde d'urto e due infiltrazioni. Era tutto andato a posto e non mi faceva più male. Da ottobre di nuovo da capo male e infiammazione.Il dottore non sa spiegarsi il motivo che la spina e tornata a fare male.Di solito dopo che è passato il dolore non dovrebbe tornare, così mi hanno detto.Ora sono da capo e con un lavoro di otto ore con le scarpe antinfortunio e dura.Farò ancora delle onde almeno sei e magari una infiltrazione.Se non funziona mi farò operare.

Sperone calcaneare in entrambi i piedi

SALVE mi anno diagnosticato spine calcaneare in entrambi i piedi o fatto 5 onde d'urto ora me ne vogliono fare ancora sarà perchè sono a pagamento ,o ancora male meno che all'inizio ma il male non passa anche percè io o continuato a lavorare e faccio la guida in montagna anche perchè nessuno mi aveva detto di stare a riposo cosa ne pensate... ciao

Ho lo sperone calcaneare e vi posso consigliare ...

Salve, anche a me 2 anni fa è stato diagnosticato uno sperone calcaneare sotto il piede sinistro. Dopo circa 4 mesi che lamentavo dolore sempre + acuto alla mia dottoressa di base e lei mi consigliava scarpe con un po' di tacco (2\3 cm), finalmente la radiografia ha dato il responso. Ho speso circa 240 euro x 5 sedute di onde d'urto di pochi minuti e ho acquistato talloniere in silicone in sanitaria. Per me sono state acqua fresca e mi ero ridotta a camminare sulla punta. Dopo altri 2 mesi l'ortopedico a cui mi sono rivolta mi ha consigliato i plantari e finalmente sono rinata!! Purtroppo l'uso dei plantari limita molto la scelta delle scarpe poiche' nn si riesce a metterli dentro a tante scarpe a parte quelle da ginnastica ma ho risolto il problema e ora almeno posso camminare!! ps: x l'estate consiglio vivamente ciabatte e infradito dr. school con fondo di sughero ammortizza moltissimo il peso. Spero di esservi stata utile. Ciao a tutti :)

Sperone calcaneare fastidiosissimo

io vorrei sapere se qualcuno cammina bene ,cosa ha fatto ,io non ne posso più ,i dottori ,mi dicono che non sanno cosa fare ,ed io devo lavorare,non mi posso fermare ,ma a fine turno sono niente ,più morta che viva

Affetta da spina calcaneare da 4 anni

sono affetta da spina calcaneare da 4 anni mi sono sottoposta alla terapia di onde d'urto e infiltrazioni ma senza risultato vorrei fare l'intervento perche mi sto distrugendo psicologicamente. cosa mi rispondete? stefania

Cosa fare per curare sperone calcaneare ?

ma allora io cosa dovrei fare........leggendo mi sembra di capire che i laser e altre cose a molti di voi non hanno dato risultati ed i plantari si e avendo lo stesso problema solo al piede destro conferm dai raggi....ora andrò dall ortopedico ma già è due mesi circa che ci soffro e speravo passasse ma poi i raggi han dato la conferma con scritto sperone osseo bla bla ecc. che rottura
ciao e good look

Ho una piccola spina calcaneare

Da alcuni anni a questa parte quando camminavo a lungo mi veniva un dolore al tallone ma era sopportabile e potevo comunque andare dove volevo nonostante il dolore che non era insopportabile. Un giorno però ho camminato più a lungo nonostante mi facesse male il solito tallone. Per la prima volta ero arrivato al punto che non potevo piu' camminare e mi sono dovuto completamente fermare tanto era doloroso appoggiare il piede a terra. Sin da allora cammino sulla punta con il piede sinistro per fortuna l'altro piede funziona perfettamente ma ormai sono ben 3 settimane che cammino così. Qualche volta sembra che va meglio ma è solo apparente il miglioramento perchè appena torno ad appoggiare completamente il piede, torna il dolore lancinante che mi costringe a fermarmi del tutto oppure a camminare solo sulla punta.
Se facessi un lavoro e dovessi camminare a piedi sarei totalmente inabile. Ormai non vado più da nessuna parte tranne che al lavoro per non sforzare il piede. La radiografia ha evidenziato una piccola spina calcaneare.

Ho un'escrescenza ossea al tallone

Mi ne sono accorto casualmente di avere un' escrescenza ossea al tallone. Solo saltuariamente mi fa male e mi fa camminare zoppicando. Molte volte il dolore scompare del tutto. Penso di tenermela perché ho poca fiducia in questo tipo di chirurgia

Dove trovo i centri migliori per operare lo sperone calcaneare ?

Sono sovrappeso da un bel pò ma nonostante tutto sono sempre stato sportivo (partite di calcio, calcetto, basket, palestra, vela, windsurf....) ho avuto la mia prima fascite plantare dieci anni fa facendo due partite di calcetto consecutive, avevo anche scarpe non idonee. Una settimana di Aulin e Artrosilene schiuma e riposo per quattro mesi e tutto passò. Un anno e mezzo fa due partite di pallacanestro me l'anno fatta tornare, ma non passò nonostante gli antinfiammatori locali e non. Dolori lancinanti. La scarpa Hogan devo dire anche a me mi aiutò.
Allora feci una lastra la piede che rivelò la spina calcaneare e subito feci 5 sedute di onde d'urto (250euri), poi mi feci fare un plantare 200 euro), almeno per poter fare un pò di corsa, ginnastica in palestra.
Due mesi fa: partita a tennis DOLORE!!!
Subito antinfiammatori (Dolaut, il più potente) e altre cinque sedute di onde d'urto che hanno migliorato il dolore, nuova lastra e medesimo responso: sperone calcaneare.
Penso di farmelo togliere chirurgicamente perchè per me è invalidante, ma non facendomi recidere l'intera fascia plantare. Farò anche la dieta. Mi sembra di aver visto che alcuni centri specializzati lo tolgono in regime ambulatoriale.
Qualcuno sa indicarmi i centri migliori in Italia?

Il mio sperone calcaneare curato con le scarpe basculanti

ne soffro da 3/4 anni...ho fatto 3 sedute di onde d'urto a tutti e due i piedi, con risultati scarsi...purtroppo per il mio lavoro sono costretto a stare tanto in piedi, cosi provando vari rialzi e plantari, alla fine ho trovato la soluzione con le scarpe basculanti MBT....sono rinato....!!!! da 1 anno prendo "solo" un anti dolorifico al mese circa...

Sperone calcaneare e talloniera a forma di ciambella

Soffro di questo problema da anni anche se a periodi alterni, ed ora sono al culmine del dolore! Anni fa l'ortopedico mi fece le infiltrazioni, ma il risultato non fu duraturo...La fisioterapista mi ha parlato di una talloniera a forma di ciambella ma non sono riuscita a trovarla nei vari negozi di prodotti ortopedici, per cui vorrei sapere di cosa si tratta...Sto' usando anche le scarpe basculanti dove all'inizio avevo trovato giovamento ma ora sono punto e a capo...Mi hanno anche parlato di tecarterapia, funziona? Non sono convinta sul discorso chirurgico perchè so che il calcagno non è zona facile da cicatrizzare e lavorando in ospedale cammino molto...Sinceramente cerco anche di fare meno uso possibile di antinfiammatori ma il dolore è lancinante, specie quando alzandomi dal letto appoggio il piede in terra...

Sono stato operato allo sperone calcaneare e ora va tutto bene

Io ho dovuto fami operare allo sperone calcaneare ora sto bene

Mi hanno diagnosticato un principio di sperone calcaneare

Ho accusato dolore a giugno praticando basket e qualche corsa al tallone ho fatto un infiltrazione ed e passato tutto ma a settembre e tornato il dolore, fatta tac risonaza magnetica e lastre e mi hanno diagnosticato un principio di sperone calcaneare o spina con i plantari il dolore un si affievolisce ma rimane, adesso devo fare la magneto terapia, ma la borsite al tallone non sparisce sono gia '6 mesi volevo informazioni sull'intervento come si svolge e se è risolutivo, gia speso un sacco di soldi fra visite e fisioterapie senza risultati

Ho lo sperone calcaneare e soffro tanto che voglio operarmi

Soffro di uno sperone calcaneare da circa 1 anno. Ho fatto di tutto: onde d'arto, ultrasuoni, recar, infiltrazioni, plantari per passeggiare e per correre, sto entrando in acqua, metto il ghiaccio a sera, ma non mi passa! È' un dolore che ti martella il cervello! Voglio operarmi!

Spina calcaneare e terapia roentgen

io ho una spina calcaneare il mio medico mi ha prescritto la terapia roentgen terapica cosa mi consiglia mi faranno bene io non posso proprio appoggiare il piede per terra oggi ho fatto la prima applicazione grazie

Infiammazione al tendine d'achille e spine calcaneare

per favore se mi potete dire come curare un'infiammazione al tendine d'achille è in più ho delle spine calcaneare, ho fatto una seduta di onde d'urto insomma nn c'è male, ma quello che a me da più fastidio è il tendine. comunque il dolore è sopportabile e sono sincero corro 2 volte alla settimana, senza dare troppo carico. grazie aspetto risposta

Ho lo sperone calcaneare e 2 calcificazioni

Erano 6 mesi che avevo dolori da togliere il respiro al piede destro poi mi sono decisa a fare i raggi.. diagnosi: sperone calcaneare e 2 calcificazioni. Sto in piedi sul lavoro 8 ore al giorno con scarpe antinfortunio non vi dico che male.Ora o fatto 2 infiltrazioni una puntura di antinfiamm (oridus) e sto facendo delle sedute di ultrsuoni perche le onde d'urto non me le posso permettere .Fanno effetto se sto a riposo e con scarpe comode.....vediamo più avanti come và altimenti penso di operarmi....io al lavoro ci devo andare. ciao grazie dei consigli

Devo fare una radiografia per sapere se ho lo sperone calcaneare

Da qualche mese soffro di un disturbo al calcagno sx, spesso alzata dal letto accuso un forte dolore. Il mio medico di basa mi ha consigliato di fare una radiografia al piede sospettando che si tratta si sperone calcaneare.

Sofferenza al calcagno sinistro

Da qualche mese soffro di un disturbo al calcagno sx, spesso alzata dal letto accuso un forte dolore. Ho fatto la radiografia e mi stato diagnosticato una presenza di spina calcaneare inferiore e superiore bilateralmente. Il dolore non è sotto il calcagno ma da sopra il calcagno fino al tendine esiste qualche cura prima di un eventuale intervento chirugico.grazie

sperone calcaneare e ghiaccio

Io ne soffro da due anni e ho visto che con il ghiaccio per due volte al giorno e a volte anche tre mi sta quasi guarendo... forse era un inizio.

Sperone calcaneare e sedute di onde d'urto

Ho lo sperone calcaneare ho fatto tre sedute di onde d'urto mi hanno fatto bene pero il dolore al piede dopo tre mesi mi e ritornato cosa posso fare per diminuire il dolore che mi da fastidio ho 62 anni e sono obesa.

Ho una piccola spina calcaneare

Io è dall'anno scorso che soffro per una piccola spina calcaneare che mi è stata diagnosticata con una radiografia. Durante l'inverno è andata meglio anche perchè porto con più frequenza scarpe con il tacco , però quando arriva l'estate portando le ciabatte infradito mi ritorna il dolore in maniera più accentuata , ho notato anche che con le temperature più elevate mi si gonfia un pò la pianta del piede . Io ho provato a mettere i plantari ma non ho avuto beneficio , non ho fatto nessuna terapia se non mettere il ghiaccio a fine giornata ( mi ha dato beneficio ) . Comunque io sento molto più dolore al mattino quando mi alzo dal letto .
Penso che farò una visita ortopedica per avere dei consigli .

Da circa 6 mesi mi è stata diagnosticata una spina calcaneare

Questa mi ha causato anche una tendinite. Dolori fortissimi. Ho fatto circa 20 sedute di laser e magnetoterapia. L'infiammazione al tendine è scomparsa ma il dolore al tallone è rimasto , sopratutto la mattina appena alzata. Ho letto che le onde d'urto curano la spina calcaneare. Vorrei sapere se è solo un palliativo o veramente passa.

Sperone calcaneare accentuata al piede destro

Ho una spina calcaneare al piede destro molto accentuata più una fascite plantare cronica i primi mesi sono stati dolorosissimi. L'ortopedico mi ha fatto una filtrazione ma è stata acqua fresca ho fatto 6 onde d'urto sembrava andare meglio sono andata dall'osteopata e un po' il dolore è diminuito sotto il piede, ma ora mi fa male tutto il piede. Ora ha iniziato a farmi male anche il piede sinistro.

I miei consigli in caso di sperone calcaneare

Per sperone calcaneare consiglio in prima istanza ultrasuoni fisso a placche + laser alta potenza entrambi puntati nella zona di massimo dolore (nelle singole sedute laser dopo l'ultrasuono). tecar ed onde d'urto anche le eswg tanto pubblicizzate lasciano il tempo che trovano....per il plantare bisogna essere fortunati che vada tutto bene e che sia adatto al piede dell'interessato cosa che non è certa neanche se si va dal più bravo tecnico ortopedico del mondo...sperone è un bel problema da spenderci un bel po' di soldi senza esiti sicuri. è veramente snervante.

Ho scoperto da poco di avere una spina calcaneare al piede

Dopo tre mesi ho scoperto di avere una spina calcaneare al piede sinistro . Ho fatto cinque terapie di tesar ma senza risultato.Ora ho iniziato ultrasuoni e laser, spero in bene ma sono sfiduciata.....

Ho una spina calcaneare minuscola molto dolorosa

Oggi il radiografo, dopo un esame che non mi è sembrato molto accurato, mi ha detto che la mia spina calcaneare è minuscola, mentre la sua è enorme e quindi non dovrei sentire quasi dolore. Sono però più di due mesi che ho questo disturbo e ora non riesco quasi più a camminare, anche se gli altri non ci credono! Un ortopedico mi ha detto di indossare scarpe morbide con il tacco di cinque centimetri (perché il piede va tenuto in alto) oppure scarpe da tennis per casa. Le talloniere sono scomodissime, ma senza è peggio.

Lo sperone calcaneare dopo infiltrazioni e onde d'urto

Dopo 20 anni di dolori infiltrazioni e onde d'urto ho deciso per l'intervento. Due giorni di ricovero nessun dolore se non fastidio alla fine dell'oggetto della anestesia, pare tutto ok domani visita di controllo: -)

piccola spina calcaneare: conseguenza dell'infiammazione

Mi e' iniziato l'anno scorso il dolore al piede sinistro. Ho fatto una lastra e si e' evidenziata una piccola spina calcaneare. Ho fatto parecchie sedute da un osteopata che mi ha curato l'infiammazione spiegandomi che la spina e' una conseguenza e non la causa dell'infiammazione. Tutto l'inverno sono stata bene. Purtroppo prima dell'estate mi e' iniziato il dolore all'altro piede e ora ono nuovamente in cura dall'osteopata. Vi consiglio di prendere in considerazione questa cura.

Fascite plantare

Per caso - un movimento innaturale del piede destro - ho scoperto di soffrire di fascite plantare. Conoscendo le indicazioni della medicina tradizionale, ho preferito rivolgermi ad un massaggiatore 'di lungo corso' (48 anni di esperienza!). Per due settimane sono andato tutti i giorni e con massaggi, rulli e mattarello (è stato anche doloroso, ma vuoi mettere il farli 'tagliare'?) ho risolto il problema. Consiglio: trovato un 'massaggiatore serio di una volta' (con diploma) e periodicamente fatevi vedere!

Da circa un anno ho una spina calcareare al piede sinistro.

Con le Hogan ho risolto in parte il problema. Mi stanco molto meno. A casa uso soltanto le ciabatte per la piscina, unica scarpa che sopporto. Ora mi hanno consigliato le scarpe per mountain bike. Le proverò presto. Spero di risolvere così il problema. Me le consiglia una signora che le usa per l'alluce valgo. E ha risolto il problema. Non ha più gonfiore alle gambe. Non pensa più all'intervento.

Lascia il tuo commento: