Step in palestra per rassodare

Andare in palestra per fare step è una mossa vincente per dimagrire le pancia e tonificare le gambe, Quante volte abbiamo sentito parlare di step senza capire esattamente in cosa consiste e se davvero ci potrebbe sapere. Bè, non solo lo step è uno degli sport aerobici più diffusi ma anche un ottimo modo per perdere peso divertendosi.

Step in palestra per rassodare

Step in palestra

Cenni storici sullo step

L' aerobica divenne popolare alla fine del 1980. Dopo alcuni mesi di partecipazione a corsi di step, molte persone, soprattutto donne, hanno notato un netto miglioramento della loro forma fisica, soprattutto degli addominali e gambe. Alcuni, addirittura, si sono compiaciuti del fatto che finalmente potevano indossare jeans di una taglia in meno. Tuttavia, questi cambiamenti sono dovuti ad una perdita di grasso complessiva, che è il risultato dei benefici dello step, così come anche gli effetti tonificanti per le gambe. Mentre la riduzione di punti specifici è molto rara. Step per dimagrire? L'attività di step infatti genera una perdita generale del grasso corporeo che alla fine porterà ad uno snellimento generale del corpo.

Fare step funziona?

L'American College of Sports Medicine ha recentemente rivisto le proprie linee guida sull'   esercizio aerobico. Mentre una volta raccomandavano di farlo per 30 minuti, 3 volte di a settimana, ora stanno suggerendo di esercitarsi  quasi tutti i giorni della settimana per sessioni di circa un oretta. Dato che il grasso accumulato sulle gambe può essere più difficile da perdere, aumentare la velocità dei movimenti durante un allenamento di step, può essere decisamente più proficuo per la perdita di peso. Per rompere la monotonia, provare ad alternare lo step di potenza  a quello con sessioni tonificanti e di velocità.

Velocità

La camminata veloce è uno dei temi più controversi nel settore del fitness. Reebok e Gin Miller, creatori dello step, suggeriscono che il passo veloce negli allenamenti non dovrebbe superare i 128 battiti cardiaci al minuto. Quando il passo supera questa frequenza la camminata veloce diventa Step. Al fine di reagire alla velocità della musica , il partecipante adotta una posizione goffa dovendo esercitare sulla punta dei piedi. Di conseguenza,lo sforzo sulle ginocchia è maggiore. Dal momento che così facendo non possono essere coinvolti tutti i muscoli, le calorie bruciate sono minori.

Altezza della piattaforma

Maggiore è l'altezza della piattaforma step utilizzate e maggiore è la quantità di calorie bruciate. Si raccomanda una piattaforma di circa  4-5 cm per i novizi dello step, un 8cm per coloro che sono già pratici, otto pollici per gli intermedi e 10 cm per i partecipanti avanzati.

Repeaters

I repeaters sono un passo dello step molto conosciuto che implica la resistenza muscolare e la forza dei glutei, detto Doppio chassè over sullo step.  Passo effettuato con il piede destro. In pratica, si resta sulla piattaforma e si  solleva il ginocchio sinistro tre volte, consentendo solo alle dita dei piedi di toccare il pavimento. Fatto ciò si fa un passo indietro e si ripete la mossa dall'altra lato.

Across the top: esercizio

Questo esercizio funziona in questo modo: dalla posizione ad un'estremità allo step, gambe unite, sale la gamba destra poi la sinistra mantenendo il fianco allo step, si attraversa lo step e discesa dall'altro lato (da destra a sinistra) mantenendo sempre il fianco.

Movimenti di potenza:

I movimenti di potenza  consistono nella corsa, nel saltare coinvolgendo entrambe le gambe e nel far lavorare i glutei. Aumentando l'intensità dell'allenamento, si bruciano maggiori calorie.

Circuit training

Il circuit training alterna sequenze di passi, con esercizi di tonificazione muscolare e  combina l’allenamento della forza con l’uso dei sovraccarichi ai macchinari, alternando periodi di lavoro cardio-respiratorio. In alcuni casi, gli istruttori si avvarranno delle piattaforme regolabili, che possono essere utilizzate sia su di un piano inclinato o declinato. Queste posizioni possono migliorare l'efficacia dei vari esercizi. Inoltre, si verifica un aumento del tasso metabolico.

Considerazione finale sullo step fatto in palestra

In conclusione, non è necessario diventare istruttori di step per poter trarre dallo step degli ottimi risultati in termini di prestazioni fisiche, perdendo peso a ritmo di musica ed acquistando tonicità e resistenza.

Fare step in palestra è un buon modo per allenarsi e rassodare gambe e glutei.

Esercizi palestra allenamento fitness

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo step in palestra per rassodare

Step per dimagrire e divertirsi

E' bellissimo fare step !!! dimagrisci e ti diverti

lo Step fa bene alla mente e al corpo

Mi diverto un sacco con la musica a palla anche se mi fanno male tutti i muscoli (ho iniziato da poco) . La mia trainer Patrizia e' bravissima!!!!!!! Ho 55 anni e tanti chili da perdere ma non è mai troppo tardi. Non vedo l'ora di allenarmi!!!!!!

Lascia il tuo commento: