Stirare i capelli: Stiratura capelli

Con il termine stiratura capelli si fa riferimento a tutti quei trattamenti dedicati ai capelli, sia con risultati temporanei e non duraturi, sia permanenti nel tempo, col fine di allisciare e stirare appunto i capelli per conferire alla capigliatura un effetto liscio e compatto più o meno accentuato in base ai nostri gusti ed esigenze e che può essere più o meno "natural" o più o meno "effetto spaghetti".

Stirare i capelli Stiratura capelli

stiratura capelli

In base al nostro gusto, quindi, possiamo ottenere diversi risultati, consapevoli sempre del fatto che più ci sposteremo ed allontaneremo da quello che è l'aspetto naturale del nostro capello, più avremo bisogno di trattamenti sempre più drastici e aggressivi, compromettendo, quindi, in maniera più o meno grave la salute dei nostri capelli...

Non illudiamoci, nonostante le nuove tecnologie e i nuovi prodotti in commercio sempre più evoluti nel campo dell'Hair Stylist al fine di mantenere il nostro normale livello di salute del capello dopo i vari Brushing, Piastrature, Stiraggi e Lissage, anche se agiamo con cautela con le nostre brave precauzioni nell'usare creme protettive, cere lucidanti, cristalli ricompattanti a base di silicone, nutrienti ed abbellenti come cristalli, impacchi riparatori... il risultato finale sarà sempre e comunque un breve momento di gloria e di bellezza per le prime volte che faremo il trattamento, e una diretta proporzionalità di decadimento tra la frequenza delle aggressioni dei trattamenti e la perdita di salute da parte del capello...

Vi ho spaventato???

Se la vostra risposta è no sappiate che tutto è ovviamente soggettivo, nel bene e nel male, prima di tutto dipende da quale è la base di partenza del nostro capello, se siete fortunate/i ventenni con capelli sani, forti e robusti pronte/i anche a sacrificare qualche centimetro con un bel taglio, due o tre volte all'anno, a voi è permesso qualsiasi esperimento (o quasi!!!);

Mentre invece il discorso è assai diverso per quelle persone che magari partono da un capello problematico, sfibrato, secco e già molto sfruttato. 

In tutti i casi è sempre bene far dei trattamenti riparatori e nutrienti, sia con maschere e shampoo adeguati che con, magari, degli integratori alimentari all’uopo adatti;
In base alle nostre esigenze abbiamo un team di esperti tutto per noi dal nostro parrucchiere di fiducia e collaudato al nostro farmacista o medico per problemi più seri di salute del capello e della cute.

Quindi, in base alle nostre esigenze scegliamo quale tecnica seguire per la "stiratura" o se volete un ulteriore consiglio iniziate dalla soluzione più Natural e vedete quale risultato ha su di voi e solo dopo qualche tentativo magari provate un gradino più rischioso.

Il primo gradino è sicuramente l'uso semplice della spazzola, magari in setole naturali, lasciando asciugare i capelli all'aria dopo lo shampoo e poi proviamo con due spazzole, una più grande ed una più piccola a pettinare i capelli dalle radici alle punte sino a che non si saranno asciugati con questi gesti... più "Natural" di questo non so' cosa ci possa essere.

Vi ho appena svelato uno dei miei segreti per un liscio da sfoggiare in estate magari dopo aver passato la giornata al mare e dopo aver fatto una bella e ritemprante doccia, così da sfruttare il calore estivo al posto del phon.

In più, questo modo di fare rappresenta anche una buona proposta ecologica per il risparmio energetico e per coccolarci un po', oltretutto i capelli al mare ed in estate in genere sono già sottoposti a stress naturali quali: i raggi ultravioletti del sole, il caldo e la salsedine; pertanto l’aggiunta del phon in tal contesto diventa troppo pesante, un eccesso direi!

Non siete d’accordo?

Ultimissimo consiglio: prima di decidere di adottare qualsiasi metodo per la Vostra "stiratura" chiedete consiglio al vostro parrucchiere di fiducia e non rischierete di fare danni irreparabili nel tentativo di abbellire il vostro aspetto!

A cura di:
Alessandra Leo

Stiratura dei capelli e consigli vari.

Capelli: bellezza capelli

Lascia il tuo commento: