Stitichezza bambini

La stitichezza è un sintomo comune in molti bambini, e oggi siamo qui proprio per spiegarvi le cause e le soluzioni che potete adottare per liberare i vostri bambini dal problema della stitichezza e dai disagi ad essa collegati.

Per combattere la stitichezza nei bambini, nella maggior parte dei casi, è sufficiente apportare qualche modifica nelle sue abitudini quotidiane, dall'alimentazione al comportamento in generale, al suo movimento fisico e qualche volta, con l'aiuto di qualche farmaco specifico precedentemente consigliato dal vostro pediatra.

Stitichezza bambini

Stitichezza bambini

Vediamo ora i sintomi grazie ai quali potete capire se i vostri bambini soffrono di stitichezza:

  1. Un bambino stitico solitamente presenta movimenti intestinali dalla forma dura e secca; è per questo motivo che vedete vostro figlio piangere durante il tentativo di andar di corpo! Il bambino può avere movimenti intestinali meno frequentemente rispetto a prima: ad esempio era solito averli più volte al giorno, ora potrebbe addirittura limitarsi ad una volta ogni due giorni. Potete accorgervi di questo anche solamente osservandolo quando è in procinto di liberarsi: se lo si vede fare uno sforzo eccessivo o la sua faccia diventa rossa, significa che qualcosa non funziona nel suo regolare movimento intestinale.
  2. Molti bambini che soffrono di stitichezza possono sviluppare abitudini insolite al momento del bisogno di andare di corpo. Prestate attenzione al loro comportamento!
  3. Se i vostri bambini inarcano la schiena, stringono le natiche o si mettono a piangere significa che i loro movimenti viscerali non stanno funzionando come a dovere, provocandoli dolore e fastidio.
  4. I più piccoli, stiamo parlando dei neonati, possono assumere posizioni particolari per manifestare il loro malessere, come stare sulla punta dei piedi, stringere i glutei o flettere la schiena ed il busto. Altri ancora li vedrete sparire per andare ad isolarsi in qualche angolo o posto a loro speciale, per andare di corpo.

I bambini che soffrono di stitichezza sviluppano molto presto la capacità di trattenere ed evitare quindi il movimento di corpo. Se ad esempio non si trovano nel posto adatto o non desiderano provare il dolore che porta questo problema possono trattenere il movimento, cosa che talvolta non porta a a di buono:

A volte un bambino può sviluppare una lacrima nell'ano (chiamato ragade anale) dopo aver trattenuto troppo a lungo un movimento di stomaco.

La rottura può portare ad un lancinante dolore, prestate perciò attenzione se il vostro bambino è solito trattenersi, correndo il rischio di farsi solo del male.

Solitamente i problemi medici sono collegati alla stitichezza nei bambini in una bassissima percentuale: I più comuni che causano la stipsi includono la malattia di Hirschsprung (un'anomalia dei nervi nel colon), uno sviluppo anomalo dell'ano, problemi di assorbimento degli elementi nutritivi, le anomalie del midollo spinale e anche alcuni medicinali specifici.

In ogni caso, grazie all'aiuto di un medico, riuscirete a far fronte al problema della stitichezza dei vostri bambini.

Rimedi contro la stitichezza dei bambini

Provate queste soluzioni per combattere la stitichezza dei vostri bambini, potete attuarle direttamente a casa vostra!

Sciroppo di mais scuro: Questo sciroppo è stato usato come rimedio contro la stitichezza da oltre cent'anni, e contiene proteine e zuccheri complessi mirati a mantenere l'acqua in movimento nelle viscere.

Succo di frutta: Se il vostro bambino ha almeno 4 mesi di vita, potete utilizzare alcuni succhi di frutta per trattare la stitichezza. I succhi indicati sono a base di prugna secca, mela, o succo di pera (gli altri non sono particolarmente indicati per il vostro problema).

Alimenti ricchi di fibre: Se il bambino ha cominciato a mangiare cibi solidi, è possibile sostituire cereali come l'orzo al posto del riso. È inoltre possibile offrire altri frutti o verdure utili al vostro scopo, tra cui albicocche, patate dolci, pere, prugne, pesche, fagioli, piselli, broccoli, o spinaci.

Questi sono alcuni semplici ed ottimi rimedi contro la stitichezza dei vostri bambini.

Rimedi contro la stitichezza dei bambini

Malattie

Lascia il tuo commento: