Dermatite da stress

Lo stress può favorire la dermatite? Quando si è in agitazione interiore e preoccupazione, un rash cutaneo causato da stress può svilupparsi. Lo stress può anche aggravare un’eruzione cutanea già esistente causata da allergie, batteri, virus o insetti. Spesso si nota che alcuni problemi digestivi possono essere legati allo stress. Per esempio prima di dare una presentazione a qualcuno possiamo sentire le "farfalle allo stomaco". Molti ragazzi che diventano ansiosi quando devono giocare sul campo di calcio hanno la costipazione. Allo stesso modo, la pelle sviluppa eruzioni quando le emozioni sono schiaccianti per alcune persone.

Dermatite da stress

Dermatite da stress

Sintomi della dermatite da stress

Un rash da stress può manifestarsi come orticaria, piaghe, eruzioni simili a brufoli o ancora piaghe. Sappiamo che i pomfi, le ferite e le cicatrici sono spesso attribuiti allo stress. Se non dormite abbastanza o il sonno non è di buona qualità il vostro sistema immunitario è basso e può esserci un’eruzione cutanea. Naturalmente, è anche importante non saltare alle conclusioni che la vostra eruzione sia causata dallo stress dal momento che potreste avere una reazione a un detergente, un rash virale o una malattia di base. In ogni caso quando si nota un rash cutaneo è importante capire anche se c'è una causa che determini la dermatite allergica da contatto, i virus, o i batteri (ad esempio l’impetigine), reazioni farmaci, infezioni, insetti (ad esempio la scabbia) o edera velenosa.

L’orticaria causata dallo stress deve essere trattata perché causa abbastanza prurito. La nostra temperatura corporea aumenta quando siamo arrabbiati o sotto stress e questo può influire sulla nostra pelle. Durante l'estate, quando aumenta la temperatura corporea può aumentare anche la traspirazione. Avere prurito può portare a graffiarsi, e questo porterà alcuni a sviluppare infezioni batteriche come l’impetigine. I bambini soprattutto non possono resistere a grattarsi quando avvertono prurito.

Dermatite sulle mani

La dermatite localizzata sulle mani è un tipo di eczema che colpisce proprio la mano. Appare piccoli sfoghi che causano prurito. Può anche apparire sui piedi o su entrambe le mani e i piedi e può correre lungo i lati delle dita e nello spazio tra le dita. Le cause di questa dermatite delle mani è lo stress e una storia familiare esposta al problema. Può presentarsi in qualsiasi momento e tende ad apparire più in particolare quando si è sotto un periodo prolungato di stress importante .

Trattamento e terapia per la cura della dermatite da stress

Sembra che il trattamento più efficace per questa dermatite sia Epitrex. Questo farmaco impedisce al rash di protrarsi.  Proteggere la pelle è importante. Se non si desidera avere un contatto diretto con il sapone, un detersivo, la polvere per il lavaggio o sostanze chimiche che potrebbero irritare la pelle ulteriormente, è consigliato usare guanti di cotone rivestito che sono impermeabili per proteggere le mani. Potreste anche voler indossare i guanti quando si fanno peeling acidi di frutta e verdura, perchè gli acidi contenuto in questi cibi crudi aggravano la dermatite . Si dovrebbe fare attenzione ad alcuni acidi che sono contenuti in limoni, arance, patate, pomodori, e il peggiore di tutti in questo caso è il pompelmo. Dovete usare i guanti quando lavorate o per il giardinaggio e anche per lavori domestici. Quando dovete lavare i piatti, o trovate qualcuno che lo faccia  per voi oppure dovete  utilizzare una lavastoviglie. In questo modo, le mani non saranno a contatto con il  sapone.  Dovete stare lontani da qualsiasi prodotto come l’acquaragia o i diluenti per vernici e pitture. Astenersi dall'uso di qualsivoglia cera per i mobili. Dovete anche stare lontani dal lucido da scarpe. Se è necessario utilizzare le indossano guanti pesanti di tenerlo fuori dalla tua pelle.

Cosa non fare

Lavatevi le mani senza sapone, se possibile. Avrete bisogno di usare un sapone molto delicato, se è necessario farlo. Assicuratevi di pulire gli anelli con molta attenzione. Potete avere una irritazione ulteriore della dermatite dai batteri presenti sotto gli anelli. Toglietevi gli anelli quando fate qualsiasi tipo di lavoro domestico o altro lavoro. Se è fuori fa freddo, è necessario proteggere le mani con guanti foderati. Il medico può decidere di prescrivere una pomata al cortisone per le vostre mani, e questi sono gli unici lozioni o creme che si dovrebbe usare a contatto con le mani.

Quanto dura la dermatite?

Se avete cura delle vostre mani, nei modi indicati, entro quattro mesi dopo il trattamento, dovreste constatare che la dermatite sta migliorando. Però potrebbe ripresentarsi se non si prendono le precauzioni adeguate.
Quindi, imparate a ridurre lo stress o ad individuare la causa che innesca la dermatite. Se seguite tutti i suggerimenti che vi sono stati dati, anche le cure del  medico, la dermatite dovrebbe essere una cosa del passato.

Dermatite da stress sul viso

Gli agenti di attivazione della condizione di dermatite seborroica sono principalmente lo stress e la stanchezza, che riducono lo stimolo ormonale e immunitario. L’attivazione ormonale è attribuita agli androgeni che controllano le ghiandole sebacee, e quando la condizione è grave gli steroidi anabolizzanti sono ricorse per controllare la dermatite seborroica sul viso. L’inverno e bassa umidità possono anche causare dermatite seborroica, mentre alcuni farmaci per l'HIV può anche causare la dermatite seborroica  a comparire sul volto.  Altre cause di viso dermatite seborroica possono essere il consumo di zucchero, fast food, carenza di biotina o niacina, zinco, uso piridossina e l'eccesso di bevande alcoliche può anche aumentare questa condizione,  ed essa è identificata anche come una caratteristica del morbo di Parkinson, del  diabete e di altre condizioni.

Dermatite seborroica trattamenti per il viso

Per trattare un viso con dermatite seborroica, è necessario utilizzare agenti anti-fungini per il controllo del lievito controllo e corticosteroidi che vengano applicati localmente per la cura della pelle infiammata. La dermatite seborroica può essere trattata con corticosteroidi a bassa potenza, o con lozione o crema, ma se questi vengono utilizzati per periodi più lunghi possono portare anche  alcuni effetti collaterali.
La seborrea sul cuoio capelluto è trattata con shampoo antiforfora, soprattutto varietà anti-fungine che contengono selenio e zinco, e quando avete dermatite seborroica sul viso lo shampoo stesso può essere utilizzato proprio sul viso e si può insaponare la barba e i baffi del paziente con lo shampoo .
Quando la dermatite è grave, si dovrebbe trattare con una lozione più steroide fino all’esacerbazione del problema, per poi tornare alla normalità. È possibile usare crema con ketoconazolo quando il viso è influenzato da questa condizione. Le creme anti-fungine come miconazolo vengono applicate anche come crema per le condizioni della dermatite sul viso .

Dermatite da stress come si cura?

Possono essere usati altri rimedi in aggiunta agli antistaminici per aiutare le eruzioni da stress. La meditazione, la respirazione lenta e lo  yoga o lo stretching sono tutti utili per creare la risposta di rilassamento del corpo e cambiare la propria visione sulle cose. Anche le eruzioni cutanee che hanno una radice di causa da batteri o virus danno spesso meno prurito quando qualcuno pratica tecniche di rilassamento e respirazione più lenta. L'ipnosi e la psicoterapia sono utili e molte persone notano che la psicoterapia è efficace per risolvere il mal di testa, i problemi di stomaco e della pelle. Una tecnica di respirazione è quella di inalare per dieci secondi, trattenere il respiro per dieci secondi, espirare per dieci secondi e tenere l’esalazione per altri dieci secondi. Ripetete questa operazione per 5-10 minuti e vedete come questo influisce sulla respirazione cambiando lo  stato dei livelli mentali e dello stress. È possibile provare  queste tecniche di respirazione combinate, insieme con respirazioni semplici e cinque minuti di meditazioni per ridurre lo stress.

Consiglio finale

La chiave è di avere modo di applicare tecniche rilassanti per tutta la giornata così lo stress non può formarsi.

Una delle possibili cause della dermatite è lo stress.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo dermatite da stress

Dermatite da stress

Grazie mille è un consiglio prezioso questo !!!!

Consiglio per la dermatite da stress

seguirò il vostro consiglio grazie mille....

Dermasilk in caso di dermatite

Valido è anche l'uso di accessori in tessuto dermasilk. Per mio figlio che ha la dermatite atopica i guanti dermasilk sono ottimi per evitare che si gratti, e le magliette da sotto che vanno a contatto con la pelle lo aiutano tantissimo a star bene.

Grazie mille seguirò il vostro consiglio...

Consigli da provare per la dermatite da stress

Grazie per i consigli ,proverò sicuramente..purtroppo sono una ragazza giovane e non ho mai sofferto di stress poi un giorno di punto in bianco mi è venuta questa dermatite da stress..da quel giorno per me è un incubo,anche quando sono "tranquilla" mi inizia a prudere la faccia che poi di conseguenza mi si irrita ed oltre a bruciarmi è anche poco estetico e imbarazzante.. :-( Seguirò i vostri consigli ma sono poco fiduciosa

Lascia il tuo commento: