Lo stress fa ingrassare

Lo stress fa ingrassare? Ingrassare per stress? Si, ma la ragione principale dell'aumento di peso sono le cattive abitudini alimentari. Se mangiamo sano e non ci abbuffiamo e notiamo ancora un aumento di peso, ci possono essere cause più profonde per il vostro problema. E qui parliamo di uno squilibrio ormonale, di una medicina e di stress... Lo stress è un fattore che porta a uno squilibrio del metabolismo e influisce negativamente sul peso.

Lo stress fa ingrassare

Ingrassare per lo stress

I meccanismi attraverso cui lo stress fa ingrassare sono...

A causa dello stress si verifica uno squilibrio a livello del sistema nervoso neurovegetativo, che determina un aumento della quantità di acido gastrico. Molti di noi hanno sentito questi stati di disagio a causa di prove ed esami o altri eventi stressanti della nostra vita.

La gente, in genere, usa la tipica frase fatta “dell'avere le farfalle nello stomaco”.

L'eccesso di acido gastrico ci costringe a mangiare continuamente per calmare le sensazioni sgradevoli che possono essere a volte anche dolorose. La situazione può anche sfuggirci di mano, portandoci ad un ulcera o alla gastrite.

Quando siamo stressati o depressi cerchiamo un modo star meglio, ed il cibo è sempre lì a confortarci. Troppo spesso il cibo e l'alcol sono il porto sicuro dove approdare, un piacere che ci permette di essere più felici e più calmi al momento. È una soluzione rapida che ha solo conseguenze negative sul lungo periodo.

Questo è il motivo per cui gli esperti consigliano di non iniziare una dieta dimagrante.

In primo luogo la depressione si cura e poi si può avviare il processo di perdita di peso. Lo stress influenzando negativamente il funzionamento delle ghiandole endocrine, in particolare la tiroide, facendoci diventare più pigri in condizioni di stress.

La tiroide svolge un ruolo centrale nel metabolismo, determinando il rallentamento del consumo dei grassi e ritenzione idrica come effetto collaterale.

Gli effetti collaterali dello stress includono: una stanchezza permanente, una mancanza di voglia di vivere e la tendenza a dormire molto o guardare la televisione con lo scopo di sfuggire al mondo circostante che è troppo stressante. Per perdere peso dovremmo essere motivati e carichi di forza di volontà e non mollare gli allenamenti e la nostra dieta.

Tutto sta nella vostra testa.

Ci sono alcune caratteristiche comuni per la maggior parte delle persone che hanno avuto successo: l'impegno per perdere peso e non riacquistarlo in seguito.

Rilassatevi

Siamo già abbastanza stressati nella nostra vita quotidiana. Lo stress fa ingrassare quindi l'ultima cosa che ci serve è un programma di perdita di peso stressante. Per molti di noi il buon cibo è paragonabile a comfort e relax, un modo per curare tutte le cicatrici emotive accumulate durante il giorno. Un piano di perdita di peso ha una maggiore possibilità di successo se siete di buon umore. Se siete felici quasi sicuramente non sentite la voglia di cioccolato o di qualcosa di dolce. Quindi, fate tutto quanto in vostro potere per entrare in uno stato di felicità: dormite, divertitevi, ballate, incontratevi con gli amici, godetevi la vita.

Apprezzate voi stessi

In giro si trovano testimonianze di donne che hanno perso parecchi chili. Tutte dicono che ogni mattina si svegliavano e mentre si guardavano dicevano: “sto bene, sono sana e piena di vita, non voglio rovinare il mio corpo con cibo malsano”. Dovreste provare un mantra simile su voi stessi e poi osservare cosa succede.

Non pensate più al cibo, ma all'essere favoloso che siete e prendetevi cura del vostro tempio, cioè del vostro corpo. Prendete un appuntamento ad un centro termale e trascorrete l'intera giornata a farvi viziare. Comprate dei vestiti nuovi, da indossare non appena avrete perso tutti quei chili in più. Abbastanza presto sarete così motivati che perdere peso sarà un gioco da ragazzi.

L'attività fisica è tua amica

Il movimento e l'esercizio fisico sono l'ingrediente più importante per perdere peso con successo. Il vostro corpo verrà modellato, consumando più calorie e perdendo peso più velocemente. Basta camminare una ventina di minuti, piuttosto che non fare alcun tipo di esercizio fisico.

Un programma dietetico che abbia successo combina una dieta e dell'esercizio motorio assieme. In questo modo non modificheremo solo il nostro fisico, ma anche il nostro modo di pensare, la nostra mente. Il modo migliore per perdere peso è quello di trovare un equilibrio tra attività fisica e psichica ed una sana alimentazione.

Ingrassare per colpa dello stress.

Perdere peso dimagrire velocemente

Lascia il tuo commento: