Stress cause

Lo stress è un male dei nostri giorni e conoscere le cause è fondamentale per riuscire a combatterlo in modo efficace.

Lo stress ha molte cause differenti, che possono variare da persona a persona. Una situazione o condizione che disturba una persona potrebbe non preoccupare affatto un'altra persona. Alcune persone si stressano facilmente, mentre altri hanno bisogno di diversi eventi stressanti prima di iniziare a sentire gli effetti fisici o psicologici. Anche se ciò che gli individui trovano stressante può differire, ci sono alcuni fattori di stress comuni.

Stress cause

Stress cause

Ecco i dieci fattori più comuni che possono essere causa di stress:

  • Traumi infantili: Alcuni individui hanno un’esperienza a lungo termine dello stress a causa di un'infanzia traumatica. Uno studio di ricerca, pietra miliare nel 1998, ha scoperto che facilmente le esperienze emotive che si hanno da  bambini possono causare stress fisico sul corpo per tutta la vita. I bambini che vivono in case abusive, o che crescono con un alcolista o con un consumatore di droghe spesso soffrono di maggiore stress psicologico durante l'età adulta.
  • La morte di una persona cara: La morte di un coniuge può essere uno degli eventi più stressanti che una persona possa affrontare.
  • Divorzio: Il divorzio è un'altra delle principali cause di stress tra gli uomini e le donne. Oltre a trattare con una varietà di emozioni stressanti, il divorzio di solito significa che uno o entrambi i coniugi devono lasciare la loro casa. Gli individui possono anche avere disaccordi riguardo alla divisione dei beni, delle finanze, il mantenimento dei figli e i problemi di custodia.
  • Finanza: Le finanze, i pignoramenti ipotecari in particolare, sono un'altra delle principali cause di stress. Le persone che vivono in povertà, e gli individui che affrontano un debito schiacciante o un fallimento di solito fanno esperienza di alti livelli di stress.
  • Lavoro: Lo stress da lavoro è comune tra uomini e donne che hanno posti di lavoro di responsabilità impegnativi e lavorano per molte ore. I problemi tendono ad essere più evidenziati durante periodi di congiuntura economica in cui si prevedano i licenziamenti o una riduzione di ore.
  • Salute: Problemi di salute personali possono essere stressanti per bambini e adulti. Lavorare per guarire, preoccuparsi delle spese mediche o per fronte ad una crisi di salute imprevista o a malattie croniche possono portare a stress. La parte triste è che lo stress contribuisce alla malattia. In effetti, l'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che entro i prossimi 10 anni, le condizioni legate allo stress come la depressione si collocheranno come la seconda causa di disabilità in tutto il mondo.
  • Rapporti personali: Ognuno è preoccupato a volte da rapporti personali, anche quando le relazioni sono fondamentalmente buone.  Coppie, genitori e figli e, occasionalmente, conflitti tra amici o colleghi di lavoro possono creare stress.
  • Bambini malati cronici: I genitori che hanno un bambino con un grave problema di salute o con lesioni spesso sono sotto una grande quantità di stress. Si preoccupano per il recupero del loro bambino, e possono avere difficoltà a vedere il loro bambino che soffre o che prova  dolore. Ci possono essere anche problemi finanziari associati con la malattia di un bambino.
  • Gravidanza: La gravidanza, inoltre, può essere un evento stressante. Questo è particolarmente vero per le gravidanze che non erano state pianificate, o per gravidanze che si traducono in gravi complicazioni per il bambino la madre o per entrambi. Un altro problema è che a volte le coppie si rendono conto che non sono economicamente o emotivamente pronte per un bambino come pensavano di essere.
  • Pericolo: Situazioni pericolose, come incendi, incidenti automobilistici o essere vittime di reato possono causare stress. Ogni evento pericoloso che è fuori dal comune per un individuo può provocare sia breve che lungo periodo di stress fisico o emotivo.

Quali sono le cause dello stress ossidativo?

Lo stress ossidativo può causare molti problemi di salute diversi. Vi è un crescente livello di consapevolezza dello stress, come dimostra il fatto che i farmaci  ed i servizi valgono circa 14 miliardi di euro. Lo stress ossidativo esiste in un’inadeguatezza tra la produzione di tipi di ossigeno reattivo e la capacità di un sistema biologico individuale di disintossicare questi o riparare eventuali danni conseguenti. Questo squilibrio può produrre effetti tossici all'interno del corpo e può danneggiare tutti i singoli aspetti di una cellula, tra cui le sue proteine, lipidi e il DNA.

Fattori dietetici

I fattori dietetici sono una delle cause principali dello stress ossidativo nel corpo umano. Sono colpevoli quando c'è un eccesso di presenza ossidativa o un deficit nella fornitura della nutrizione attraverso il corpo. Le vitamine E e C sono cruciali per il potenziamento della rete antiossidante, quindi queste sono un requisito importante nella dieta per combattere lo stress ossidativo. Un consumo moderato di fonti di nutrienti, come il tè, cacao e vino, riduce anche la vulnerabilità dei lipidi all'interno della cellula all'ossidazione, riducendo così al minimo il pericolo di stress ossidativo

Esercizio eccessivo

La produzione eccessiva di radicali liberi, che si evolvono nella perdita di un singolo elettrone da una molecola, è una delle cause principali di stress ossidativo. L’esercizio fisico produce e rilascia radicali liberi nel corpo, così fare troppo esercizio crea un eccesso. Questo, se non trattato con antiossidanti, può danneggiare le cellule e la struttura del DNA e indurre vari disturbi e causare una moltitudine di problemi di salute. Lo stress ossidativo può evolvere da questo processo e in casi estremi può essere un fattore che contribuisce al cancro.

Glicazione

La glicazione avviene quando una molecola di zucchero come il glucosio si attacca alla proteina di una molecola lipidica all'interno di una cella. Questo processo può innescare dei prodotti finali della glicazione avanzata, che è una serie di reazioni chimiche che possono indurre stress ossidativo e altre complicazioni di salute. Molte cellule del corpo portano il recettore, rendendoli così suscettibili di manipolazione e danni alle molecole lipidiche. Questo li lascia più a rischio di ossidazione e di stress ossidativo.

Farmaci e trattamenti

Molti farmaci e medicine contengono tossine che possono influenzare alcuni processi che scatenano lo stress ossidativo. Essi possono, in alcuni casi, inibire la funzionalità del DNA o la produzione di enzimi, le fazioni che sono cruciali nelle fasi della glicolisi e l'ossidazione. La restrizione di queste attività può anche produrre una quantità in eccesso di radicali liberi attraverso una scarsità di anti-ossidanti. Pertanto, i farmaci prescritti sono una fonte comune per lo sviluppo di stress ossidativo.

Come riconoscere i sintomi fisici di stress

Segni e sintomi di stress sul sistema nervoso sono il senso del corpo per metterci in guardia sui danni potenziali. Lo stress è una risposta automatica alle minacce percepite, e si innesca l'azione del sistema nervoso. Segni e sintomi consistono in segnali nervosi e ormonali combinati, e senza di loro, il sistema nervoso potrebbe andare in sovraccarico. Per evitare che ciò accada, è necessario riconoscere i segnali. Segni e sintomi di stress possono essere cognitivi, emotivi, fisici e comportamentali.

Conoscitivo

Sintomi cognitivi di stress sono associati con la capacità di usare il ragionamento, l'intuizione o percezione. Essi comprendono perdita di memoria, scarsa attenzione ai dettagli, incapacità di concentrarsi, pessimismo, ansia e la preoccupazione costante. Altri segni di stress cognitivi sono una tendenza a dimenticare le cose in modo sproporzionato o ad essere un perfezionista. Pensieri di morte e sentirsi impotenti sono i sintomi cognitivi. Scarsa capacità di giudizio e di indecisione sono considerati segni conoscitivi.

Emotivo

Segni di stress emotivo sono associati con sensazione soggettiva. Solitudine, malinconia e tristezza sono tutti segni di stress emotivo. Agitazione, irritabilità e rabbia possono rivelare stress emotivo sul sistema nervoso. Scarsa autostima, perdita di motivazione e la sensazione di essere sopraffatti sono anche segni di stress emotivo, insieme a piangere, sospettosità e sensi di colpa.

Fisico

I sintomi fisici dello stress possono essere inspiegabile dolore fisico. Inoltre, dolori muscolari, mal di testa e mal di schiena possono essere dovuti allo stress. Senso di oppressione al petto, difficoltà respiratoria e crampi allo stomaco possono essere segni di stress. Affaticamento, insonnia e la perdita di interesse sessuale può essere sintomatica pure. Disturbi gastrointestinali come diarrea, costipazione, reflusso acido, le ulcere e la sindrome dell'intestino irritabile può essere sperimentato in condizioni di stress. Una perdita di desiderio sessuale può essere sintomo di stress. Ci possono essere condizioni della pelle come l'acne e l'eczema. Un sistema immunitario alterato, pressione sanguigna elevata e elevati livelli di zucchero nel sangue potrebbe essere anche sintomi fisici.

Comportamentali

Segni comportamentali dello stress sono indicati attraverso azioni e risposte. Essi comprendono l'alcol e l'uso maggiore di caffeina e fumo di sigaretta. Cambiamenti di eccesso di cibo e di peso possono indicare stress. I conflitti nelle relazioni e la violenza possono essere segni comportamentali di stress. Inattività e sonno eccessivo possono anche avere lo stress come causa sottostante.

Informazioni e consigli utili per capire queli possano essere i fattori che causano stress.

Malattie

Lascia il tuo commento: