Stress e conseguenze

La prevenzione può evitare gravi conseguenze derivanti dallo stress? Gli effetti dello stress possono avere un drastico impatto nostra vita nel bene e nel male. E’ una quantità extra di adrenalina, rilasciata durante stress acuto, che ci dà una raffica di velocità quando abbiamo bisogno di fuggire da un pericolo oppure è un ulteriore aumento di potenza quando si decide di resistere e combattere oppure si rischia di incappare in una situazione insostenibile.

Stress e conseguenze

Conseguenze stress

Cosa succede in caso di stress

Le conseguenze dello stress possono causare disturbi specifici sia nella mente che nel corpo. Oltre all'aumento dei livelli di ormoni dello stress, l’adrenalina e il corticosterone, un accumulo di stress può causare mal di testa, problemi digestivi, disturbi alimentari, insonnia, affaticamento, e abbassare la nostra resistenza a malattie come il raffreddore e l’influenza.

Quando siamo sommersi da una sequenza di situazioni stressanti, i nostri corpi non hanno tempo per regolarsi, e le nostre menti non possono prendere le decisioni necessarie per affrontare lo stress in modo sano. Questo è lo stress episodico. Nel corso del tempo, lo stress non alleviato, come lo stress episodico può provocare aumento della pressione e del battito cardiaco, della respirazione e il sangue a sua volta fornisce eccessivo stress sugli organi del corpo come il cuore ei polmoni. Alla fine il nostro corpo lotta e riesce a fuggire dai problemi che abbiamo per sviluppare problemi più importanti come malattie cardiache, ipertensione, ictus e altre malattie.

Emotivamente, lo stress può letteralmente bruciare. A lungo termine lo stress diventa stress cronico. Lo stress diventa poco appariscente, nascondendosi dietro sentimenti di disperazione, ansia costante, depressione e nei casi più gravi aberrazioni mentali gravi quali la paranoia e deliri. Naturalmente, il caso peggiore fra le conseguenze di stress è il suicidio.

Proprio come ogni individuo si differenzia dal prossimo nelle sue risposte, non c'è limite per quanto stress ciascuno di noi possa sopportare. Ognuno di noi sembra essere dotato di un "termometro", quando la colonnina di mercurio sale o precipita, al fine di tornare a stare bene abbiamo bisogno di una strategia pianificata per gestire lo stress. Conoscere e usare alcuni punti di gestione dello stress può fare la differenza nelle sue conseguenze.

Effetti negativi e disagi causati dallo stress legato all'attività lavorativa

Dove lo stress non è controllato e l'individuo soffre gli effetti possono essere osservati sulle persone che possono includere:

Effetti fisici:

  • Disturbi del sonno
  • Mal di testa
  • Disturbi gastrointestinali
  • Aumento della pressione arteriosa e malattie cardiovascolari

Effetti emotivi:

  • Ansia e irritabilità
  • Depressione
  • Emozioni labili
  • Perdita di concentrazione
  • Mancanza di motivazione
  • Difficoltà con il processo di pensiero
  • Perdita di memoria
  • Scarsa capacità decisionale

Comportamentali

  • Uso improprio o abuso di sostanze (alcool compreso)
  • Riduzione della libido
  • Inadeguatezza di comportamento
  • Isolamento
  • Mancanza di puntualità

Effetti sull’organizzazione dello stress possono includere:

  • Tasso elevato di assenteismo
  • Elevata rotazione del personale
  • Scarso rendimento e la produttività
  • Morale basso
  • Scarsa motivazione
  • Reclami dei dipendenti aumentati
  • Aumento di malattie e incidenti

Conseguenze dello stress in gravidanza

Gli effetti dello stress durante la gravidanza sono incoerenti e inconcludenti. Ci sono alcune prove che suggeriscono che lo stress durante la gravidanza può causare un basso peso alla nascita, e nei neonati e nei bambini lo sviluppo di problemi comportamentali. Il rovescio della medaglia suggerisce che poiché il sistema produttivo umano sembra essere molto resistente nella sua capacità di sopportare i capricci delle emozioni umane, nessuna quantità di stress può danneggiare il feto. In generale, parti prematuri e basso peso alla nascita a causa degli effetti dello stress sono di incidenza estremamente minimale, se non del tutto assenti. Poiché non vi è alcuna prova conclusiva che indica possibili danni al bambino, è comunque necessario gestire lo stress durante la gravidanza per il proprio benessere.

Lo stress

  • è una parte della vita per la maggior parte delle persone.
  • si può incontrare in fastidi di tutti i giorni come, lunghe code per pagare le bollette o di traffico o cattiva gestione del tempo. Lo stress durante la gravidanza può essere cronico, come in situazioni di violenza domestica.
  • lo stress durante la gravidanza può essere acuto, come nella morte di una persona cara.
  • lo stress durante la gravidanza può portare a tendenze dannose come bere
  • lo stress durante la gravidanza può essere costruttivo perché ci si sente euforici e positivi
  • Troppo stress durante la gravidanza porta a disturbi mentali e fisici.

Effetti collaterali comuni di stress e ansia

Molte persone devono fronteggiare ansia e stress nella vita. In realtà, queste cose possono essere buone per il corpo: questi segnali ci tengono vivi e al sicuro, inoltre ci aiutano a risolvere i nostri problemi. Alcuni livelli di ansia e stress sono buoni, ma livelli estremi potrebbero essere devastanti e dannosi per la persona che vive in questa situazione. Nel caso in cui l'ansia e lo stress sfuggano di mano, un sacco di cose possono peggiorare rapidamente. Molta gente  non lo riconosce, ma vari problemi appaiono dal corpo e potrebbero avere un impatto profondo sul corpo.

L'ansia e lo stress buon possono derivare da molte cause. Nel caso in cui si sta camminando lungo il lato di una strada e una macchina passa velocemente, di solito si verifica un afflusso di ansia quando si deve attraversare la strada. Questo significa che sarete più cauti e guarderete prima di attraversare la strada. Quando si lavora, è possibile che si approssimi una scadenza e ci sia ancora molto lavoro da fare. Questo potrebbe essere a causa di cose che non vanno come previste, o per la mancanza di un aiuto a finire il lavoro. In una tale situazione, l'ansia e lo stress potrebbero aiutarvi a trovare le giuste soluzioni per consentire di avere un lavoro svolto in modo efficiente e puntuale.

D'altra parte, per alcune persone, le conseguenze di ansia e stress potrebbero essere dannose per la mente e il corpo invece di essere benefiche. Persone che vivono troppo di stress e ansia potrebbero rispondere in modo molto diverso e questo potrebbe avere un grande impatto e cambiare le loro vite. Potrebbero vedere una macchina che passa e avere un attacco di panico solo con il pensiero di poterla  incontrare. Potrebbero completamente stare alla larga dall’attraversare la strada, se possibile, o potrebbero andare fuori strada per attraversare una strada che ritengano sicura,  anche se aggiungono trenta minuti. In caso di persone che lavorano sotto scadenza, si bloccano mentre essa si avvicina e possono non essere in grado di lavorare, anche se soffrono di una crescente quantità di ansia e stress.

La logica alla base del perché alcune persone danno il meglio sotto ansia e stress, mentre altre persone collassano, non è evidente, ma molto ha a che fare con la composizione chimica e la storia personale. Poche persone hanno connessioni nel cervello che non funzionano come devono, probabilmente a causa di squilibri chimici che aiutano a risolvere i problemi e a calmare il corpo. Le persone che hanno sperimentato la depressione per un periodo di tempo nel passato o le persone che hanno vissuto situazioni molto estreme in vita potrebbe essere più suscettibili di reagire ad ansia e stress in un modo negativo, piuttosto che  prenderlo come un segno positivo.

Considerazione finale sulle conseguenze a cui può portare un livello elevato di stress

In caso di estrema ansia e stress possono essere presenti alcuni disturbi e si potrebbe parlare di disturbo d'ansia generalizzato, disturbo di panico, disturbo d'ansia sociale, ansia o problemi occasionali. Questi problemi possono essere trattati e il modo migliore per trattarli dipende realmente dal paziente. Una delle migliori opzioni è la terapia. Un buon terapeuta aiuta il paziente ad affrontare situazioni di stress e ansia. Inoltre, ci sono molte prescrizione di farmaci a base di erbe e che potrebbero essere efficaci,  ma che  richiedono di essere presi dopo aver consultato un medico.

Le conseguenze negative a cui può portare lo stress, sono moltissime.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo stress e conseguenze

Lo stress mi ha portato ad una dermatite sui capelli

Io per il troppo stress ho una dermatite sui capelli

Stress e conseguenze

Articolo ben fatto e con una meticolosa analisi dei sintomi . Purtroppo pur conoscendo tutte le problatiche , pur conoscendo il male che ci assilla ( lo stress ) , pur attuando tante strategie , sovente non si risolve il problema perchè il nostro corpo reagisce in modo sconnesso con la nostra parte coscente e il risultato è sotto gli occhi di tutti .
Un grande augurio a tutti coloro che ne soffrono perchè possano trarre sollievo , per una vita più serena .

Lascia il tuo commento: