Stress e depressione

Lo stress può causare la depressione?  Alcuni studi esaminano il legame che esiste tra i due e vi aiuta a cambiare la vostra vita per migliorare il livello di stress. Lo stress potrebbe essere anche un bene perché mantiene vigili, motivati e pronti a reagire al pericolo. Come sa chiunque abbia affrontato un termine di lavoro o gareggiato in uno sport, lo stress prepara il corpo a rispondere, migliorando le prestazioni. Eppure, troppo stress, o uno stress cronico possono portare a depressione maggiore nelle persone sensibili.

Stress e depressione

Stress e depressione

Suggerimenti per migliorare la situazione dovuta ai sintomi di stress e depressione

Regolate la vostra vita per il recupero dalla depressione: c’è molto da  fare per alleviare i sintomi della depressione. Cambiare il vostro stile di vita può avere un grande effetto sul vostro umore, ma il problema è che non è sempre facile cambiare i nostri modi. Una cosa infatti è dire che farete esercizio cinque giorni alla settimana, dormirete almeno otto ore a notte e mangerete tre pasti sani e due spuntini al giorno, ma non è così facile da fare in realtà. E‘ particolarmente difficile quando si è depressi. La chiave è cercare di non essere sopraffatti l’idea di affrontare dei cambiamenti.
Anche gli eventi positivi, come sposarsi o iniziare un nuovo lavoro, possono essere stressanti e possono condurre ad un episodio di depressione maggiore. Eppure circa il 10% delle persone soffrono di depressione, senza l’innesco di un evento stressante.

La connessione tra stress e depressione

Lo stress prolungato o cronico, in particolare, porta ad elevato livello di ormoni come il cortisolo, l '"ormone dello stress", e riduce la serotonina ed altri neurotrasmettitori nel cervello, tra cui la dopamina, che è stata collegato alla depressione. Quando questi sistemi chimici lavorano normalmente, si regolano i processi biologici come il sonno, l'appetito, l'energia e il desiderio sessuale, e avviene l'espressione di stati d'animo ed emozioni normali.

Quando la risposta allo stress non riesce a spegnersi e a ripristinarsi dopo che una situazione difficile è passata, può portare alla depressione nelle persone sensibili.

Nessuno nella vita sfugge lo stress, come la morte di una persona cara, una perdita del lavoro, il divorzio, un disastro naturale come un terremoto. Un licenziamento - un fattore di stress acuto - può portare a stress cronico, se la ricerca di lavoro si prolunga.   
Una perdita di qualsiasi tipo è un importante fattore di rischio per la depressione. Il lutto è considerato una normale, sana risposta alla perdita, ma se va avanti troppo a lungo può innescare una depressione. Una grave malattia, tra cui la depressione in sé, è considerata un fattore di stress cronico.

Stress e Depressione: lo stile di vita

Il collegamento tra lo stress e la depressione è complesso e circolare. Le persone che sono stressate spesso trascurano le pratiche di uno stile di vita sano. Si può fumare, bere più del normale, e abbandonare il regolare esercizio fisico. Lo stress, o essere stressati, porta a comportamenti e modelli che a loro volta possono comportare un onere di stress cronico ed aumentare il rischio di depressione maggiore.

Perdere il lavoro non è solo un duro colpo per l'autostima, ma il risultato è la perdita dei contatti sociali che possono tamponare contro la depressione.

È interessante notare che molti dei cambiamenti nel cervello durante un episodio di depressione assomigliano agli effetti di grave e prolungato stress.

Una volta che qualcuno è in preda alla depressione maggiore, di solito non è il momento migliore per fare i cambiamenti nello stile di vita. Ma si può evitare il ripetersi di episodi  depressivi o aiutare a proteggersi contro un primo episodio di depressione con l'adozione di cambiamenti di vita che modificano la risposta allo stress del corpo. Costruire la resilienza è particolarmente importante se si verifica uno stress cronico, come la disoccupazione.  

Cambiamenti nello stile di vita per combattere i sintomi dello stress e depressione

I cambiamenti dello stile di vita seguito possono aiutare a ridurre i livelli di stress e aumentare la vostra capacità di recupero, riducendo il rischio di depressione: 

  • Esercizio : Gli esperti raccomandano una mezz'ora di attività fisica moderata, come camminare o nuotare cinque giorni alla settimana. Correre una maratona non è quello che si vuole fare. L’esercizio produce alcune sostanze chimiche nel corpo che aumentano il tono dell’umore e stimolano gli ormoni e neurotrasmettitori, tra cui le endorfine, che possono contribuire a ridurre lo stress.  
  • Relazioni solide e di supporto: L'isolamento è un fattore di rischio per la depressione, mentre la comunità delle  persone protegge dagli effetti delle avversità. I rapporti critici invece sono dannosi.
  • Yoga, meditazione, la preghiera, la psicoterapia: studi hanno dimostrato che queste pratiche possono essere utili,  per una riqualificazione dei circuiti cerebrali. Hanno un effetto positivo sui circuiti del cervello emotivo.
  • Mangiare bene e non bere troppi alcolici .  Le persone che sentono stressate possono bere troppo, l'alcol è un noto soppressore di umore.  
  • Prendere tempo per voi stessi . Pianificate i tempi di inattività per perseguire attività creative o un hobby. Oggi essere multitasking rende la vita stressante. Se possibile, programmare mini-ferie, in quanto pause più lunghe di 10 giorni hanno dimostrato di essere più utili nel ridurre lo stress.   
  • Sonno. Le persone che fanno  straordinari, o fanno i saltimbanchi tra famiglia e lavoro, non possono avere sempre otto ore di sonno ristoratore.
  • La terapia cognitivo-comportamentale . Questo tipo di terapia aiuta a ristrutturare se stessi in modo più positivo. Gli atteggiamenti negativi e la tendenza a preoccuparsi può amplificare l'impatto dello stress.  

E’ importante che le persone che soffrono di depressione evitino di dare a se stessi la colpa :  essa è in parte data dalla genetica, in parte dall'ambiente attuale, e in parte dal vostro primo ambiente che ha portato alla depressione. Se siete depressi, cercate aiuto. La depressione non si può battere da soli.

Stress e depressione cause

Sembra esserci un rapporto complesso tra situazioni di stress, la nostra mente e la reazione dell'organismo allo stress, e l'insorgenza della depressione clinica. E’ chiaro che alcune persone sviluppano depressione dopo un evento stressante della loro vita. Eventi come la morte di una persona cara, la perdita di un lavoro, o la fine di un rapporto spesso sono negativi e traumatici e causano grande stress per molte persone. Lo stress può anche verificarsi come risultato di un evento più positivo come sposarsi, trasferirsi in una nuova città, oppure iniziare un nuovo lavoro. Non è raro che sia per eventi positivi o negativi nasca una crisi che precede lo sviluppo della depressione clinica.

Se un evento stressante può effettivamente indurre una persona a diventare depressa non è completamente noto. Ci sono momenti in cui tutti dobbiamo lottare con situazioni estremamente dolorose nella nostra vita. Il più delle volte questi cambiamenti non si traducono in depressione clinica. In realtà, a volte le persone diventano depresse, anche in caso di poco stress o niente stress nella loro vita e tutto sembra andare molto bene ,e  non ogni singolo evento stressante provoca depressione in ogni persona. Lo stesso tipo di stress può portare alla depressione una persona, ma non un altro.

Se un’esperienza stressante provoca una persona a diventare depressa, può accadere indirettamente. In altre parole, se una giovane donna con una storia familiare di depressione maggiore soffre per la morte di una persona cara, può diventare clinicamente depressa. In questa situazione non è necessariamente la perdita traumatica stessa che ha causato lo sviluppo di depressione, ma la combinazione di predisposizione genetica con l'evento stressante.

Per coloro che lottano con la depressione maggiore cronica, gli effetti dello stress possono essere più complicati. Un evento stressante come la perdita di lavoro o la morte di una persona cara è più probabile che venga prima di un episodio depressivo. Dopo di che, gli episodi depressivi maggiori possono svilupparsi spontaneamente. Non è certo motivo per cui lo stress può portare alla depressione in questo modo. Tuttavia, i ricercatori hanno teorizzato una spiegazione chiamata "effetto accendere" o " ipotesi accendere-sensibilizzazione ". Questa teoria ipotizza che gli episodi depressivi  hanno come scintilla iniziale alcuni cambiamenti nella chimica del cervello e del sistema limbico che lo rendono più incline a sviluppare futuri episodi di depressione. Questo può essere paragonato al l'utilizzo di un fiammifero per accendere la scintilla sulle fiamme di un falò. Dato che i primi episodi di depressione rendono una persona più sensibile allo sviluppo di depressione, anche  i fattori di stress possono portare più tardi a piccoli episodi depressivi.

Alcune persone possono diventare depresse come conseguenza di dover lottare con lo stress cronico. Queste difficoltà costanti possono venire in forma di dover destreggiarsi tra molteplici ruoli a casa e al lavoro, apportando modifiche importanti nella vita, vivendo in un ambiente violento, ecc Essi possono anche venire con transizioni importanti e normali nella vita come l'adolescenza e l’inizio dell’ età adulta, quando molte persone si separano dalle loro famiglie per stabilire la propria indipendenza. La mezza età può richiedere l'adattamento ai mutamenti della fertilità e della virilità,  e una rivalutazione delle realizzazioni nella vita. La pensione è un altro momento di grande cambiamento perchè alcune persone lottano con una riduzione della posizione e delle finanze. Se una persona è sotto stress continuo, un singolo evento difficile può avere più probabilità di indurre un episodio depressivo. Per esempio, se una donna di mezza età si trova in un matrimonio infelice, ci può essere più probabilità che diventi depressa dopo che il  figlio più giovane lascia la casa.

Studi sullo stress e depressione

Nello studio di come gli eventi stressanti possono portare a depressione, i ricercatori hanno sviluppato una teoria chiamata "impotenza appresa". Questa teoria afferma che quando le persone sperimentano eventi stressanti cronici o ripetuti, imparano a sentirsi impotenti. Questa sensazione di impotenza si rafforza quando una persona crede di non avere il controllo della situazione stressante. Anche se la ricerca a sostegno di questa teoria è stata inizialmente fatta con gli animali, gli effetti di impotenza acquisita può essere vista negli esseri umani depressi. Le persone depresse molto spesso hanno convinzioni negative sulla loro capacità di gestire aspetti della loro vita sulla base di fallimenti percepiti in passato. Per esempio, immaginate una ragazza adolescente che vive in una casa con i genitori verbalmente abusivi,  che le dicono che è stupida e che non può fare niente di buono. Nel corso del tempo la ragazza può credere ai suoi genitori e vieni a dubitare della sua capacità e della sua autostima. Potrebbe cominciare a sentirsi impotente e credere che la maggior parte le cose siano fuori dal suo controllo. Questa sensazione di impotenza può farla vulnerabile a sviluppare depressione clinica ad un certo punto della sua vita.

Suggerimenti per liberarsi da stress e depressione.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo stress e depressione

ho 40 anni e i miei figli sono grandi e la paura di restare da sola mi deprime perchè sono pure separata da 10 anni, ho un compagno che non so se lo amo e tutto questo mi deprime

Stress e depressione hanno allontanato una ragazza a cui tenevo

Ho conosciuto una ragazza che ha sofferto di depressione, curandosi. Da volermi tantao tanto bene , oggi ha incominciato a scrivermi cose bruttissime. Come se non fosse lei a scriverle. . . . .e non ne vuol più sentire parlare di me ! ! ! ! ! come posso aiutarla e riavvicinarmi ?

Depressione

penso che la depressione sia causa maggiormente dell'indifferenza da piccolo peso che si dà alle cose veramenti importanti hai quei particolari che sono le vere chiavi per entrare nel cuore delle persone alle volte mi chiedo quante persone al mondo sanno come si parli al cuore

Lascia il tuo commento: