Succo di carota

Il succo di carota è un succo che oltre a far bene, può nel contempo arricchire di gusto la nostra giornata.

Il succo di carota, grazie alle sue proprietà ed ai suoi numerosi benefici salutari, è spesso chiamato il "succo di miracolo”. Molte persone trovano nelle carote un valido agente protettivo nel mantenimento delle buoni condizioni della salute sia dei bambini che degli adulti, mentre il suo delizioso sapore lo rende popolare come bevanda, anche in combinazione con altri succhi di frutta.

Succo di carota

Succo di carota

Il succo di carota

Il succo di carota è una vera miniera di sostanze nutritive, è una delle fonti più ricche di vitamina A che può essere utilizzata nella dieta quotidiana, ma è anche ricco anche di vitamine del complesso B e di minerali che comprendono: calcio, rame, magnesio, potassio, sodio, fosforo, cloro, zolfo e ferro.

La vitamina A nel succo di carota

La vitamina A presente nel succo di carota aiuta a rafforzare la salute ed il benessere visivo degli occhi. Una delle prime testimonianze di carenza di vitamina A può essere osservata nella difficoltà di adattare la vista alla luce fioca, come per esempio entrare in una stanza buia, o in un teatro, arrivando da una sala illuminata. Un sintomo più grave è l'incapacità di recuperare il focus della strada dopo il bagliore dei fari di un passaggio automobilistico. Questo difetto di vista è noto come "cecità notturna" ed è stato ed è tuttora la causa di molti incidenti gravi.

La vitamina A aiuta a mantenere sane le membrane mucose che rivestono le cavità del corpo. La mucosa può essere descritta come costituita da due strati: lo strato superiore, noto come “epitelio”, è composto da miliardi di cellule, sotto l'epitelio si trova un sottile strato di fibre muscolari involontarie che sono estremamente flessibili ed elastiche. La vitalità di questo rivestimento dipende da un adeguato apporto di vitamina A. Quando vi è una carenza di vitamina A, le cellule cominciano ad indurirsi e degenerare,  formando una superficie cornea ruvida che ostruisce la normale funzione della secrezione della mucosa disinfettante.

Sintomi da carenza di vitamina A

Le infezioni derivanti da carenza di vitamina A possono influenzare la vescica o i reni, l’apparato digerente, la bocca, le tonsille, la lingua, il condotto uditivo, gli occhi o i condotti lacrimali. La vitamina A promuove la crescita di ossa e denti, il mantenimento dei tessuti del corpo e il mantenimento delle normali funzioni ghiandolari. Aiuta nella resistenza alle infezioni ed è particolarmente necessaria nella dieta delle donne incinte per mantenere la salute di madre e figlio. Il succo di carota fresca dovrebbe essere incluso nella dieta non solo durante la gravidanza, ma anche durante il periodo di allattamento del bambino.

In aggiunta a quelli già citati, alcuni dei sintomi che sono stati ricondotti a carenza di vitamina A sono:

  • pelle secca, squamosa e ruvida (specialmente sulle braccia e sulle gambe)
  • disturbi intestinali e diarrea
  • inappetenza
  • ritardo nella crescita
  • mancanza di vigore
  • perdita di peso
  • debolezza fisica
  • atrofia delle ghiandole
  • scarso sviluppo dei denti
  • sterilità
  • degenerazione dei nervi
  • calcoli del rene e della vescica

E' sottolineato da molti che una carenza di vitamina A può essere il risultato di una quantità insufficiente di questa vitamina introdotta nella dieta, o di un metabolismo difettoso. Quest'ultima condizione può essere sintomo di qualche disturbo fisico che richiede una diagnosi e la cura da parte di un medico. Quando si verificano cambiamenti nei tessuti a causa della carenza di vitamina A, la protezione naturale contro i batteri viene a mancare ed i tessuti si ammalano. Un adeguato apporto di vitamina A, soprattutto grazie all’assunzione di succo di carota, aiuterà a superare l'infezione. La vitamina A è solubile in acqua ma non in grasso. Di conseguenza, ogni eccedenza viene smaltita attraverso i fluidi corporei, come ad esempio urina, sudore, eccetera.

Il fabbisogno giornaliero di vitamina A (espresso in Unità)

  • Bambini sotto 1 anno: 1500
  • Bambini da 1 a 12 anni: 2000-3500
  • Adolescenti e ragazzi: 4500-5000
  • Uomini e donne in età adulta: 5000
  • Donne durante la gravidanza: 6000
  • Donne durante il periodo di allattamento: 8000

La scala di cui sopra si basa il minimo indispensabile per prevenire malattie da carenza e non fornisce il surplus necessarie richieste per la salute piena

Altri nutrienti contenuti nel succo di carota

L'elenco dei microelementi utili che sono contenuti nel succo di carota è davvero molto impressionante. Insieme alla vitamina A e al beta-carotene, include anche vitamine C, B, E, D e K, proteine, potassio, calcio, fosforo, zinco, alluminio, sodio, manganese, ferro, rame e molti altri minerali. Le carote contengono grandi quantità di acido nicotinico che è importante per il metabolismo dei grassi e lipidi. Il succo di carota è una grande fonte di magnesio naturale che aiuta a diminuire i livelli di colesterolo cattivo nel corpo, allevia gli spasmi e rafforza i vasi sanguigni. Il succo di carota fresca contiene altri nutrienti salutari: vitamina K, acido folico, manganese, B6, acido pantenico, potassio, ferro e rame. Quando si beve il succo diluito con l'acqua, si è in grado di mantenere  il corpo e la pelle ben idratati.

Proprietà principali del succo di carota

  • anti-infiammatorie
  • anti-tumorali
  • anti-invecchiamento
  • anti-ossidanti
  • antisettiche
  • antibatteriche

Il succo di carota può essere efficace per curare le ferite e le punture di insetti, portando sollievo al dolore e al gonfiore. Inoltre, bere succo di carota cruda può essere utile per ridurre i sintomi dello stress e per normalizzare la funzione del sistema digestivo.

Vantaggi del succo di carota nella cura della pelle

Il succo di carota è in grado di rappresentare un’eccellente cura naturale della pelle. I benefici della vitamina A e della vitamina C, in modo particolare, hanno effetti salutari ed efficaci in molte condizioni di stress da parte della pelle. La vitamina A è essenziale per la crescita dei tessuti del corpo ed ha proprietà anti-infiammatorie ed aiuta a rendere la pelle liscia, morbida ed elastica. Essa fornisce benefici antiossidanti, attaccando i radicali liberi, che possono causare rughe premature, eczema, eruzioni cutanee e dermatiti. Gli antiossidanti presenti nel succo di carota possono fungere da protezione solare naturale e aiutano a guarire dalle scottature solari.
I benefici della vitamina C favoriscono l'elasticità della pelle, stimolando la produzione di collagene, difatti aiuta a migliorare il tono della pelle, evitare la formazione delle cicatrici, rivitalizzare la pelle, aiutare a sbarazzarsi dei punti neri, fornire un sollievo nell’acne.

Preparazione del succo di carota

Lavare accuratamente le carote in acqua fredda, con una spazzola dura a base vegetale. Raschiare leggermente, ma non togliere completamente la buccia, perché vitamine e minerali si trovano proprio vicini alla superficie. Il succo di carote deve essere assunto immediatamente, non appena preparato se possibile, altrimenti in caso contrario, versare il succo di carota direttamente in vasetti di vetro che dovrebbero poi essere chiusi con coperchi a vite. Dopo aver versato la quantità da utilizzare, mantenere il succo rimanente, chiuso molto bene, in frigorifero, per evitare la perdita di vitamine e minerali attraverso l'ossidazione. Il succo di carota si mescola molto bene con tutti gli altri succhi di frutta. Si tratta di una bevanda deliziosa e nutriente per tutti i membri della famiglia, disponibile in ogni momento della giornata e che dovrebbe rappresentare un componente importante e fondamentale della dieta di ognuno.

Calorie carota e valori nutrizionali

In tutte le diete si sa che consigliano di mangiare le carote perché hanno poche calorie ed hanno I degli interessanti valori nutrizionali. Per far capire meglio diamo un po’ di numeri a riguardo:

In 100 grammi di carote crude troviamo:

  • calorie 41
  • grassi 0,24 g
  • carboidrati 9,58 g
  • proteine 0,93 g
  • fibre 2,8 g
  • acqua 88,29 g

Mangiare carote fa bene

L’affermazione “mangiare carote fa bene” è decisamente corretta, in quanto grazie alla ricchezza di betocarotene contenuta in essa, la carota è una fonte di benessere per conservare una buona vista.
Mangiare le carote aiuta anche a mantenere una pelle sana e bella, libera da acne e brufoli, questo grazie alla presenza della vitamina A, che favorisce a migliorare la cheratina e la levigatezza della pelle (anche in caso di pelle secca). Le carote sono alimenti ricchi di antiossidanti come il betacarotene ed il glutatione, che aiutano a regolare l’intestino, migliorare la vista notturna e sono delle fonti naturalissime antinvecchiamento.  Crude o cotte le carote fanno bene!

Mangiare carote per favorire e migliorare l’abbronzatura

Tutti sanno che mangiare carote aiuta a migliorare e favorire l’abbronzatura, le carote infatti hanno annoverate e confermate proprietà protettive, idratanti ed elasticizzanti che proteggono la pelle dai raggi UV. Difatti molti prodotti solari in commercio sfruttano tali virtù includendo nelle formule l’estratto liofilizzato di carote che aiuta a proteggere la pelle quando esposta al sole. Le carote grazie alla vitamina A aiutano a proteggere la pelle dai danni solari e favoriscono la stimolazione della melatonina, elemento che gioca un ruolo fondamentale nella pigmentazione della pelle e pertanto dell’abbronzatura stessa. In molti consigliano prima di iniziare le esposizioni solari di magiare carote e pomodori (questi ultimi ricchi di licopene) per coadiuvare l’abbronzatura e preparare meglio la pelle per essere ricettiva e maggiormente protetta dall’esposizione.

Olio di carota

L’olio estratto dalla radice della carota è ricchissima di caroteni che esercitano una importante azione di mantenimento sulla funzione cellulare e dei tessuti della pelle. Si può preparare un olio di carota semplicemente a casa usando come ingredienti 10 grammi di radice secca e grattugiata di carota lasciata a macerare in 100 ml di olio. Una volta pronto tale olio si può massaggiare direttamente sulla pelle, che ne trarrà vantaggi in morbidezza, elasticità e protezione.

Informazioni interamente dedicate al succo della carota.

Salute alimentazione

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo succo di carota

Ciao a tutti, da 3 mesi bevo succo di carota per avere un colore più bello e ho visto i risultati, all'inizio bevevo un litro al giorno poi 1/2 litro e ora un bicchiere. Una domanda: io compro il succo di carota nei supermercati, è lo stesso di quello fresco?

Bevo succo di carote tutte le mattine

Ciao a tutti ! Ho cominciato a bere succo di carota tutte le mattine a colazione da diversi mesi, devo dire che fisicamente mi sento meglio , riesco a mantenere i ritmi di lavoro senza nessuna fatica , però sono curioso se quest ' estate la mia abbronzatura sarà diversa dagli altri anni , se i risultati sono quelli sperati ve lo farò sapere .

Da anni bevo succo di carota ed ho una vista perfetta e zero rughe

bevo da anni ogni giorno una spremuta a base di 1 Kg. di carote e qualche pezzo di zenzero. Il sapore e' ottimo e ... a 62 anni ho una vista perfetta e nemmeno una ruga! La consiglio a tutti!!

Succo di carota e consigli

grazie per i vostri consigli sul succo di carota

Succo di carote ed i tanti benefici

ciao a tutti, da quello che ho letto (a parte che sapevo gia' che faceva molto bene) sono rimasto sbalordito di tutti i benefici che offre la carota. da oggi in poi inizio pure io una cura benefica delle carote. ciao a tutti

Da quando assumo succo di carote sto meglio

Da quando assumo carote (centrifugate, perche' mi scoccio) al di là di tutte le cose lette sopra, mi sento meglio.

Succo di carota a tutto andare!

ciao tutti, sapevo che le carote facevano bene . ma cosi tanto , ho comprato una centrifuga da poco, da domani succo a tutto andare

La ricetta della nonna con carota e molto altro

Ciao a tutti, da consigli di una anziana di 82 anni, posso dirvi la sua strategica ricetta di bevanda giornaliera che le assume da anni:
- 1 carota
- 1 mela
- 1 barbabietola 100 gr. più o meno
- 1 gambo di sedano
- 1 limone
il tutto centrifugato, da bere come succo dopo la colazione, tutti i giorni.
Lei la bevanda la prepara da anni e i suoi benefici sono molteplici, allontana il cancro e tante di quelle malattie che non sto ad elencarvi.
Consiglio, approfondite la ricerca sulla ricetta e poi gli date ragione alla nonnina.....
Grazie a tutti

Carote e succo di carote

Ma è meraviglioso, anche io da domani carote a manetta !!!

Succo di carota, mela e limone tutti i i giorni

Uso mezzo litro ogni pomeriggio di succo di carota mela bianca e limone centrifugato. Mi curo lo stomaco irritabile.
Spero che faccia bene.
Antonio

Lascia il tuo commento: