Te alla malva

Il tè alla malva può essere di aiuto come rimedio efficace contro varie cose ad iniziare dal mal di gola, tosse e bronchite e per attenuare questi fastidi sarà sufficiente a bere a piccoli sorsi una tazza di tisana di malva calda più volte al giorno. Questo rimedio inoltre aiuta a sciogliere il catarro, lenisce le infiammazioni e calma la tosse. Il tè alla malva dopo digiuni prolungati può aiutare in quanto le pareti intestinali tendono a seccarsi. In questi casi sono utili lavaggi interni a base di malva, poiché i tannini e la mucillagine in essa contenuti aiutano la mucosa intestinale a rigenerarsi e prevengono le infiammazioni.

Te alla malva

Rimedio mal di gola

Versare 1 litro d'acqua bollente su 6 cucchiaini di foglie e fiori, lasciare intiepidire e utilizzare la tisana 1-2 volte al giorno come preparato per enteroclismi.

I clisteri alla malva sono utili anche per ristabilire la flora intestinale dopo una prolungata cura antibiotica.

Infiammazioni vaginali

Le lavande con la tisana di malva fluidificano il muco e ne riducono la secrezione. Fare le lavande 2 volte al giorno, ma evitare in gravidanza o in presenza di candida.

Bronchiti

In caso di infiammazioni ai bronchi applicare sul petto delle compresse imbevute di tisana di malva. Per aumentare l'azione antinfiammatoria della malva, aggiungete alla compressa 5 gocce di echinacea e 5 gocce di tintura di arnica.

Te' alla malva

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo te alla malva

Tisana alla malva

La tisana alla malva è ottima anche quando si ha mal di gola con un po' di miele... ottima!!!

Lascia il tuo commento: