Tea tree

L’olio essenziale di tea tree dalle vari proprietà e benefici contiene principalmente terpinene e cineolo, l'essenza aiuta ad uccidere virus, batteri e miceti e combattere infezioni interne ed esterne. Lenisce dolori e pruriti, favorisce una più veloce guarigione delle ferite ed è un valido immuno-stimolante. Un bagno all'olio essenziale di tea tree lenisce i disturbi causati da pelle secca e ruvida e tensioni muscolari.

Tea tree

Tea tree

Contro il mal di gola

Per malattie della cavità orale sono d'aiuto dei gargarismi con l'essenza di tea tree; essa infatti svolge un'azione disinfiammante sulle mucose.

Contro le verruche

Per combattere le verruche si consiglia di spennellarle con olio essenziale puro di tea tree e poi di ricoprirle con un cerotto, affinché i principi attivi possano agire più efficacemente. Per ottenere risultati soddisfacenti continuare l'applicazione per 6 settimane.

Dopo le punture di zecca

Togliere subito le zecche da animali o persone con le apposite pinzette poi disinfettare la ferita con una goccia di tea tree.

Contro la crosta lattea

I lattanti soffrono spesso di crosta lattea, una malattia che provoca la comparsa di pustole rossastre sul cuoio capelluto o sulle guance. Una miscela di olio essenziale di tea tree e olio per bambini 1:10 diminuisce il pericolo di infezione e aiuta la pelle a rigenerarsi

Uso esterno

  • In caso di tosse e bronchite mettere su di un panno caldo e umido 5 gocce di essenza, porlo sul petto e ricoprirlo con un asciugamano caldo. Lasciare agire l'impacco per tutta la notte.
  • Per il mal di gola fare dei gargarismi con 3-6 gocce di essenza di tea tree diluite in 1 bicchiere d'acqua.
  • In caso di gengive sanguinanti tamponare le parti interessate con un bastoncino di ovatta imbevuto di essenza di tea tree.
  • Per infiammazioni della pelle e fuoco di Sant'Antonio preparare una miscela 1:9 di essenza di tea tree ed essenza di mandorle o di iperico. Riscaldare la miscela e applicarla 3 volte al giorno sulle parti doloranti.
  • L'essenza di tea tree è un ottimo rimedio per micosi ai piedi. Dopo aver fatto la doccia asciugare accuratamente le zone tra le dita dei piedi e poi fare assorbire bene le gocce di essenza nelle parti infette.

Uso interno

  • In caso di infezioni alle vie aeree assumere 3 gocce d'olio essenziale di tea tree su 1 cucchiaino di miele.

Essenza di Tea tree

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo tea tree

Adoro questa pagina!!! =)) molto utile!

Tea tree: applicazioni ed efficacia

ho letto con molto interesse le proprietà del tea tree e le sue applicazioni, la sua efficacia nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie,sarebbe utile conoscere se ha effetti benefici anche sulla ipertrofia prostatica benigna.

Lascia il tuo commento: