Tendine di achille; Tendiniti al piede

Il tendine di achille è un tendine del corpo che deve il suo particolare nome alla mitologia.

Il tendine di Achille e una possibile tendinite - Il tendine di Achille è il tendine più forte e voluminoso presente nel corpo umano, il tendine di Achille è composto grazie alla fusione delle lamine aponeurotiche dei muscoli gemelli ed il soleo del polpaccio e si collega alla faccia posteriore del calcagno. Il tendine di Achille può risultare maggiormente evidente nei soggetti dalla muscolatura marcata oppure in quelli con scarso tessuto adiposo ed è visibile nella regione posteriore del collo del piede.

Tendine di achille; Tendiniti al piede

Tendine di achille


Perchè si chiama tendine di achille?

Il tendine di achille è noto anche nelle leggende mitologiche dove si narra che Teti la dea del mare al fine di rendere invulnerabile suo figlio Achille, lo immerse appena nato nelle acque del fiume Stige, tenendolo per un piede e proprio da qui prende origine il nome tendine di achilleA carico del tendine di Achille possono essere riscontrate diverse problematiche, prima tra tutte la tendinite ovvero l'infiammazione del tendine, i cui sintomi principali sono la comparsa di un dolore localizzato in una regione del tendine, il quale si accentua con i movimenti del piede o al tocco. 


La tendinite al tendine di achille

La tendinite è una affezione di natura artritica ma che spesso può comparire a seguito di traumi, marce estenuanti e prolungate oppure anche per l'utilizzo di calzature inadeguate. La cura per questa, consiste in trattamenti fisioterapici e tramite l'infiltrazione di prodotti appositi oltre a mettere a riposo il piede ma nei casi più gravi può essere preferita anche l'ingessatura al fine di immobilizzare completamente la parte, cosa che può accadere magari dopo un forte trauma. 

Mentre in caso di rottura sottocutanea del tendine la cura è essenzialmente chirurgica e consiste nel ripristinare la normale continuità del tendine con la sutura seguita dalla immobilizzazione per tre o quattro settimane utili per la cicatrizzazione del tendine.

Tendinite di inserzione

La tendinite di inserzione invece è una infiammazione di quella particolare zona di transizione che è il punto di inserzione tra il tendine e si può manifestare anche in particolari sport come il tennis, alpinismo, lo sci la ginnastica ed il ciclismo ed ha una evoluzione molto lenta che determina la formazione di una tumefazione molto dolorosa che inizia dal tallone arrivando anche alle parti più alte ovviamente è presente anche un forte dolore caratterizzato però, esclusivamente dal fatto di comparire solo quando si ha una contrazione muscolare.

Il riposo per la cura di questo tipo di tendinite risulta essenziale, perché essendo la tendinite d'inserzione una malattia da movimento, evitando ogni azione si riduce la causa generante della infiammazione.

Anche per la tendinite di inserzione è utile l'immobilizzazione che solitamente avviene con fasciature elastiche o a seconda della gravità anche con la gessatura prima di passare alle cure fisioterapiche decise dall'esperto che variano in base allo stato del paziente ed al dolore accusato.

Tendine di achille e le tendiniti

Corpo umano anatomia organi

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo tendine di achille; Tendiniti al piede

Tendinite

Ho letto le varie proposte e cure, vorrei aggiungere la mia esperienza di cura. Ritengo che l'agopuntura dia dei buoni risultati, assieme al ghiaccio da mettere 4 volte al giorno, le varie creme come voltaren e i cerotti adesivi hanno ottenuto il risultato di darmi del bruciore allo stomaco. Molto valido per togliere l'infiammazione è mettere nel locale una foglia di verza e fasciare per alcune notti, assorbe il gonfiore, dopo fare dei massaggi leggeri. saluti

Infiammazione al tendine di achille

Anch'io ho una forte infiammazione al tendine d' achille, fitte, dolori di aghi ai piedi... la curo con: antibiotici più cortisone, riposo assoluto tra letto e divano, ghiaccio a cubetti 4 volte al giorno e in ultimo stretching piedi - polpacci.

Lascia il tuo commento: