Terapia biodinamica

La terapia biodinamica si basa sulle conoscenze della psicoanalista svedese Gerda Boyesen, secondo cui le cellule muscolari e i tessuti possiedono una sorta di memoria sensitiva, per la quale le esperienze negative, per esempio paure o traumi, si manifestano sotto forma di tensioni muscolari, problemi respiratori ed errata postura corporea.

Terapia biodinamica

biodinamica

Attraverso una speciale tecnica di massaggio la terapia biodinamica è in grado di far fluire l'energia bloccata. Durante il trattamento, sì producono in genere dei rumori intestinali chiamati, in termini tecnici, psicoperistaltici, sintomo dell'azione del massaggio.

Il trattamento biodinamico stimola le difese immunitarie, aumenta la gioia di vivere ed aiuta a risolvere i conflitti psichici. Si basa su un rapporto di fiducia e conoscenza, per cui inizialmente il paziente deve informare il terapeuta di tutti isuoipmblemi.

In seguito si pratica il massaggio, durante il quale il medico pone attenzione sulla respirazione del paziente e con lo stetoscopio ascolta i rumori intestinali per capire in quale parte del corpo c'è un blocco energetico e dove, quindi, deve applicare la terapia.

Secondo la psicoanalista Boyesen, l'anima si risana a partire dal corpo. Tensioni muscolari croniche o blocchi energetici, dovuti spesso a problemi interiori, agitazione o depressione, possono essere risolti con questo tipo di trattamento. La terapia biodinamica è molto efficace per risolvere disturbi psicosomatici conseguenti a traumi.

La terapia biodinamica fai-da-te:

Inspirare profondamente ed espirate con forza su uno specchio in modo da appannarlo. Respirando in questo modo potete trasformare stress e nervosismo in forza positiva.

Favorire il brontolio dello stomaco e non trattenere eventuali attività che causano rumori. Quando la pancia comunica è segno di salute e significa che il corpo sta digerendo.

Nella terapia biodinamica questi rumori intestinali sono intesi come segnale che l'energia si sta liberando e sta ritornando in circolo. Porre la mano destra sull'addome e massaggiare leggermente in senso orario.

Biodinamica...

 

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: