Terapia depressione

Quando si parla di terapia per la depressione, non si può scherzare ed affidarsi al fai da te, ma è importante che la persona interessata dal disagio sia opportunamente affiancata da un professionista, il quale in base alle condizioni del soggetto potrà indicare l'approccio migliore per iniziare la terapia che potrà essere tradizionale oppure alternativa.

Quale terapia per la depressione? La terapia contro la depressione può essere naturale ed omeopatica, oppure una terapia tradizionale interamente basata sulla somministrazione di prodotti farmaceutici come antidepressivi ed ansiolitici, ovviamente la terapia per la depressione sicuramente "più sicura" è composta solamente da prodotti di origine naturale, e quindi questa terapia contro la depressione non è solamente utile per il vostro caso, ma vi aiuterà anche a godere di un maggior livello di salute generale del vostro corpo.

Terapia depressione

Terapia depressione

Terapie alternative per la depressione

L'agopuntura potrebbe essere una soluzione molto buona come alternativa ai farmaci antidepressivi, visto che funzionano altrettanto bene e sono sicuramente più sicuri. Prestate attenzione però a chi vi rivolgete, perché l'agopuntura come terapia per la depressione può essere eseguita sono da esperti specializzati nel campo, assicuratevi che sia così.

È per la vostra salute!

L'omeopatia utilizza sostanze naturali come miscele molto precise al fine di conseguire il giusto equilibrio chimico a livello cerebrale. I prodotti omeopatici richiedono una certificazione speciale e possono essere prescritti solo da uno specialista. Le cause della depressione, l'intensità dei sintomi, sono tutti fattori da cui deriverà la vostra terapia omeopatica per la depressione in quanto varia di persona in persona.

Aromaterapia, sembra essere un trattamento molto efficace, anche come alternativa ai rimedi medici. Lavanda, arancio, rosa e oli essenziali di salvia sono riconosciuti per i loro grandi effetti nel trattamento della depressione ed i sintomi ad essa associati, come l'insonnia. Vari altri profumi di frutti e fiori possono essere usati per indurre uno stato di rilassamento e di benessere. Se inalati o usati topicamente, questi estratti naturali sono in grado di migliorare l'umore in una maniera più che ottima.

La cromoterapia ha anche ricevuto numerosi riconoscimenti per i grandi risultati nel trattamento della malattia nervosa. I colori influenzano e stimolano l'umore, e se combinati in ambienti di vita quotidiana o di lavoro, contribuirà a migliorare il vostro stato d'animo e vi farà superare la depressione. Che terapia fantastica!

Vediamo ora alcune erbe utili per la terapia anti depressione:

Erba di S. Giovanni

L'erba a fiori gialli nota come erba di San Giovanni è stata sottoposta ad accurati studi per le sue fantastiche proprietà antidepressive. Nonostante non sia una terapia veloce e dai risultati immediati, questa vi garantirà uno stato di salute eccezionale, libero dalla depressione. Prestate attenzione perché questa terapia può interferire con l'azione mirata di alcuni farmaci, come la pillola anticoncezionale.

Acido folico

Il cervello richiede adeguate quantità di acido folico, una vitamina B solubile in acqua, al fine del suo corretto funzionamento. Il folato è un elemento costitutivo della produzione di alcuni neurotrasmettitori che influenzano l'umore e la motivazione. I bassi livelli di folato nel sangue può essere determinante per alcuni casi di depressione.

Ortaggi a foglia verde, fagioli, cereali integrali e gli agrumi sono ricchi di acido folico, ma potete altrimenti procurarvi degli integratori di questa preziosa vitamina.

Olio di pesce

Numerosi studi affermano che l'olio di pesce, disponibile in pillole o in forma liquida, può essere utile nella luga lotta alla depressione. L'olio di pesce è una fonte abbondante di omega-3, acidi grassi essenziali, sostanze che costituiscono una parte significativa del cervello. Oltre ad attenuare i sintomi della depressione in quanto tale, l'olio di pesce può contribuire a rafforzare l'efficacia dei farmaci antidepressivi tradizionali. Utilizzare le pillole di olio di pesce sotto la supervisione del medico, perché possono interferire con la coagulazione del sangue.

Ecco quindi alcune delle terapie alternative contro la depressione: è fornita completamente dalla natura, perché non approfittate di questa grandiosa occasione che vi libererà per sempre dalla depressione e da i disagi che comporta questa condizione fisica e mentale?

Terapia convenzionale per la depressione

Nella terapia convenzionale per la cura della depressione il professionista per coadiuvare il trattamento può prescrivere diverse tipologie di farmaci e prodotti atti a placare i sintomi classici indotti dalla depressione.

I farmaci più utilizzati sono:

  • Antidepressivi triciclici (amitriptilina e la nortriptilina)
  • Antidepressivi del rientro (fluoxetina, trazodone)

Ovviamente come per tutti i prodotti farmaceutici, anche per questa tipologia di farmaci (non assenti da effetti collaterali) sarà a discrezione del professionista in base alla sua esperienza ed alle condizioni fisiche e mentali del soggetto stabilire senza margine di errore alcuno la marca preferenziale del farmaco, la posologia da assumere quotidianamente ed in fine la durata del trattamento.

Terapia naturale per la depressione e terapia convenzionale per la depressione

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo terapia depressione

Depressione e terapia

ringrazio per i vostri consigli e la chiarezza che li accompagna. buon lavoro.

Lascia il tuo commento: