Terapia Kneipp

La terapia di Sebastian Kneipp si fonda su quattro punti basilari: idroterapia, dieta, piante officinali e movimento. Egli individuò nello scarso movimento e nello stress eccessivo i fattori principali responsabili delle cosiddette "malattie del benessere".

Terapia Kneipp

Metodo Kneipp

Praticare regolare esercizio fisico all'aria aperta è il migliore sistema naturale per rimanere sani. Kneipp consiglia di dedicarsi a sport come lo jogging e il nuoto, andare in bicicletta o camminare.

La sua teoria dell'equilibrio è basata sulla giusta alternanza tra attività e riposo: consiglia infatti di condurre una vita in armonia con i propri bioritmi.

La terapia del movimento di Kneipp si basa sul principio dì praticate per almeno 10 minuti al giorno del movimento all'aria aperta, il cui grado di intensità dovrà essere stabilito dal medico curante in seguito a specifiche analisi Il training autogeno, lo Yoga, la meditazione e una corretta respirazione sono di grande aiuto per rilassarsi.

I vantaggi principali di un costante esercizio fisico sono una migliore ossigenazione degli organi, l'aumento della mobilità di muscoli, tendini e articolazioni e il rilassamento del sistema nervoso. La terapia aiuta a sentirsi più rilassati e a superare momenti di stress.

Il metodo kneipp...

 

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: