Testicolo ritenuto

Il testicolo ritenuto è una patologia tutta maschile che se trascurata può anche dare luogo a vari disagi.

Il testicolo ritenuto come evidenza il nome è anomalia di posizione di uno o di entrambi i testicoli dovuta essenzialmente ad un difetto del meccanismo di discesa del testicolo stesso dal suo punto di origine ovvero dall'addome in direzione dello scroto. In casi normali il testicolo si porta nella sua sede definitiva prima della nascita all'interno del canale inguinale discendendo nello scroto entro il primo anno di età o anche un poco più tardi quando pero' questa sua discesa ritarda, si parla di testicolo ritenuto. Una cosa che non tutti sanno consiste nel fatto che questo fenomeno generalmente si può osservare più frequentemente a destra che non a sinistra e molto raramente ad entrambi i lati.

Testicolo ritenuto

Testicolo ritenuto

Non c'e' un punto di arresto preciso per il testicolo ritenuto inquanto può arrestarsi in un punto qualsiasi del suo naturale percorso, ma di "norma" è comune che questo si possa fermare nel canale inguinale o anche se meno frequentemente alla radice dello scroto e ancora nell'anello inguinale interno e raramente può restare anche nell'addome.

Il testicolo ritenuto è un fenomeno che può anche creare diverse complicazioni:

La prima e principale problematica è l'atrofia, praticamente il testicolo che permane nel canale inguinale od in altre sedi non riesce a raggiungere la maturità prima del sesto anno di età può iniziare ad andare verso l'atrofia che raggiunge l'acme all'atto della pubertà.

Trattamento del testicolo ritenuto:

La terapia contro questa malposizione può essere sia medica che chirurgica ovvero può comprendere l'utilizzo di farmaci appositamente studiati per favorire la naturale discesa aumentando determinate reazioni fisiologiche altrimenti si può agire mediante un trattamento chirurgico consiste nel riportare il testicolo ritenuto nella sua sede (borsa scrotale) "sganciandolo" dalle aderenze che si sono formate con i tessuti circostanti.

Informazioni sul testicolo ritenuto...

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo testicolo ritenuto

Testicolo ritenuto operato

Martedì mio figlio che ha otto anni si e' operato per il testicolo ritenuto. E' andato tutto benissimo. Ringrazio i medici del Gaslini.

Lascia il tuo commento: