Timo e tosse

Il timo è considerato l'antibiotico della medicina popolare con il suo mix di essenze con proprietà antivirali e antimicrobici, aiuta a calmare la tosse e sciogliere il catarro e la pianta di timo ha effetti anche a livello psichico in quanto aiuta a calmare l'ansia e risvegliare la memoria. La tintura madre ed i decotti di timo possono essere utilizzati per la cura della tosse, l'infuso di timo può aiutare in caso di tonsilliti e laringiti attraverso gargarismi o sciacqui.

Timo e tosse

Timo per la tosse

Il timo è un ottimo rimedio naturale per la tosse, grazie al timolo contenuto in esso che esercita un’azione di tipo balsamico, espettorante ed antisettico.

Anche se naturale però bisogna fare attenzione a non eccedere con le dosi perchè possono portare a disturbi intestinali ed anche respiratori pertanto si consiglia sempre un consulto medico che possa indicare correttamente come utilizzare al meglio le proprietà benefiche del timo.

Il timo è una pianta molto impiegata nelle comuni strategie omeopatiche per trattare alcuni problemi di salute, ma in particolar modo il timo è conosciuto per i suoi effetti calmanti su bronchi e gola, riducendo così i sintomi della tosse ed alleviando una condizione di salute davvero fastidiosa tra i vari tipi di malanni di stagione.

Il timo nella storia

Il timo è un’erba officinale impiegata da secoli come soluzione omeopatica per numerosi problemi.

Già nel medioevo questa pianta era sinonimo di mascolinità in quanto la credenza popolare considerava il timo come fonte di coraggio e vigore a chi l’assumeva.

Anche l'uso dei suoi vapori ed esalazioni erano ben conosciute per l’effetto calmante e rilassante e persino Greci e Romani sfruttavano il timo per diversi scopi, mentre i primi preparavano uno speciale incenso, i secondi lo usavano per insaporire formaggi e bevande alcoliche.

Il timo nel dettaglio

Esistono più di 350 tipi di timo in tutto il mondo, che variano sia d’aspetto e caratteristiche che per quanto riguarda le loro proprietà.

Dovete sapere che al giorno d’oggi il timo viene molto spesso accoppiato con altri tipi di piante le sue varietà continuano a crescere di numero: in generale, però, i suoi fiori sono piccoli ma numerosi e contengono un nettare dolcissimo e pregiato..

Il timo appartenente alla famiglia della menta può variare in maniera sostanziale tra una varietà all’altra in quanto i suoi fiori possono cambiare colore dal bianco, al lilla, al magenta, al blu, al rosa e molti altri ancora.

Le sue foglie sono simili a quelle del limone o dell’arancio, dal verde chiaro al verde scuro, ed i suoi aromi sono dovuti principalmente alla quantità di terpenoidi contenuti nel suo olio naturale.

Il timo per la tosse

L’olio essenziale di timo è ad altissimo contenuto di timolo, che è considerato come un ottimo antisettico, antibatterico ed antiossidante, e anche se viene comunemente impiegato per la tosse, il timo è utile anche per le infezioni di bocca e gola, curando ulcere e tonsillite, oltre che dolori dentali o gengivali.

La maggior parte delle pastiglie per la tosse contengono olio essenziale di timo, che porta benefici anche per la bronchite, la pertosse o la tosse produttiva, rivelandosi quindi utile anche per le forme avanzate di tosse.

Oltre agli oli essenziali, il timo può venir impiegato anche per preparare un infuso benefico e stimolante per il corpo, non basta altro che aggiungere un paio di foglie schiacciate ad una tazza piena d’acqua bollente e lasciare che assorba le sue proprietà.

Gli estratti di timo per la tosse possono essere presi solamente 3 volte al giorno come rimedio domestico per i problemi respiratori ed i sintomi ad essi correlati.

State tranquilli che il timo vi aiuterà a combattere la tosse senza portare alcun tipo di effetto collaterale, ma evitatelo solamente se siete in periodo di gravidanza dato che è anche uno stimolatore dell’utero.

Infuso di timo

In una tazza bollente di acqua mettere in infusione 1 cucchiaino di foglie di timo e lasciare depositare per 10 minuti. Bere 3 tazze al giorno di infuso tiepido.

Timo e tosse - Timo per la tosse

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: