Tisana di rovo

Tisana di foglie di rovo contro la faringite ed anche il mal di gola, la tisana di foglie di rovo è indicata per sciacqui e gargarismi in caso di infiammazioni della cavità orale. Ai primi segnali di mal di gola farli subito per evitare un peggioramento della situazione. In aggiunta si possono bere 2-3 tazze di decotto al giorno.

Tisana di rovo

Rovo

Tisana di foglie di rovo contro la dissenteria

In caso di infezione gastrointestinale con dissenteria e crampi è d'aiuto il decotto di foglie di rovo. Berne 2-3 tazze al giorno, addolcite con poco miele. I tannini, dall'effetto astringente, riducono l'infiammazione dell'intestino e di conseguenza combattono la formazione di liquidi al suo interno. Per ottenere un decotto ancora più efficace miscelare 25 g di foglie di salvia con 75 g di foglie di rovo.

Tisana di foglie di rovo contro le eruzioni cutanee

Grazie ai tannini presenti, le foglie di rovo sono un ottimo rimedio in caso di eruzioni e di irritazioni cutanee. Anche in questo caso il decotto è più efficace dell'infuso. Immergere un batuffolo di cotone nel decotto, strizzarlo leggermente e porlo sulle parti interessate per circa 15 minuti. Ripetere l'operazione più volte al giorno.

Tisana di rovo...

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: