Tongkat ali o Eurycoma longifolia

Eurycoma longifolia detta tongkat ali a cosa serve? La Eurycoma longifolia è un'erba che proviene da un cespuglio che si trova in Malesia, Cina e India, l'Erycoma, ed è derivata appunto dalla radice Eurycoma che produce solitamente bacche. L'eurycoma longifolia non è stato ampiamente studiato in ricerche moderne, ma è stato usato per migliaia di anni, ad esempio in Malesia come afrodisiaco.

Tongkat ali o Eurycoma longifolia

Eurycoma longifolia

A cosa serve il tongkat ali:

Nell'assumere prodotti come l'eurycoma longifolia bisogna essere consapevoli del fatto che sono pochi gli studi condotti su questa erba e quei pochi studi che sono stati fatti hanno avuto come cavie dei ratti, e ciò significa che non vi sono dati per supportare qualsiasi affermazione fatta dalle società che vendono questo supplemento.

Il nostro organismo non richiede l'eurycoma longifolia per funzionare e questa erba non fornisce elementi essenziali al corpo. Questo potrebbe voler dire che assumere l'eurycome longifolia come integratore non ha molto senso, ma bisogna prima vedere i benefici che sono stati riscontrati.

Proprietà ed effetti benefici del tongkat ali:

Ci sono diversi presunti benefici dell'eurycoma longifolia, ma quello che viene preso in considerazione maggiormente, soprattutto dalle aziende che vendono questo integratore, è quello legato alla libido sessuale. Molti studia hanno infatti confermato che l'eurycome longifolia è un ottimo potenziatore della libido.

Si afferma che l'eurycoma longifolia aumenti i livelli di testosterone, cosa che si traduce in una maggiore libido sessuale. Alcune aziende di integratori però dicono che l'eurycoma longifolia funziona solo negli uomini con una libido già sana, il che significa che non è efficace per la disfunzione erettile.

Nel mondo del body building, l'eurycoma longifolia viene commercializzato per potenziare la resa per il sollevamento pesi, cosa che è strettamente legata al fatto che questa erba aumenta i livelli di testosterone. Aumentando infatti i livelli di testosterone un bodybuilder potrà lavorare di più e più a lungo e vedere poi velocemente il risultato.

L'eurycoma longifolia e la salute:

vi sono poi altre cose nelle quali si ritiene che l'eurycoma longifolia sia benefica e riguardano la salute di tutto il corpo. L'eurycoma longifolia è considerato infatti un intergratore dietetico e si dice che aiuti a tenere lontano raffreddori e febbri, e spesso viene anche usato per prevenire e cuare la malaria e la dissenteria.

Ci sono poi alcune persone che credono che l'eurycoma longifolia possa anche essere usa per prevenire il cancro al polmone e al seno ma si tratta di una convinzione popolare, legata al fatto che per anni le popolazione che hanno utilizzato l'eurycoma longifolia hanno avuto una minor incidenza di questi tumori.

Tuttavia è importante sottolineare che non esistono prove scientifiche a sostegno di questa testi. Il fatto che una determinata popolazione sia stata toccata poco da alcuni tipi di cancro può avere centinaia di motivi diversi, tra questi uno stile di vita migliore, esercizio quotidiano, una buona alimentazione, nessuna predisposizione genetica e così via.

Si può anche legare una bassa incidenza di alcuni tumori ai prodotti alimentari che una determinata popolazione mangia, ma senza approfondimento scientifico non si può determinare a.

Possibili effetti collaterali dell'eurycoma longifolia:

Troverete molti siti e molte fonti che, parlando dell'eurycoma longifolia, affermano che non esistono effetti collaterali legati a questa erba. Purtroppo questo non è totalmente vero, in quanto in assenza di studi scientifici condotti su esseri umani, ci vuole più tempo per avere informazioni legate agli effetti collaterali di questo prodotto.

Si è comunque notato che l'eurycoma longifolia (tongkat ali) può avere effetti collaterali come:

  • insonnia
  • febbre
  • sudorazioni
  • irrequietezza
  • irritabilità

A causa della mancanza di studi, è difficile sapere se l'eurycoma longifolia possa intergire o meno con alcuni farmaci o causare problemi con alcune malattie e per questo è molto importante parlare con un medico prima di assumerla, soprattutto se prendete dei farmaci o se siete incinte o in allattamento.

Inoltre gli studi su ratti e topi sono stati condotti solo per alcuni giorni, quindi l'attendibilità non è molta. Si consiglia comunque di non assumere prodotti di eurycoma longifolia per più di tre giorni di fila poiché potrebbero aumentare i problemi di insonnia.

L'eurycoma longifolia poi non è fatta per le donna, data dal fatto che aumenta i livelli di testosterone. Aumentando i livelli di testosterone infatti nelle donne aumentano le probabilità di cancro.

Dosaggio dell'eurycoma longifolia:

Nella maggior parte dei casi le istruzioni del dosaggi prevedono che inizate con 100 mg e aumentiate la dose se non vedete i risultati sperati.

L'eurycoma longifolia è disponibile in forma di pillola, liquido o polvere e la forma in polvere è solitamente disponibile in grandi dimensioni, mentre le pillole sono disponibili in una grande varietà di formati.

Proprietà effetti benefici e collaterali della tongkat ali detta eurycoma longifolia

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo tongkat ali o Eurycoma longifolia

io assumo antipiletici, possono influire sui farmaci o alla malatia?

Lascia il tuo commento: