Tonsillite : la tonsillite

La tonsillite da cosa è causata? Quali sono i sintomi della tonsillite? La tonsillite è una infiammazione delle tonsille e spesso causa un mal di gola e febbre, le tonsille sono due ammassi di tessuto, su entrambi i lati della gola, incastonati in una tasca a lato del palato. Il bordo inferiore di ogni tonsilla è accanto alla lingua, nella parte posteriore della gola all’altezza della faringe in corrispondenza dell’apertura esterna delle vie aeree e digerenti. A cosa servono le tonsille? Le tonsille normalmente aiutano a prevenire le infezioni. Esse agiscono come filtri per intrappolare i batteri e virus che entrano nel corpo attraverso la bocca. Le tonsille contribuiscono anche stimolare il sistema immunitario a produrre anticorpi per aiutare a combattere le infezioni. A causa della loro localizzazione vengono a contatto con agenti patogeni di varia natura, causando spesso processi infiammatori di vario tipo. Qualunque individuo di qualsiasi età può avere la tonsillite, tuttavia, è più comune nei bambini di età compresa tra i cinque ei 10 anni.

Tonsillite

Tonsillite


Ci sono 2 tipi principali di tonsillite: acute e croniche:

La tonsillite acuta può avere un’origine batterica, in particolare da streptococchi o virale.

Sintomi della tonsillite

I sintomi della tonsillite, si possono manifestare in maniera diversa per ogni persona e possono includere mal di gola, (che può essere vissuto come dolore riferito alle orecchie), difficoltà e dolore nella deglutizione spesso associati a febbre, affaticamento, perdita di appetito, un ingrossamento della milza, linfonodi ingrossati. Ad una investigazione medica, la faringe risulta arrossata e tumefatta. In alcuni casi, i sintomi della tonsillite possono essere confusi con i sintomi della mononucleosi infettiva da EBV. I casi che sono causati da batteri sono spesso seguiti da rash cutaneo e di un viso arrossato.


Cause della tonsillite:

La tonsillite che è causata da un virus svilupperà sintomi simil-influenzali, come naso chiuso o dolori in tutto il corpo.

Guarigione dalla tonsillite:

Anche se l'infezione non si cura immediatamente, i sintomi della tonsillite generalmente migliorano 2 o 3 giorni dopo l'inizio del trattamento ma possono anche diventare croniche e dare origine a delle recidive. La tonsillite cronica è un'infezione persistente tonsille che può durare per lunghi periodi di tempo se non curata, ed è principalmente causata da un'infezione batterica e mostrerà pus sulle tonsille.


Sintomi principali della tonsillite:

I sintomi prevalenti sono, anche se in forma attenuata simili a quelli della faringite acuta, come una difficile deglutizione, tosse, mal di testa, mialgia (dolori muscolari), febbre e brividi. Le tonsille possono avere un volume maggiore. Dal momento che questa infezione è ripetitiva, si possono formare nelle tonsille delle tasche dove i batteri sono in grado di stabilirsi, diventando resistenti ai trattamenti. Altri sintomi che possono essere causati dalla tonsillite includono il russare e il sonno disturbato. 

Informazioni sulla tonsillite per capire

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo tonsillite : la tonsillite

Zitromax ottimo antibiotico per la tonsillite

rimedi per la tonsillite sono lo zitromax che è un ottimo antibiotico e cortisone

Tonsillite e febbre nei bambini

La febbre puo' durare anche una settimana nei bambini?

Per la tonsillite è ottimo l'argento colloidale

Ottimo l'argento colloidale: 20 gocce sotto la lingua per 20 secondi,anche piu' volte al giorno.Gargarismi con acqua e argento colloidale

Tonsillite acuta con placche

Sono Elena, 43 anni, ed ho la tonsillite acuta con placche ma oggi, dopo solo un giorno di cura antibiotica, i sintomi si sono molto attenuati e le placche non le vedo più. Fino a Ieri stavo malissimo con dolore in gola e alle orecchie a deglutire, naso chiuso notte e giorno, dolore al collo e linfonodi ingrossati, debolezza generale, brividi ed infine forti dolori muscolari alle gambe.
Come antibiotico prendo CEFIXORAL coadiuvato da OKI antinfiammatorio molto efficace.

Lascia il tuo commento: