Tonsillite rimedi

I rimedi per la tonsillite possono essere molto utili per dare sollievo in poco tempo.

Quali sono le cure naturali ed omeopatiche per la tonsillite? La tonsillite è un'infiammazione acuta o cronica delle tonsille palatine, provocata da germi piogeni, in particolare dallo streptococco beta-emolitico di gruppo A. Le tonsille, come i linfonodi, appartengono al sistema linfatico, che protegge il corpo dalle infezioni. In casi più rari possono essere colpite anche le tonsille faringee e gli organi circostanti.

Tonsillite rimedi

Tonsillite


Sintomi principali della tonsillite:

I sintomi principali della tonsillite sono inizialmente febbre alta, brividi, mal di testa e sensazione di forte malessere generale.

La gola, inoltre, è dolente, molto arrossata e gonfia, con formazione di placche biancastre sulla superficie tonsillare, che denunciano lo stato purulento: in questo caso è opportuno rivolgersi al medico con urgenza.

La mancata cura della patologia in forma acuta può causare complicazioni, in quanto i batteri vengono immessi nel sangue.


Cure omeopatiche e rimedi naturali contro la tonsillite:

In casi più lievi è sufficiente praticare impacchi e bagni per lenire i dolori. In caso di disturbi acuti conforte mal di gola e febbre alta dovete assolutamente riposarvi e rimanere a letto. Inoltre, è importante assumere molti liquidi, vitamine e consumare cibo in quantità ridotta. 

Impacchi al collo, freddi o caldi, leniscono il dolore e stimolano la guarigione.

Ricorrere a impacchi freddi soprattutto in caso di abbondante sudorazione.

Inalare il vapore stimola l'irrorazione sanguigna delle mucose e migliora di conseguenza la respirazione.

Aggiungendo oli essenziali all'acqua bollente, per esempio di menta o eucalipto, che rinfrescano e facilitano la respirazione per via nasale.

Anche praticare regolarmente la sauna aumenta le difese immunitarie e di conseguenza riduce il rischio di tonsillite, così come la regolare assunzione di vitamina C. Essa è contenuta in alta concentrazione nei kiwi e nei mirtilli.

Rimedi casalinghi per la tonsillite:

Un rimedio casalingo è il pediluvio a temperatura crescente che stimola l'irrorazione sanguigna delle mucose.

Come prepararlo: scaldare l'acqua fino a raggiungere la temperatura dì 33 "C. Poi aggiungere, a poco a poco, acqua sempre più calda fino ad arrivare, dopo un quarto d'ora a una temperatura di 42 "C.

Lasciare i piedi a mollo per altri 5 minuti e poi asciugarli bene. Indossare calze pesanti e riposarsi per almeno mezz'ora.

Altro rimedio casalingo: preparare un impasto con 200 g di semi dì lino e acqua calda.

Spalmare il tutto su di un fazzoletto da legare poi intorno al collo e coprire con una sciarpa di lana.

Togliere l'impacco solo quando si sarà raffreddato.

Tonsille e semplici rimedi contro la tonsillite.

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: