Tosse

La tosse molto spesso è causata da infezioni virali e batteriche delle vie aeree, per esempio della trachea e dei bronchi, inoltre può dipendere da allergie, da malattie croniche ai polmoni e ai bronchi così come dall'ingerimento di sostanze inquinanti contenute nell'aria.

Tosse

Tosse

In caso di tosse secca e tosse cronica mantenere l'aria umida, per esempio con l'aiuto di un umidificatore: in questo modo l'intero apparato respiratorio trarrà giovamento.

Rimedio naturale con pino e abete:

In primavera raccogliere i germogli di pino e di abete e farli bollire per 30 minuti in molta acqua. In caso di catarro bronchiale e tosse bere 1-2 tazze del succo ottenuto addolcito con il miele.

I principi attivi contenuti nelle foglie aghiformi fluidificano il muco e favoriscono l'espettorazione, liberando così le vie aeree.

Aromaterapia contro la tosse:

Vi sono diversi oli essenziali indicati nella cura delle affezioni delle vie aeree.

Essi purificano l'aria ed hanno proprietà sedative e antispasmodiche sui bronchi e sulla trachea.

Per un'efficace azione antispasmodica miscelare essenza di timo, di maggiorana e di basilico, 3 gocce di ogni olio; per un effetto mucolitico mescolare invece 3 gocce d'essenza di eucalipto e di finocchio.

Tisane a base di erbe:

Non soltanto leniscono lo stimolo della tosse, ma favoriscono anche l'espettorazione.

Inoltre sono d'aiuto anche in caso di raucedine e mal di gola.

Miscelare 20 g di radice di altea, di edera terrestre, di fiori di malva, di fiori di vischio e di fiori di vulneraria. Versare 1/4 di litro d'acqua bollente su queste erbe e filtrare dopo 15 minuti. Berne 3-4 tazze al giorno.

Per aumentarne l'efficacia aggiungere 1 cucchiaino di miele oppure del succo di limone.

Tosse e rimedi tosse...

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: