Trattamento per la depressione

Contro la depressione le tecniche di trattamento sono innumerevoli, e per fortuna, quindi nel caso foste depressi, e contemporaneamente, avvolti da un senso di impotenza e senza via di fuga, guardatevi attorno, fate un bel respiro e nutritevi del coraggio necessario per aggirare, superare o abbattere gli ostacoli, che ogni giorno si palesano fronte a voi. Anche la depressione più grave è curabile. Con il giusto aiuto e supporto tornerete più in forma che mai.

Trattamento per la depressione

Trattamento depressione

Tecniche di trattamento più comuni contro la depressione

  • esercizio fisico
  • terapia della parola
  • farmaci
  • integratori naturali
  • scelte di vita

Quale trattamento scegliere?

Le informazioni sulle opzioni di trattamento vi aiuteranno a decidere quali misure hanno più probabilità di funzionare al meglio per la vostra situazione e per le vostre particolari esigenze. Non esistono soluzioni rapide o cure istantanee, ma se siete disposti a lavorare su voi stessi, vi troverete lontano dall'ombra della depressione prima di quanto pensiate.

Esplorare le opzioni di trattamento della depressione

Così come non esistono due persone colpite allo stesso modo da depressione, non esiste un modo unico per curare la depressione. Ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un'altra. Il modo migliore per trattare la depressione è l’essere il più possibile informati sulle opzioni di trattamento per poi adattarli alle proprie esigenze.

Consigli per il trattamento della depressione:

  • Sapere il più possibile sulla sua depressione. E’ importante per determinare se i sintomi della depressione sono dovuti a una condizione medica di base. In tal caso, tale condizione dovrà essere trattata per prima dato che la gravità della depressione può essere un sintomo.
  • Ci vuole tempo per trovare il giusto trattamento. Trovare il trattamento non è sempre così semplice, spesso sono richiesti alcuni tentativi ed errori per capire qual è stata la terapia migliore per voi. Si potrebbe provare con un terapeuta, con un antidepressivo, con una passeggiata quotidiana di mezz’ora. L’importante è essere aperti al cambiamento e alla sperimentazione.
  • Non fare affidamento solo sui farmaci. Sebbene i farmaci possano alleviare i sintomi della depressione, gli studi dimostrano che altri trattamenti, compresi l'esercizio e la terapia, possono essere altrettanto efficaci. Inoltre non sono dotati di effetti collaterali indesiderati. Se si decide di provare farmaci, ricordate che il farmaco funziona meglio quando si persegue anche una terapia.
  • Ottenere assistenza sociale. Quanto più si coltivano le connessioni sociali, più ci si difende dalla depressione. Se vi sentite bloccati, non esitate a parlare con familiari o amici fidati. Chiedere aiuto non è una debolezza ma un segno di forza.
  • Il trattamento richiede tempo e impegno. Tutti questi trattamenti potrebbero impiegare diverso tempo per combattere la depressione e, talvolta, potrebbero creare confusione o frustrante lentezza. Questo è normale. Il recupero ha i suoi alti e bassi.
  • Cambiamenti dello stile di vita: una parte essenziale nel trattamento della depressione; I cambiamenti dello stile di vita sono strumenti semplici ma efficaci nel trattamento della depressione. E, una volta che ci si sente meglio, possono contribuire a mantenere a bada la depressione.
  • Cambiamenti dello stile di vita che possono curare la depressione; Esercizio. L’esercizio fisico regolare è un combattente potente per la depressione. Non solo aumentare la serotonina, le endorfine, e altri buonista sostanze chimiche del cervello, si innesca la crescita di nuove cellule cerebrali e connessioni, proprio come gli antidepressivi fanno. Migliore di tutti, non c'è bisogno di allenarsi per una maratona per raccogliere i frutti. Anche una passeggiata di mezz'ora al giorno può fare una grande differenza. Per il massimo dei risultati, l'obiettivo da 30 a 60 minuti di attività quasi tutti i giorni.
  • Nutrizione. Mangiare bene è importante sia per la vostra salute fisica che per quella mentale. Mangiare poco e con equilibrio i pasti durante la giornata vi aiuterà a mantenere la vostra energia e minimizzare le oscillazioni di umore. Se si può essere attratti da cibi zuccherini per la spinta veloce che forniscono, i carboidrati complessi sono la scelta migliore. Ti faranno andare avanti senza avere improvvisi cali di glicemia.
  • Ore del sonno sufficienti. Dormire bene ha un forte effetto sull'umore. Quando non si dorme a sufficienza, i sintomi della depressione peggioreranno. La privazione del sonno aggrava l’irritabilità, gli sbalzi d'umore, la tristezza e la stanchezza. Assicuratevi che si dorma abbastanza ogni notte. A poche persone fa bene dormire a meno di 7 ore a notte. Cercate di dormire tra le 7 e le 9 ore a notte.
  • Assistenza sociale. Solide reti sociali riducono l'isolamento, un fattore chiave di rischio per la depressione. Tenersi in contatto regolare con amici e familiari o unitevi a un gruppo. Il volontariato è un modo meraviglioso per ottenere il supporto sociale e aiutare gli altri aiutando nello stesso tempo te stesso.
  • Riduzione dello stress. Apportate modifiche nella vostra vita per gestire e ridurre lo stress. Lo stress aggrava di molto la depressione.

Esistenza delle cause mediche della depressione

Se c’è il sospetto che si abbia la depressione, e le modifiche dello stile di vita non hanno funzionato, prendete un appuntamento per una visita dal vostro medico generico per un controllo approfondito. Se la depressione è il risultato di cause mediche, la terapia e antidepressivi saranno di scarso aiuto. La depressione non terminerà fino a quando il problema di salute di fondo è identificato e trattato.

Il medico verificherà le condizioni mediche che portano  alla depressione, e si assicurerà anche che non stiate assumendo farmaci che possono causare depressione come effetto collaterale. Molte condizioni mediche e molti farmaci possono causare sintomi di depressione, tra cui la tristezza, la stanchezza e la perdita di piacere. Più farmaci si stanno assumendo, più c’è il rischio di interazioni farmacologiche. Questo è particolarmente importante da considerare negli adulti più anziani, che spesso prendono molti farmaci diversi ogni giorno.

Trovare un terapeuta per curare la sua depressione

Se non c'è causa medica per i sintomi di depressione, cercare uno specialista di salute mentale è il prossimo miglior passo per il trattamento. Anche se ci sono molti tipi di professionisti della salute mentale, una delle cose più importanti da considerare quando si sceglie un terapeuta è se sia affine o meno alla vostra persona. Il terapeuta giusto sarà un partner attento e solidale nel trattamento della vostra depressione e il vostro recupero.

Ci sono molti modi per trovare un terapeuta. Il passaparola è uno dei migliori modi per trovare un buon terapista. I tuoi amici e familiari possono avere alcune idee. Il medico di assistenza primaria può essere in grado di fornire un riferimento iniziale. Se il costo è un problema, controlla i centri locali per gli anziani, le organizzazioni religiose e le cliniche di salute mentale. Questi luoghi offrono spesso una terapia a prezzi più convenienti.

Come faccio a distinguere il terapeuta migliore?

Non stupitevi se c’è bisogno di diversi tentativi per trovare il terapeuta giusto. E’ bene avere qualcuno di cui ci si può fidare e che si trovi bene a condividere i vostri pensieri. Un buon terapeuta non dovrà pressarvi. Non ultimo assicuratevi che il terapeuta abbia le opportune licenze per l’esercizio della professione.

Psicoterapia per il trattamento della depressione

La terapia della parola è un trattamento estremamente efficace per la depressione. La terapia fornisce gli strumenti per trattare la depressione da diversi punti di vista. Ciò che impari in terapia offre adeguate competenze e conoscenze per aiutare a prevenire il ritorno della depressione.
Ci sono molti tipi di terapia disponibili. Tre dei metodi più comuni utilizzati contro la depressione includono la terapia cognitivo-comportamentale, la terapia interpersonale e la terapia psicodinamica.
Alcuni tipi di terapia insegnano tecniche pratiche su come riformulare il pensiero negativo e impiegare competenze comportamentali nella lotta contro la depressione. La terapia può anche aiutare a lavorare sull’origine radice della depressione, aiuta a capire perché ti senti in un certo modo e che cosa potete fare per rimanere in buona salute.

La terapia e "il quadro generale" nel trattamento della depressione

Una delle caratteristiche della depressione è sentirsi sopraffatti. La terapia aiuta a fare un passo indietro per rendersi conto di quello che potrebbe contribuire alla depressione così da apportare modifiche.

Ecco alcuni dei rimedi che potrebbero contrastare la depressione:

  • Instaurare relazioni sociali. Comprendete meglio i modelli delle vostre relazioni, costruite rapporti migliori e migliorate le vostre relazioni in corso. Questi comportamenti contribuiranno a ridurre l'isolamento e a costruire un consenso sociale, importante nel prevenire la depressione.
  • Impostazione dei limiti. Se siete stressati e stravolti siete più a rischio di depressione. Saper qual è il limite delle azioni nelle relazioni e nel lavoro può contribuire ad alleviare lo stress, infine, la terapia può aiutare a identificare e convalidare ciò che sia giusto per te.
  • Capacità gestionale dei problemi della vita. E’ utile parlare con un terapista di fiducia in grado di fornire una buona risposta sui modi maggiormente positivi per gestire le sfide della vita.

Terapia individuale o di gruppo per il trattamento della depressione?

Quando si sente la parola "terapia" si potrebbe pensare automaticamente di sedute one to one con un terapeuta. Tuttavia, anche la terapia di gruppo può essere molto utile nel trattamento della depressione.

Quali sono i vantaggi?

  • Entrambe le sessioni di terapia di gruppo e individuali di solito durano circa un'ora. Nella terapia individuale, si costruisce un forte rapporto con una sola persona, e ci si può sentire più ad agio nella condivisione delle informazioni sensibili rispetto che con un gruppo.
  • Inoltre si riceve anche maggiore attenzione individualizzata.
  • Tuttavia, non è da escludere la terapia di gruppo per i seguenti motivi:
  • L'ascolto di coetanei che stanno lottando per gli stessi problemi può essere d’aiuto per costruire l'autostima.
  • Spesso i membri del gruppo hanno diversi punti di vista sulla loro depressione, per cui si potrebbero ottenere suggerimenti diversi per uno stesso problema e magari unendoli trovare la soluzione giusta. Tutto nascerebbe dal confronto.
  • È anche possibile ottenere l'ispirazione e idee ascoltando il vissuto degli altri.
  • Aumenta le attività e la connessione sociale.

Quando il gioco si fa duro in terapia ...

Quando la terapia sembra difficile o dolorosa, non bisogna arrendersi. Se discutete onestamente dei vostri sentimenti con il terapeuta, egli vi aiuterà ad andare avanti. Tuttavia, se con il terapeuta doveste sentirvi a disagio, non abbiate paura di esplorare anche altre opzioni per la terapia. Un rapporto di forte fiducia è il fondamento di una buona terapia.

Trattamento farmacologico per la depressione

I farmaci per la depressione sono  il trattamento più pubblicizzato per questo malessere, ciò non vuol dire che sia il più efficace. La depressione non è solo uno squilibrio chimico nel cervello. Il farmaco può aiutare ad alleviare alcuni dei sintomi della depressione moderata e grave, ma non cura il problema di fondo, e di solito non è a lungo termine. I farmaci antidepressivi portano effetti collaterali e creare dipendenza, smettere può infatti risultare molto difficile. Se state pensando che i farmaci antidepressivi siano una buona soluzione al tuo caso, cerca di informarti sul tuo modo migliore a livello personale per trattare la depressione.
Se state assumendo farmaci per la depressione, non ignorate gli altri trattamenti. I cambiamenti dello stile di vita e la terapia non solo aiutano il recupero dalla depressione, ma forniscono competenze per aiutare a prevenire il ritorno.

E’ possibile ricevere antidepressivi dal medico di base?

I medici di base potrebbero essere i primi professionisti a riconoscere il vostro disturbo. Essi hanno la possibilità di prescrivere antidepressivi ma prima di farlo è una buona idea che si confrontino con gli altri professionisti della salute mentale specializzati in depressione. Infatti un metodo risolutivo potrebbe essere lavorare con un terapeuta senza il bisogno di somministrare farmaci. Se avete bisogno di farmaci, uno psichiatra ha la formazione avanzata e l’esperienza necessaria per il trattamento della depressione più del medico di base.

Trattamenti alternativi e complementari per la depressione (le vitamine e gli integratori per il trattamento della depressione)

Se avete considerato trattamenti alternativi come i rimedi erboristici, le vitamine o gli integratori per la depressione, non siete i soli, infatti molte persone con la depressione li hanno considerati. Alcune vitamine e integratori a base di erbe possono essere promettenti trattamenti alternativi per la depressione, anche se la ricerca sui loro benefici è ancora in corso. La loro efficacia non è stata scientificamente provata. Se i sintomi della depressione sono in parte causati da una sorta di carenza nutrizionale, si può beneficiare dell’integrazione con vitamine, ma questo dovrebbe avvenire su consiglio del proprio medico.
Se si decide di provare integratori naturali e rimedi erboristici, è bene ricordare che essi possono avere effetti collaterali ed è bene controllare le possibili interazioni con gli altri farmaci o alimenti. Per esempio, l'erba di San Giovanni, utilizzata per curare la depressione lieve e moderata, può interferire con farmaci anticoagulanti, con la pillola anticoncezionale e gli antidepressivi. Assicurati che il tuo medico o il tuo terapeuta sappia cosa stai assumendo.

Altri trattamenti alternativi per curare la depressione

  • Tecniche di rilassamento. Anche se la ricerca è ancora in corso, le tecniche di rilassamento possono non solo contribuire ad alleviare i sintomi della depressione, ma anche a ridurre lo stress e aumentare i sentimenti di gioia e benessere. Prova lo yoga, la respirazione profonda, il rilassamento muscolare progressivo o la meditazione.
  • Agopuntura. L’Agopuntura è la tecnica di usare aghi sottili in punti specifici del corpo per scopi terapeutici, essa è sempre più studiata come trattamento per la depressione, con alcuni studi che mostrano risultati promettenti. Se si decide di provare l'agopuntura, assicuratevi di trovare un professionista qualificato autorizzato.

A questo punto, tirando le somme, abbiamo compreso quanto il conoscere e scegliere il trattamento più adeguato possa aiutarci e a superare quest’ostacolo. Ovviamente senza l’opportuna conoscenza è difficile sapere qual è la via giusta per noi. L’importante è considerare che non sempre il farmaco è la risoluzione ad ogni problema, dunque considerare anche vie alternative è una possibile via di fuga da tenere in conto.

Fortunatamente contro la depressione le terapie ed i trattamenti sono moltissimi.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo trattamento per la depressione

Trattamenti per la depressione

grazie della spiegazione che ha fornito così dettagliata e precisa purtroppo i medici hanno sempre troppa fretta e non stanno troppo a dilungarsi in dettagli che però per noi sono fondamentali per poter capire il nostro problema e lottare per guarire . grazie ancora!

Lascia il tuo commento: