Tribulus terrestris (controindicazioni ed effetti collaterali)

Il Tribulus terrestris (vite puntura) è una pianta che cresce in India, nel Pakistan e nello Sri Lanka, i cui eventuali effetti collaterali e controindicazioni legati al suo impiego non sono molto pubblicizzati.

Esitono effetti collaterali e controindicazioni del tribulus terrestris? Quali sono i soggetti che hanno interesse a non evidenziare gli effetti collaterali inerenti il consumo della Tribulus terrestris?

Innanzitutto vi posso dire che il Tribulus terrestris è usato:

  • in Turchia da persone affette da ipertensione (ipertensione) e colesterolo
  • in Cina, in India, nella Bulgaria ed in Russia per trattare la disfunzione erettile, i problemi dell’impotenza maschile.

Il principio attivo della pianta di Tribulis terrestris è la protodioscina (PTN), ossia una saponina steroidea (saponoside) che si trova nelle sue foglie.

Tribulus terrestris (controindicazioni ed effetti collaterali)

Effetti collaterali tribulus

La suddetta sostanza di origine vegetale stimola un aumento del desiderio sessuale nei ratti, con conseguenti ripetute fasi di accoppiamento. Pare che questo risultato sia legato all’incremento del livello del testosterone, prodotto tramite la somministrazione ai suddetti animali di composti a base della vite puntura.

Attualmente la tribulus è sponsorizzata come miracoloso prodigio-sessuale.

Studi indipendenti (fatti fare da ditte che producono tale supplemento), hanno assicurato che l’uso regolare dell’estratto delle parti aeree della suddetta pianta innalza i nostri livelli ormonali.

La vite puntura può funzionare grazie alla distensione della muscolatura liscia ed incrementare il flusso sanguigno responsabile dell’erezione del pene. In tal caso questa erba potrebbe apportare vantaggi perfino alle persone affette da coliche intestinali.

Effetti positivi sono stati riscontrati anche sulle attività del midollo osseo e del sistema immunitario.

La tribulus possiede anche delle proprietà antiossidanti e non sono state riscontrate complicazioni nel suo normale uso.

Al contrario, sono riscontrati degli effetti indesiderati nei pazienti che hanno ecceduto nel consumo della suddetta pianta. Essi si sono lamentati di aver avuto la sensazione di essere accaldati, di avere il battito cardiaco leggermente accelerato, di essere stati molto irrequieti.

Effetti collaterali e controindicazioni del tribulus:

A tutt’oggi, non ci sono documenti che attestano che con lo scorrere del tempo, la Tribulus terrestris apporta dei vantaggi inerenti le prestazioni sessuali. Ecco perché è meglio usare questo menzionato supplemento insieme ad altri composti a base di erbe.

La verità sull’efficacia di questa pianta:

Nel 2000 è stata svolta una ricerca testata su un gruppo di soggetti al fine di vedere gli effetti degli integratori di tribulus per testarne o meno, l’efficacia in termini di miglioramenti della massa corporea, della resistenza sessuale, atletica.

Ebbene, alla fine del trattamento non sono stati notati dei miglioramenti in questi volontari.

In America la Food and drug administration (L’Agenzia per gli Alimenti ed i Medicinali) non ha disciplinato l’uso della Tribulus in quanto essa non è stata ancora esaminata dettagliatamente attraverso serie ricerche, diversamente da altri farmaci.

In Italia né la protodioscina, né l’intera pianta sono disciplinate dal Testo unico sugli stupefacenti.

Considerando questa limitazione voi, in quanto potenziali consumatori dovete sapere che le informazioni disponibili sugli effetti indesiderati di questo supplemento sono incomplete.

Non credete ai siti che sostengono che tali summenzionati effetti negativi non esistono.

Eventuali effetti indesiderati del tribulus terrestris:

Vi sono degli effetti collaterali che possono verificarsi a causa di un aumento del livello ormonale che riguardano:

  • disturbi delle personalità (potreste essere preda di ripetuti episodi di violenza)
  • episodi irsutissimo (improvvisa ed inaspettata crescita di peluria)
  • episodi di disafonia (problemi alle corde vocali) nelle donne
  • casi di dilatazione della prostata (nell’uomo).

Si ipotizza inoltre, che una variazione positiva ormonale possa dar luogo perfino a dei tumori ormono-correlati come quello alla prostata.

Cercate di consumare la tribulus sotto forma di integratore piuttosto che consumare una qualsiasi parte di essa non trattata (potreste ritrovarvi anche voi con un polmone perforato per aver mangiato il suo frutto accidentalmente).

Quando andrete a comprare questi rimedi, leggete bene la percentuale dei principi attivi in essi contenuti.

Confrontate le etichette di marche diverse per determinare quella che potrebbe adattarsi al vostro caso.

Prima di acquistare gli integratori tribulus consultatevi col vostro medico di fiducia, specialmente se state prendendo addirittura altri farmaci.

Il fatto che oggi non siamo a conoscenza di ulteriori effetti collaterali non significa che dobbiamo prendere questi farmaci così a cuor leggero.

Considerazioni finali sul tribulus

Qualora durante il consumo della tribulus terrestris doveste riscontrare qualche disagio, informate subito il vostro rivenditore. Questa persona sarà sicuramente interessato a tali possibili effetti collaterali. Dovreste inoltre renderne partecipe il vostro medico di base.

Effetti collaterali e controindicazioni del tribulus terrestris

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo tribulus terrestris (controindicazioni ed effetti collaterali)

Io ho fatto uso di tribulus terrestris per 2 mesi ogni giorno e devo dire che effetti collaterali non ne ho risentiti, invece positivi sì. Sono un ragazzo alto 2 metri per 135kg, ho 24 anni e ho sempre mal di schiena e poca massa muscolare... prendendo il tribulus terrestris ho notato un netto calo del mal di schiena e un leggero aumento di massa muscolare... ne ho poi parlato con la mia dottoressa e anche lei mi ha detto che non ci sono problemi nel prenderlo se non ho riscontrato il minimo effetto collaterale... spero di esservi stato utile... ciao

Sono soddisfatto della cautela che l'articolo ha usato nel descrivere la pianta, lasciando ad ognuno il necessario principio di cautela nel valutare la necessità di farne uso. Grazie.

Ho preso una capsula a base di tribulus e che non ho più riprovato a prendere perché ho notato che per circa 24 ore il mio cuore risultava accelerato. Non so se riprovare a prenderlo!

Tutto può essere ma una reazione cosi sensibile per una sola capsula di tribulus terrestris mi sembra eccessiva, caso mai informa il tuo medico per vedere assieme a lui se c'e' qualche farmaco che interagisce ecc...

Ho fatto uso di un integratore sportivo di Tribulus terrestris L. Zinco Magnesio Vitamina E , B6 , Calcio e Metionina costituito al 90% da Saponine . Posso assolutamente dimostrare gli effetti positivi riguarda l' aumento di forza e massa muscolare . Ma devo anche far notare che dopo un uso prolungato ho avuto effetti indesiderati come ipertensione , desiderio di violenza , momenti di ira. In oltre non mi sono ancora accertato se il mio problema fosse dovuto a stress ma stranamente ho avuto un brutto episodio di disfunzione erettile che spero non sia dovuto all'uso prolungato del prodotto. Adesso per precauzione ho smesso l'uso di questo prodotto e sono a riposo da due giorni per poter capire se la causa del mio problema fosse stress o un uso prolungato del prodotto. Eventualmente mi piacerebbe ricevere chiarimenti. Grazie

Tribulus benefici ed effetti indesiderati

prendevo il tribulus terrestris, tipo una capsula, due, al giorno: ho avuto gli effetti positivi di cui si parla nei primi giorni, ma dopo una settimana ho dovuto smettere per ritmo cardiaco leggermente accelerato e senso di pesantezza a livello della prostata. ..avendo ancora il resto della confezione, a distanza di tempo ho riprovato e si sono ripresentati sia gli effetti benefici che gli effetti spiacevoli. ..meglio lasciare stare..

Tribulus terrestris per fini sportivi

Salve a tutti io l'ho utilizzato e tutt'ora lo utilizzo per un uso ai fini sportivi,la cosa che posso testimoniare e' la reale efficenza a livello stimolante,cioe' ha aumentato in me la voglia di fare,momenti di violenza assolutamente no,ma sono una persona calma,forse dovreste vedere un po' come siete normalmente prima di prenderlo,perche' quel che posso certamente confermare che aumenta molto il desiderio di fare di realizzare e a me che piace tenermi in forma in pratica manda imput positivi al mio cervello per nn farmi sentire fatica e anche la funzione sessuale e' aumentata,ma gia' ero apposto di mio ma ho notato notevole aumento anche dopo una giornata di palestra corsa e sfaticata generale con sveglia alle 7 del mattino e la sera con voglia attiva!!! beh insomma la mia esperienza e' positiva ma con limite,perche' una volta smesso mi e' sceso e quindi ho paura che possa un po' essere assuefante ed indurre ad esserne dipendenti,dopo questo articolo provero' a smetterlo x un po',cmq la mia dose e' di 2 caps al giorno per 1 mese e ripeto effetti negativi o ingestibili no,sono piu' quelli positivi!!!

io lo uso da un mese e ho riscontrato solo positività un piccolo aumento della massa muscolare ciao

Le mie considerazioni personali sulla assunzione di tribulus terrestris

salve a tutti io ho usato tribulus per 3\4 anni senza fermarmi mi dava forza aggressività da una parte era molto bello sempre vigile attento e agile riuscivo a lavorare nonostante il duro lavoro che mi comprometteva alla sera quando negli allenamenti ti volevi dare un traguardo ultimamente avevo proprio esagerato prendendone sia già in estratto in polvere più ne avevo ordinato in liquido ebbene quest'ultimo mi saliva prima proprio come diceva il bugiardino un'oretta però abusandone troppo molto probabilmente è stato lui a causare rosacea non in forma grave però con le dovute vampate di calore e sabbia negli occhi che poi sono scomparse dopo un paio di mesi però spacca i capillari del volto e tendono a gonfiarsi un po le palpebre specialmente al mattino sicuramente erano prodotti che presi nella dovuta maniera sono sicuri invece abusandone e sicuramente programmato geneticamente ho sviluppato rosacea d'altronde per chi agisce o meglio funziona senti proprio uno stato di salute molto ma molto energetica che ne viene dipendenza per lo sport con questo chiudo e vi lascio riflettere........ ciao

Sto usando un estratto di tribulus ad elevato dosaggio, unito ad altre sostanze atte a poteziarne l'effetto (diindolilmetano, ortica, serenoa, fieno greco ad elevato titolo, DAA, zinco) e devo dire che mi sento molto più attivo e pronto, ma anche facilmente irritabile. Sessualmente, non avendo grossi problemi di base, ho solo notato un aumento delle erezioni quotidiane, e nessun altro miracolo.
A livello fisico sembra che il grasso ostinato finalmente se ne stia andando.

Lascia il tuo commento: