Ulcera

Esistono vari tipi di ulcera, l' ulcera intestinale, ulcera venosa, ulcera varicosa e l' ulcera peptica. L' ulcera sostanzialmente è una piccola ferita di qualche millimetro che si sviluppa per vari motivi, ad esempio l'ulcera gastrica si sviluppa per merito di una alta secrezione di succo gastrico colpendo la mucosa dello stomaco.

Ulcera

Ulcera

Mentre viene definita ulcera duodenale quella che colpisce il tratto dell' intestino tenue.

Solitamente l' ulcera gastrica diventa più fastidiosa dopo aver mangiato mentre l'ulcera duodenale e l'esatto contrario ovvero migliora con l'ingestione di cibo pero' peggiora gradualmente.

L' ulcera peptica, invece, si manifesta nel sonno e quasi sempre è abbastanza fastidiosa da svegliare la persona.

La causa dell' ulcera è principalmente il battere Helicohacter pylori seguito poi dalla dalla somministrazione a lungo tempo di farmaci antinfiammatori.

Sintomi ulcera

I sintomi di ulcera sono diversi in base alla gravità e possono essere:

  • senso di sazietà precoce
  • dispesia recoce senso di
  • meterorismo
  • pirosi e anche vomito

Gastroscopia

L'esame più comune per diagnosticare l' ulcera è la gastroscopia detta anche esofagogastroduodenoscopia. La gastroscopia consiste nell' inserimento di un apposito tubo munito di telecamera che viene fatto passare attraverso la cavità oralefino a raggiungere lo stomaco e il duodeno trasmettendo le immagini verso l'apparecchiatura apposita.

Oltre a questo la gastroscopia sempre tramite il tubo riesce a prelavare campioni uliti per effettuare gli esami di biopsia ed istologigici.

Oltre alla gastroscopia esiste anche la possibilità di effettuare una radiografìa dopo che il soggetto ha assunto una particolare soluzione in grado di evidenziare la zona del duodeno stomaco ed esofago.

Trattare l'ulcera

La terapia contro l' ulcera è mirata alla eliminazione del battere scatenante evitando cosi che le sostanze nutritive irritino il tratto digerente.

Solitamente contro l'ulcera viene utilizzata la terapia triplice ovvero una farmaco inibitore della pompa prof
nica e altri due antibiotici amoxicillina e claritromicina mentre per i soggetti allergici alla penicillina viene impiegato il metronidzolo e il tempo di questa terapia viene dato in base alla gravità dell' ulcera e alla risposta fisica del paziente. Durante questo trattamento per l'ulcera il soggetto dovrà segure una alimentazione particolare e uno stile di vita alimentare sobrio e privo di cattive abitudini.

Prevenzione

La prevenzione dell' ulcera di per sè risulta molto semplice basta segure una alimentazione salutare e non piena di cibi grassi e piccanti, evitare lunge esposizioni a farmaci antiinfiammatori il fumo e le situazioni di forte stress fisico.

Cos'è l'ulcera

Malattie

Lascia il tuo commento: