Unghie: specchio della salute

Quali sono i problemi delle unghie dei piedi e delle mani? Le unghie se presentano macchioline bianche, lunette striate o piccoli avvallamenti ci stanno segnalando che qualcosa non funziona correttamente nell'organismo, ad esempio i problemi respiratori si manifestano spesso con una colorazione violacea o con un'eccessiva curvatura dell'unghia.

Unghie: specchio della salute

Problemi unghie

Quali sono i problemi estetici delle unghie dei piedi e delle mani?

Le unghie fragili, striate e con macchie bianche, invece, sono spesso sintomo di disturbi della circolazione.

Insomma meglio non sottovalutare nessuna "spia" segnalata dalle nostre unghie: dalla forma al colore, dalle macchie alle strie, etc.

Le unghie annerite con piccole macchie scure sono di solito l'espressione di un'emorragia al di sotto della lamina, causata da un trauma. In genere scompaiono in breve tempo ma è sempre meglio consultare uno specialista.

Le unghie con macchie bianche, che non sono il sintomo della carenza di calcio, ma della presenza di bolle d'aria tra le lamine causate da microtraumi a carico della matrice dell'unghia. Se però compaiono su quasi tutte le unghie, può trattarsi di psoriasi o dermatite atopica.

Unghie ingiallite? Spesso l'ingiallimento può essere la conseguenza dell'applicazione di smalti dalla tonalità intensa direttamente sulle unghie, senza la protezione di una base incolore adeguata. Può anche derivare da una malattia a carico dell'apparato respiratorio con un ingiallimento delle unghie delle mani e dei piedi.

Le unghie bluastre possono dipendere da problemi circolatori, in quanto una cattiva circolazione del sangue provoca una difettosa ossigenazione dei tessuti che diventano blu o cianotici.

Un unghia che presenta contemporaneamente zone brune-rosso cupo e zone bianche, può essere sintomo di un'infezione (es. onicomicosi). Se fosse così sarebbe da curare tempestivamente con creme o lacche antimicotiche e farmaci assunti per via orale, così da evitare che l'infezione si diffonda alle altre unghie.

Le famose unghie striate sono spesso sintomo di chi soffre di eczemi cronici oppure è legato al processo di invecchiamento dei tessuti.

Le unghie ondulate solitamente sono all'origine di un trauma della matrice, oppure in caso di anemia.

Se le unghie si scavano nel centro invece può essere una carenza di ferro e, quindi, di anemia oppure per disturbi alla tiroide.

Le unghie bombate (ippocratismo digitale) sono le unghie che appaiono convesse e sono spesso legate a malattie dell'apparato respiratorio, del fegato e dell'intestino.

In tutti i casi è utile rivolgersi ad uno specialista per evitare preoccupazioni inutili e farsi consigliare tempestivamente.

Problemi estetici delle unghie dei piedi e delle mani.

Prodotti bellezza estetica donna

Lascia il tuo commento: