Varicocele cause

Varicocele quali cause? Il varicocele si presenta come la condizione delle vene varicose in uno o in entrambi i testicoli, di solito è asintomatico e, in alcuni casi, può causare lieve disagio o può contribuire alle cause di sterilità, ma, la maggior parte degli uomini con un varicocele non sono sterili, il trattamento di solito non è necessario, infatti la maggior parte degli uomini non hanno sintomi o problemi fisici o patologici causati dal varicocele. Se si rende necessario, un'operazione può eliminare un varicocele ed in caso di sterilità gli studi indicano che il trattamento di un varicocele non contribuisce a curare l'infertilità, tuttavia questa visione è controversa e, in caso di infertilità e in presenza di  un varicocele, è meglio parlarne con uno specialista che sarà sempre aggiornato sulle ricerche in corso e potrà consigliare il paziente sui rimedi da adottare.

possibili cause del varicocele

Varicocele cause


Varicocele e possibili cause

Il varicocele è un insieme di vene e vasi sanguigni ingranditi e dilatati, che si presentano nello scroto, le vene colpite sono quelle che si trovano nel funicolo spermatico, il funicolo spermatico è come un tubo che va da ogni testicolo verso il basso addome, si può percepire il funicolo spermatico sopra ogni testicolo nella parte superiore dello scroto, il funicolo spermatico contiene il dotto deferente, ossia il condotto che trasporta lo sperma dai testicoli al pene, i vasi sanguigni, i vasi linfatici e i nervi.

Normalmente non si possono  vedere o sentire le vene del funicolo spermatico che trasportano il sangue dal testicolo, ma quando compare  un varicocele, le vene diventano più grandi  e si dilatano e questo le rende più prominenti, è una condizione simile alle vene varicose degli arti inferiori, la dimensione di un varicocele può variare da caso a caso.

Il varicocele è una condizione molto diffusa, circa 1 su 7 uomini sviluppa un varicocele, di solito tra i 15 e i 25 anni di età, in circa la metà dei casi il varicocele si trova sul lato sinistro, in poco meno della metà dei casi vi è un varicocele  su entrambi i lati, in un piccolo numero di casi è solo sul lato destro. Il motivo per cui si sviluppa maggiormente sul lato sinistro è dovuto al fatto che la vena sinistra ha una funzionalità diversa rispetto alla vena destra.


Sintomi del varicocele

Il varicocele di solito è indolore e asintomatico. Un piccolo numero di uomini colpiti avverte una sensazione di leggero fastidio o di trascinamento dello scroto, questo avviene di solito al termine di una giornata, soprattutto se il soggetto colpito da varicocele è stato in piedi tutto il giorno. La dimensione di un varicocele varia da caso a caso, alcuni non possono essere visibili ma solo sentiti, altri sono di grandi dimensioni e possono essere facilmente visibili, in posizione supina il sangue dalle vene scorre via e il varicocele può tendere a scomparire, in posizione eretta, la forza di gravità fa sì che il sangue scorre regolarmente e riappare il varicocele.


Cause del varicocele

Il varicocele comunicante si verifica quando il canale che collega lo scroto all'addome, che permette la discesa dei  testicoli nei bambini  maschi, non si chiude correttamente, questo permette  al sangue di riversarsi nello scroto. Il varicocele non comunicante si verifica quando il sangue si accumula nei tessuti che circondano il testicolo, il varicocele può anche essere causato da lesioni o infezioni nell'area scrotale, o da un tumore ai testicoli, esso inoltre si verifica quando la valvola della vena principale dello scroto non funziona correttamente, permettendo al sangue di  tornare indietro, raramente il varicocele è causato da tumori al rene o all’apparato uro – genitale.

Nella maggior parte dei casi, il motivo per cui le vene diventano più grandi e si gonfiano dipende dal fatto che  le valvole delle vene nello scroto non funzionano correttamente, alcune valvole sono poste ad intervalli regolari lungo le vene, queste valvole  si aprono per permettere al sangue di fluire verso il cuore, ma appena il flusso di sangue è passato, si richiudono, impedendo al sangue di refluire in senso contrario.

Se queste valvole non funzionano bene, il sangue può scorrere all'indietro a causa della forza di gravità e si raccoglie  nella parte bassa della vena formando un varicocele.

Raramente, un varicocele può svilupparsi se c'è un blocco di vene nella parte superiore dell'addome, questo mette le vene più piccole dello scroto in sottopressione  fino al loro rigonfiamento, di solito questa è una condizione che può verificarsi, per esempio, negli uomini di età superiore ai 40 anni, se invece un varicocele si sviluppa improvvisamente in un uomo più anziano, esso può indicare un tumore del rene che si è  sviluppato e che sta premendo sulle vene.

Ma va sottolineato che la stragrande maggioranza dei varicocele si sviluppano in adolescenti e giovani e non a causa di una grave condizione.


Le condizioni più gravi sono:


Possibile causa di infertilità

Gli studi hanno dimostrato che c'è un più alto tasso di infertilità negli uomini con un varicocele rispetto a coloro che non hanno un varicocele, la ragione non è chiara, una teoria afferma che  il sangue in pressione che si riversa nelle vene dello scroto provoca una temperatura leggermente più alta del normale nei testicoli, questo può ridurre il numero e la qualità dello sperma, che può indurre ad una riduzione della fertilità, anche se il varicocele si trova solo su un lato, entrambi i testicoli possono essere riscaldati dalla maggiore quantità di sangue raccolto nelle vene che si sono dilatate. Tuttavia, la maggior parte degli uomini con presenza di varicocele non sono sterili, ma la probabilità di infertilità aumenta se si dispone di un varicocele .

Restringimento dei testicoli

Se un varicocele di grande dimensione si sviluppa in un adolescente, il testicolo dal lato dove è presente il varicocele non può svilupparsi  in maniera regolare, il testicolo finisce  per essere più piccolo del normale, e questa è una condizione che può contribuire alla sterilità. 

La maggior parte dei  varicocele si verificano in giovani uomini sani, la diagnosi viene fatta con l'esame di un medico, il varicocele è associato ad alcuni casi di infertilità, pertanto  un test per analizzare lo sperma può essere chiesto se si fa parte di una coppia in fase di studio per l'infertilità, nella rara situazione di un primo sviluppo di varicocele in un uomo con più di 40 anni, il test per verificare una possibile causa alla base dello sviluppo del varicocele può essere consigliato.

Possibili cause del varicocele.

Malattie

Lascia il tuo commento: