Verruche genitali; Verruche sul pene

Quali sono le cause delle verruche genitali? Vista la gravità di questa patologia occorre una opportuna informazione per affrontarla nel migliore dei modi.

Verruche sul pene? Cosa sono le verruche genitali? Possono essere sia maschili che femminili queste verruche? Le verruche sono una manifestazione cutanea che si sviluppa a seguito di una malattia che si trasmette tramite rapporti sessuali che si chiama papilloma virus ed è molto diffusa, soprattutto tra i giovani.


Dove si formano solitamente questo tipo di verruche?

La localizzazione di queste verruche è nella zona anale o genitale e possono avere una forma piatta e allungata, oppure simile a cavolfiori, anche se in rari casi ci può essere un contagio indiretto, come ad esempio l'uso di un asciugamano in comune, oppure diretto, quando la partoriente trasmette il virus al neonato.


Come si presentano le verruche?

La comparsa delle verruche non è immediata rispetto al contagio, nel senso che possono manifestarsi anche mesi dopo. Le verruche non sono dolorose ma fastidiose perché provocano pruritoNegli uomini la verruche appaiono sul pene o immediatamente sotto il prepuzio. Possono anche raggiungere l'uretra e l'area intorno al retto. Nelle donne invece le verruche sono presenti sulle labbra della vulva, nella vagina, nell'uretra e la zona intorno al retto.


Quali sono le persone a rischio di contagio?

  • le persone che hanno molti partner;

  • le persone che non usano preservativi.


Suggerimenti contro le verruche genitali:

  • l'utilizzo del preservativo non solo per le verruche;
  • chi sospetta di aver contratto una malattia sessualmente trasmissibile, dovrebbe comunicarlo al proprio medico e poi parlarne col proprio partner;

  • una comparsa improvvisa di condilomi, potrebbe destare il sospetto di presenza di HIV o comunque una reazione di difesa del sistema immunitario ed in ogni caso sentire il proprio medico.


Come viene fatta la diagnosi?

  • per prima cosa si deve essere visitati;

  • per rilevare la presenza di verruche, che nella maggior parte dei casi sono invisibili, viene applicata sulla parte pruriginosa dell'acido acetico.
    Se ci sono verruche, la parte diventerà bianca.


Come vengono eliminate?Esiste una cura?

  • il trattamento deve essere eseguito su entrambi i partner;
  • i condilomi genitali se sono piccoli e pochi vengono eliminati facilmente;
  • le verruche genitali sono trattate con un a sostanza che si chiama podofillotossina;

  • in altri casi sarà invece necessario asportarle con un intervento chirurgico in anestesia locale, oppure con il laser.

Considerazioni finali sulle verruche genitali:

Purtroppo chi è stato infettato da queste verruche corre il rischio che possano tornare. Il trattamento per eliminarle potrebbe durare mesi. Alcuni studiosi pensano che la presenza di verruche possano essere collegate a patologie importanti del collo dell'utero. Di conseguenza viene suggerito di eseguire il pap test per allontanare ogni dubbio.

Informazioni sulle verruche genitali...

Malattie

Lascia il tuo commento: