Vincere la timidezza in pubblico

Volete vincere la timidezza in pubblico? Sei una persona timida e vuoi vincere la timidezza in pubblico, così da poter avere una conversazione senza quel senso di ansia e vergogna che rende la vostra vita sociale un vero incubo. Vincere la timidezza in pubblico? La timidezza non è una malattia, ma un senso d'imbarazzo e nervosismo quando ci si trova a contatto con altre persone. Non importa chi sei o cosa fai, nella vita tutti quanti sperimentano il senso di timidezza, almeno una volta.

Vincere la timidezza in pubblico

Vincere la timidezza pubblico

Questo può succedere ad una persona la primo giorno di lavoro, ad una festa dove non conoscete nessuno, quando ci si trova in una situazione particolare con una persona verso la quale si è attratti, oppure quando vi viene richiesto di parlare davanti ad un pubblico enorme.

Ecco perché dovete capire come vincere la timidezza in pubblico

La nostra natura umana ci impone di assumere un atteggiamento autodifensivo, quando ci si trova in una situazione imbarazzante.

Molto spesso una persona che soffre di timidezza tende ad isolarsi e a passare sempre più tempo da solo.

Ricercare sempre più assiduamente la solitudine è l'inizio della fine, in quanto vi porterà solo a perdere le relazioni con le persone che già conoscete e a mancare opportunità di conoscere altri nuovi amici.

Vi importerà soltanto di rintanarvi in voi stessi, dove la timidezza non può farvi del male.

Se volete vincere la timidezza in pubblico, perché al posto che evitare le situazioni imbarazzanti non provate ad affrontarle a testa alta?

Gli esperti dicono infatti che per vincere la timidezza in pubblico, una delle strategie consigliate è quella di buttarsi a capofitto dentro il problema: questo attiverà nel vostro corpo il meccanismo di auto difesa, che vi aiuterà a vincere la timidezza in pubblico.

Quando vi trovate ad esempio nella situazione di dover parlare con alcuni colleghi che vi mettono in imbarazzo, al posto che scappare via provate a sostenere la conversazione: anche se al primo impatto potreste essere impacciati, pian piano acquisterete sempre una maggiore sicurezza in voi stessi.

Vincere la timidezza in pubblico è quindi una cosa più che possibile e consiste in realtà nel prendere le giuste misure e decisioni.

Volete sapere come vincere la timidezza in pubblico?

Ora ve lo spieghiamo con questi punti fondamentali

Sapere che cosa sta causando la timidezza

Quali sono le situazioni che scatenano la tua timidezza? Per vincere la timidezza in pubblico il primo, importante passo, è quello di scoprire cosa causa il vostro disagio. Vi basta pensare che non siete sempre dentro situazioni di imbarazzo, quindi quali sono le cause che scatenano il vostro problema? Capite questo, e sarete molto più vicini al traguardo che volete raggiungere: vincere la timidezza in pubblico.

Intervenire direttamente sulle cause della vostra timidezza

Dopo aver individuato le situazioni da cui deriva il vostro disagio, il passo successivo è quello di intervenire direttamente su esse. Per esempio, se vi sentite in imbarazzo quando dovete presentare un lavoro in ufficio, provate e riprovate tutta la procedura ed i passaggi a casa vostra, in modo da sentirsi più preparati e sicuri di sè.

Non c'è niente di meglio che un duro lavoro, per vincere la timidezza in pubblico.

Identificare i propri punti di forza

Moltissime persone soffrono di timidezza in pubblico perché non si sentono all'altezza o a pari livello con le altre persone: questo accade per una serie di motivi, ma la vostra scarsa autostima è sicuramente uno dei fattori principali.

Dovete smetterla di guardare solo gli aspetti negativi della vostra persona, e iniziare a far risplendere tutte le cose positive che potete notare su voi stessi.

In questa maniera vi sentirete più sicuri di voi e la vostra determinazione ed autostima salirà alle stelle, permettendovi di vincere la timidezza in pubblico e ad affrontare le conversazioni quotidiane, grazie alla vostra nuova forza di volontà.

Avere un modello di base

Conoscete qualche persona, che può essere un amico, un conoscente o un collega, che si sente molto sicuro di sè e che non conosce timidezza o senso di imbarazzo?

Usa questa persona come modello di base: vi aiuterà nelle situazioni delicate a sentirvi più sicuri di voi, grazie al pensiero di cosa avrebbe fatto lei nella vostra situazione o nel vostro caso di imbarazzo.

Fate il primo passo

Se non l'avete capito da soli, già fare il primo passo è il fattore principale che vi aiuterà a vincere la timidezza in pubblico, perché significa che avete alzato la testa dall'angolo in cui vi stavate rintanando e che avete preso una nuova posizione riugardo il problema.

Per vincere la timidezza in pubblico le caratteristiche che dovrete fare vostre sono la determinazione e la consapevolezza della vostra forza di volontà, perché sono queste che vi sosterranno nei momenti difficili che l'imbarazzo molto spesso vi porta.

Utili consigli per capire come vincere la timidezza in pubblico.

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: